Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

FANTASCIENZA - Novità in libreria

« Older   Newer »
  Share  
marco.kapp
view post Posted on 29/4/2011, 13:16




In libreria Il recupero dell'Apollo 8 di Kristine K. Rusch, vincitore del Premio Sidewise nel 2008.

image

La quarta di copertina:
Era ancora bambino Richard quando l’Apollo 8 fallì disastrosamente la sua missione, perdendosi nello spazio. Eppure quell’avvenimento lo aveva colpito, e diventato adulto decide di dedicare la sua esistenza al recupero della navicella. Quando nel 2007, un team di scienziati e archeologi, di cui fa parte anche lo stesso Richard, raggiunge la navetta che si è conservata sorprendentemente bene, un nuovo mistero si aggiunge a quello del suo fallimento: a bordo non c’è traccia di nessun membro dell’equipaggio.
Convinto che i tre astronauti (Borman, Lovell e Anders) per qualche incomprensibile ragione siano usciti nello spazio per non morire dentro il mezzo spaziale, Richard, negli anni successivi prosegue le quasi impossibili ricerche per svelare il mistero della loro sparizione.


Per leggere tutto l'articolo, sul sito "Fantascienza.com":
http://www.fantascienza.com/magazine/notiz...altro-apollo-8/
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 24/1/2012, 14:31




In un articolo sul sito "Fantascienza.com" vengono anticipati alcuni titoli che usciranno nel 2012.

A febbraio esce Infoguerra (After The Siege, 2007) di Cory Doctorow
osf52_doctorow_cover

A marzo il classico Effetto valanga (Depression Or Bust, 1973) di Mack Reynolds
osf53_reynolds_cover

Ad aprile un autore che ritengo molto interessante, Geoffrey A. Landis, con il romanzo Le città nelle nuvole (The Sultan of the Clouds, 2010), che ha vinto il premio Sturgeon nel 2010.
osf54_landis_pocket

A maggio torna Paul Di Filippo, con un romanzo dal titolo La principessa della giungla lineare (The Princess Of the Linear Jungle, 2011), seguito ideale del precedente Un anno nella città lineare.
osf55_linear_jungle

A giugno un altro classico, Marziani, andate a casa! del mitico Fredric Brown, autore che non deve assolutamente mancare nella biblioteca di un appassionato di FS.
osf56_marziani

Nell'articolo viene anche specificato che la Delosbooks attuerà per il 2012 una politica di contenimento dei prezzi.
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 21/2/2012, 14:05




Barry Malzberg - Galassie

LBP012big

Il romanzo parlerà di una nave spaziale più veloce della luce che, nel corso dell’anno 3902, precipiterà nella galassia nera e non sarà più in grado di uscirne malgrado il motore tachionico (“tachionico” significa più veloce della luce, un dispositivo tecnologico a lungo amato dagli scrittori di fantascienza, visto che permette ai nostri personaggi di far la spola tra le galassie più di quanto gli scrittori del Quarterly Review possano utilizzare la metropolitana e il taxi per tragitti terrestri comprensibilmente più brevi). Cadere in questa galassia è facile, o comunque inevitabile, dal momento che una delle caratteristiche della galassia nera è la sua invisibilità, dato che le forze implosive trattengono la luce. Uscire, però, è molto più difficile. L’uscita sarà l’argomento di questo romanzo.
Il capitano della Skipstone, la sola coscienza vivente a bordo, è una donna, Lena Thomas. La stiva della nave trasporta cinquecentoquindici morti, chiusi nel loro fissante gelatinoso in grado di assorbire i raggi ultravioletti non schermati dello spazio che in futuro sarà testimone della loro ricostituzione.

Ma Malzberg in quest’opera (estensione del racconto dello stesso autore "Una galassia di nome Roma") non si accontenta di una semplice trama, e il dipanarsi dell’avventura si fa occasione per riflettere su come si scrive un romanzo di fantascienza, oltre che sulla fantascienza stessa. E dopo queste considerazioni non leggeremo più una storia di science fiction nello stesso modo.

Poiche' questo romanzo si rivolge soprattutto a chi desidera riflettere sui "meccanismi" della fantascienza, l'editore suggerisce di leggerne l'anteprima su www.edizionidellavigna.it/collane/L...12_assaggio.pdf

La Botte Piccola n. 12, "Galassie", di Barry Malzberg.
Prima edizione italiana di questo "romanzo sulla fantascienza".
Brossurato, 214 pagine con 1 illustrazione in B/N, 12,00 euro; versione elettronica in preparazione.
 
Top
view post Posted on 1/4/2012, 00:37
Avatar

Mangianabbi

Group:
Member
Posts:
16,746
Location:
Cagliari

Status:


Marziani, andate a casa! me lo sono procurato dopo averne sentito parlare in un podcast molto interessante che tratta della fantascienza nei sui tanti aspetti *_*
 
Web  Top
marco.kapp
view post Posted on 18/4/2012, 15:13




E' in arrivo in libreria questo romanzo, "Le città nelle nuvole", di un autore di hard FS che è anche uno scienziato della NASA: Geoffrey A. Landis.
La "quarta di copertina" mi intriga parecchio:
"Tornando a casa da un viaggio di lavoro, la dottoressa Leah Hamakawa trova ad attenderla un messaggio. Non un’email: una vera busta, ornata di diamanti artificiali, da parte di uno dei più potenti tycoon del sistema solare, Carlos Fernando Delacroix Ortega de la Jolla y Nordwald-Gruenbaum. È un invito a raggiungerla su Hypatia, “il gioiello delle nuvole”, una straordinaria città galleggiante nell’atmosfera del pianeta Venere.
Per David Tinkerman, collega di Leah legato a lei più di quanto non ammetta con se stesso, è l’occasione per visitare un mondo dominato da temperature infernali e gas velenosi nel quale la specie umana ha saputo adattarsi in modi inaspettati e sorprendenti. Ma avrà ben poco tempo per fare il turista e studiare la fisica e l’antropologia di questo ambiente così particolare: coinvolto in un attentato, Tinkerman dovrà arrivare a conoscere a fondo anche la politica e i conflitti sociali di Venere, se non vorrà perdere per sempre Leah e la sua stessa vita
."

osf54_landis_z

Per leggere tutto l'articolo di presentazione, sul sito "Fantascienza.com":
http://www.fantascienza.com/magazine/notiz...ffrey-a-landis/

Geoffrey A. Landis, Le città nelle nuvole (The Sultan of the Clouds, 2011), traduzione di Alberto Priora, Odissea Fantascienza, pagg. 96, euro 7,80; ebook senza DRM, euro 4,99.

 
Top
marco.kapp
view post Posted on 1/6/2012, 16:19




Alfred Elton van Vogt - Computerworld

LBP014big

Un computer superpotente domina parte del mondo. Tutto è sotto il suo controllo tramite occhi elettronici, spesso affiancati da armi laser. Può persino percepire l’anima umana, sotto forma di sfere dorate che avvolgono i corpi, e arriva a influenzarla immagazzinandone l’energia.
C’è chi si oppone a questo stato di cose... e c’è chi desidera sfruttarlo per accrescere il proprio potere. Ma siamo sicuri che il computer sia così disposto a lasciarsi controllare?


Alfred Elton van Vogt (1912-2000) è stato tra i grandi scrittori di fantascienza del ventesimo secolo. Esordì nel 1939 con il racconto Il distruttore nero, che alcuni fanno coincidere con l’inizio dell’Età d’Oro della fantascienza. Noto in Italia fin dai primi anni Cinquanta, tra i suoi molti romanzi spiccano Slan, il ciclo dei Fabbricanti di Armi di Isher, il ciclo del Non-A.

Il romanzo finora era inedito in Italia.
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 12/7/2012, 14:08




Esce in libreria la nuova collana "Chrono" di Fanucci Editore, con un titolo secondo me molto interessante:
"Zero History", di William Gibson.

fanucci_-_zero_history

La quarta di copertina
Hollis Henry, ex cantante rock diventata giornalista, ha accettato con molta riluttanza di lavorare nuovamente al soldo di Hubertus Bigend, magnate del marketing globale, per scoprire l’identità segreta del progettista di un marchio di abbigliamento che Bigend spera di arruolare per la fabbricazione delle uniformi dell’esercito statunitense. Il traduttore ed esperto di crittologia Milgrim, ossessionato dai dettagli, è totalmente nelle mani di Bigend, soprattutto da quando il magnate lo ha salvato dalla dipendenza pagandogli una costosa cura in una clinica svizzera. Garreth, invece, ha una passione per gli sport estremi. Di recente è saltato dall’edificio più alto del mondo, aprendo il paracadute solo all’ultimo momento, e per dimostrarlo ha un femore tutto nuovo fatto con un materiale sperimentale. Garreth ha gli amici giusti per i favori di cui un uomo come Bigend potrebbe avere bisogno, in particolare quando le cose vanno improvvisamente storte. Cosa potrebbe succedere, ad esempio, se un contratto per le uniformi siglato dal dipartimento della Difesa diventasse il viatico per un traffico d’armi, e se anche Bigend si ritrovasse a essere manipolato e alla deriva in un mondo pericoloso e pieno di insidie?

L'autore
William Gibson è l'autore di Neuromante, che ha venduto oltre sei milioni di copie in tutto il mondo, e l’ha consacrato come esponente di spicco del filone cyberpunk. La Trilogia dello Sprawl, di cui Neuromante fa parte, ha poi ispirato gli scenari e i temi dell’antologia di racconti La notte che bruciammo Chrome. Zero History continua il Ciclo di Bigend, dopo L’accademia dei sogni e Guerreros, usciti entrambi per Mondadori.

Per leggere tutto l'articolo, sul sito "Fantascienza.com":
http://www.fantascienza.com/magazine/notiz...william-gibson/


 
Top
marco.kapp
view post Posted on 2/8/2012, 10:20




Esultate, gente! Per i fan di Philip José Farmer c'è una bella notizia.
Stanno per essere ristampati, a prezzo accessibile, i romanzo del "ciclo del Fiume", e più precisamente:
- Il fiume della vita
- Alle sorgenti del fiume
- Il grande disegno
- Il labirinto magico
- Gli dei del fiume

copfiumevita copsorgentifiume copgrandedisegno coplabirintomagico copdeifiume

Le sinossi

Volume I — Il fiume della vita (pp. 128 — € 9.90 — Traduzione di Gabriele Tamburini)
L’esploratore inglese Sir Richard Francis Burton si risveglia dopo la morte in un aldilà paradisiaco e misterioso: una vallata circondata da montagne impenetrabili e attraversata da un fiume immenso, lungo le cui sponde l’intera l’umanità si è risvegliata dalla morte. In questo strano eden la storia della civiltà ricomincia da zero, con il difficile incontro tra uomini di epoche e culture diverse, tra chi si abbandona alle proprie pulsioni e chi si interroga sul senso e le ragioni della nuova realtà. In compagnia dello scrittore di fantascienza Peter Frigate, di Alice Liddell, l’ispiratrice di Alice nel Paese delle Meraviglie, dell’aviatore Manfred von Richthofen e di altri personaggi che popolano il Mondo del Fiume, Burton decide di intraprendere un avventuroso viaggio verso le sorgenti. Spinto dalla sua innata curiosità e da un inesauribile desiderio di scoperta, cercherà di capire cos’è il Fiume e chi e perché ha resuscitato l’umanità.

Volume II — Alle sorgenti del fiume (pp. 138 — € 9.90 — Traduzione di Gabriele Tamburini)
Vent’anni dopo il tentativo di Sir Richard Francis Burton, un altro uomo si propone di sciogliere l’enigma nel Mondo del Fiume, in cui miliardi di risorti condividono un destino indecifrabile. Samuel Clemens, in arte Mark Twain, sogna di costruire un battello e risalire il Fiume fino alle sorgenti, proprio come nella vita precedente aveva navigato il Mississippi. Le numerose avversità che ostacolano il suo ambizioso progetto — la mancanza di giacimenti metalliferi, i burrascosi incontri con personaggi ostili, come Cyrano de Bergerac e Giovanni Senza Terra — non fermano l’indomita ricerca di Clemens, ormai vicinissimo a realizzare il suo piano. Ma gli uomini del Mondo del Fiume conservano il ricordo e le peculiarità delle proprie esistenze terrene, e Sam Clemens-Mark Twain sembra condannato ancora una volta a vedersi sfuggire la realtà tra le mani.

Volume III — Il grande disegno (pp. 260 — € 9.90 — Traduzione di Roberta Rambelli)
Per decenni la vita del Mondo del Fiume è stata regolata da un complesso meccanismo di resurrezioni. Ora questo ciclo sembra essersi interrotto. Il mistero che avvolge il Mondo del Fiume e chi lo governa sembra infittirsi. Spinti dalla necessità di avere risposte sul mondo, si moltiplicano i tentativi di tracciare percorsi attraverso il mare polare per raggiungere l’imponente torre che lo sovrasta. Richard Burton prova a ricongiungersi all’equipaggio della prima nave mentre, dopo aver giurato vendetta a re Giovanni Senza Terra, Mark Twain alias Sam Clemens cerca di costruire un altro battello in grado di permettergli la risalita del Fiume. L’ingegnere Milton Firerbrass, intanto, tenta un viaggio con un enorme dirigibile in grado di raggiungere le sorgenti più velocemente. A guidarlo è Cyrano de Bergerac. Ma le difficoltà non mancano, così come i tentativi di sabotaggio.

Volume IV — Il labirinto magico (pp. 370 — € 9.90 — Traduzione di Roberta Rambelli)
Gli umani che dopo la morte hanno avuto in sorte una nuova vita lungo le sponde del grande Fiume stanno per assistere a una battaglia epica. Dopo trentatré anni di navigazione, il Rex Grandissimus, l’enorme nave d’acciaio di Giovanni Senza Terra, è ormai giunta in prossimità delle sorgenti. Il re e il suo equipaggio si apprestano a violare l’impenetrabile torre degli Etici, ma prima devono fare i conti con Sam Clemens che, con il suo Riservato, li incalza pronto a vendicare il tradimento. A tentare di scongiurare la catastrofe sarà Hermann Göring, l’ex gerarca nazista che in quel mondo di redenzione si ritrova a essere un apostolo della pacifica Chiesa della Seconda Possibilità. Potrà la nuova umanità sopravvivere a uno scontro di tale portata? Riusciranno le forze misteriose e sovrannaturali degli Etici a piegare il destino del Mondo del Fiume al loro volere?

Volume V — Gli dei del fiume (pp. 1290 — € 9.90 — Traduzione di Giampaolo Cossato e Sandro Sandrelli)
Più di trentacinque miliardi di persone provenienti da ogni epoca e luogo della storia dell’umanità sono stati resuscitati e vivono lungo le sponde di un grande e tortuoso corso d’acqua. La maggior parte di loro ha iniziato una nuova vita, accettando senza discussioni il sostegno fornito da benefattori misteriosi. Ma una manciata di ribelli, primi fra tutti Richard Burton, Mark Twain e Peter Frigate, ha tentato di usurpare i maestri invisibili che determinano il destino dei risorti. Guidati da Sir Richard Francis Burton, gli intrepidi lotteranno per il controllo di quella misteriosa realtà affrontando una volta per tutte i suoi leader onnipotenti. Nei vasti corridoi e nelle stanze segrete della gigantesca torre che sorge nei pressi della calotta polare artica si svolgerà l’ultima e decisiva battaglia per la conquista del Mondo del Fiume.

Per leggere l'articolo di presentazione, sul sito "Fantascienza.com":
http://www.fantascienza.com/magazine/notiz...e-in-tascabile/
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 25/9/2012, 14:58




Mike Resnick - Jake Masters detective galattico

LBP011big

Il lavoro dell’investigatore non è dei più semplici, e Jake Masters lo sa bene. Ex poliziotto, dotato dell’intuito che non può mancare in questa attività e di un amaro senso dell’umorismo, lo vedremo alle prese con cinque misteriosi casi sul suo pianeta Odysseus o in giro per la Galassia.
Ma a parte le normali difficoltà investigative, e quelle della vita di tutti i giorni per pagare fatture e bollette, c’è qualche problema in più. Perché oltre che con esseri umani Jake Masters ha spesso a che fare con creature aliene... e indovinare i loro moventi non è sempre facile.
Tra trallalliani e lodiniti, tra patruchiani e molluti ci troveremo ancora nell’universo creato da Mike Resnick, lo stesso affascinante universo di Starship e di Tutto quel che sei, del Killer delle stelle e del Divoratore d’anime. E per la prima volta lo visiteremo in compagnia di Jake Masters, che ci guiderà in tutte le sue avventure finora note.

Contiene:
- L’angelo custode
- Il mistero del pianeta chiuso
- Nemici d’onore
- Se la cornice è adatta...
- Il vero Jake

- Nota biografica
- Bibliografia (aggiornata a luglio 2012, include la cronologia dell'universo creato in Birthright: The Book of Man)

Mike Resnick è, secondo la rivista Locus, l’autore che tra tutti, viventi o scomparsi, ha ottenuto più riconoscimenti in campo fantascientifico per il racconto breve. Si è aggiudicato cinque premi Hugo (ed è stato finalista in oltre trenta), un premio Nebula, e altri premi rilevanti negli Stati Uniti, in Francia, Giappone, Spagna, Croazia e Polonia. Ha scritto centinaia di romanzi e racconti, ed è stato il curatore di oltre cinquanta antologie. Le sue opere sono state tradotte in più di venti lingue.

Per leggere l'articolo di presentazione, sul sito "Fantascienza.com":
www.fantascienza.com/magazine/notiz...tive-galattico/
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 16/11/2012, 16:25




Finalmente riuniti in un unico volume i racconti di Dario Tonani ambientati su Mondo9.
Una serie steampunk di visioni da incubo in un mondo tossico abitato da un'umanità disperata e da macchine viventi.

osf58_tonani_front

Quarta di copertina
Mondo9 è un pianeta desertico, velenoso, letale. I suoi abitanti si sono applicati a una sola scienza, la meccanica, hanno sviluppato una sola disciplina, la carpenteria, rendendolo il regno delle macchine, degli ingranaggi, della ruggine. Sconfinate distese di sabbie tossiche, solcate da gigantesche navi su ruote, titanici veicoli governati da decine di uomini e anche loro in qualche modo vivi. La più potente, la più famelica di queste navi senzienti si chiama Robredo, e dopo decenni dalla scomparsa del suo equipaggio non vuole saperne di morire. Per la prima volta in volume il ciclo completo di Cardanica di Dario Tonani, campione di vendite in Italia in versione elettronica, acclamato dal pubblico e dalla critica negli Stati Uniti.

Dario Tonani, Mondo9, Delos Books, Odissea Fantascienza, pagg. 168, euro 12,80.

Per leggere l'articolo di presentazione, sul sito "Fantascienza.com":
www.fantascienza.com/magazine/notiz...i-dario-tonani/
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 18/12/2012, 18:25




E' uscito in libreria un breve romanzo, intitolato "L'ultimo cosmonauta" dell'ottimo Alastair Reynolds (che avevo già molto apprezzato in Urania con il romanzo doppio "Rivelazione") che continua, nel solco creato da Arthur C. Clarke in "Incontro con Rama", l'incontro dell'uomo con strani e misteriosi manufatti provenienti dallo spazio profondo.
In questo caso la Terra si trova a osservare l'ingresso nel sistema solare di una gigantesca astronave aliena, strutturata come una matrjoska.
Dimitri Ivanov e altri due astronauti sono chiamati a far parte di una missione volta a esplorare il manufatto, ma qualcosa andrà storto...

reynolds-l_ultimo_cosmonauta

Per leggere la recensione di Giampaolo Rai, sul sito "Fantascienza.com":
www.fantascienza.com/magazine/libri...imo-cosmonauta/
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 10/1/2013, 14:58




"Dopo un silenzio durato oltre due anni, torna in libreria Neal Stephenson, autore di Snow Crash, in un romanzo sospeso fra mondo virtuale e reale."
Il titolo del romanzo è "Gioco mortale".

fanucci_-_gioco_mortale

L'autore
Neal Stephenson è nato nel 1959 e vive a Seattle, è conosciuto per i suoi romanzi di fantascienza, cyberpunk e postcyberpunk. La sua scrittura esplora la matematica, la crittografia, la filosofia e la scienza. Ha studiato a Boston specializzandosi in fisica e geografia. Attualmente vive a Seattle con la sua famiglia. È autore della trilogia storica Ciclo Barocco e dei romanzi Anathem, Cryptonomicon e Snow Crash, pubblicati in Italia da Rizzoli.

La quarta di copertina
Nel 1972, Richard Forthrast, fuggito nella Columbia Britannica per evitare rogne giudiziarie, lavora come guida da caccia specializzata, poi accumula una fortuna contrabbandando marijuana attraverso il confine tra Canada e Idaho. Passano gli anni, Richard torna negli Stati Uniti dopo l'amnistia concessa dal governo e investe la sua ricchezza in un vero e proprio impero.
Crea anche T'Rain, un gioco di ruolo online di ambientazione fantasy con milioni di fan in tutto il mondo.
Ma T'Rain è diverso dagli altri giochi del genere, perché l’oro virtuale che qui si scava e si conquista può essere trasformato in soldi nel mondo reale. Un gruppo di fanatici dell'informatica cerca di colpirlo creando Reamde, un virus che codifica tutti gli archivi elettronici e li conserva fino al pagamento di un riscatto. Si tratterebbe solo dell'ennesima truffa virtuale, se il virus non colpisse però le persone sbagliate: il ragazzo di Zula Forthrast, nipote di Richard, ha un passato da hacker, e ha appena concluso una transazione illegale vendendo numeri di carte di credito alla mafia russa.
Quei dati sono stati resi inaccessibili da Reamde, perciò Zula e Peter vengono rapiti dai russi e portati nell'Estremo Oriente per aiutarli a rintracciare e colpire il fantomatico creatore di Reamde.
Per la prima volta, il mondo virtuale rischia di scatenare una guerra senza esclusione di colpi: in palio c’è il destino del mondo reale.


Neal Stephenson, Gioco Mortale (Reamde, 2011)
Traduzione Gabriele Giorgi
Fanucci Editore, collana Chrono, pagg. 744, euro 17,50

Per leggere l'articolo di presentazione, sul sito "Fantascienza.com":
www.fantascienza.com/magazine/notiz...eal-stephenson/
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 18/1/2013, 17:25




Dopo Jake Masters, ecco un'altra antologia che riguarda un investigatore del futuro, che in questo caso ha però un "papà" italiano: Mauro Antonio Miglieruolo.
Il libro si intitola "Storie alla melanina verde", e raccoglie quattro storie aventi come protagonista lo scalcinato detective Carboli.

ed._vigna_-_storie_alla_melanina_verde

L'autore
Mauro Antonio Miglieruolo è nato a Gretteria, in provincia di Reggio Calabria nel 1942, e una decina di anni dopo si è trasferito a Roma, dove vive attualmente. Appare più volte a partire dal 1963 nella rubrica Il Marziano in Cattedra di Urania.
Scrive anche su Galassia, sulla fanzine Verso Le Stelle e su Oltre il Cielo.
Nel 1972 appare su Galassia il suo primo romanzo, Come ladro di notte; in seguito collaborerà anche con Robot (suscitando un certo scandalo con il racconto Circe), Nova SF*, Futuro Europa e altre storiche riviste del genere. Nel 2007 si è aggiudicato il Premio Italia con l'antologia Assurdo virtuale.
La produzione letteraria di Miglieruolo, forse il più anticonformista degli autori di fantascienza italiani, non è vastissima, come si può vedere dalla bibliografia. Ma è compensata da uno stile in cui nessuna parola è lasciata al caso.

La quarta di copertina
Carboli è un investigatore scalcinato, dispostissimo a trascorrere qualche mese in galera quando ne vale la pena, e ha agganci con un locale di dubbia fama e un avvocato esperto in pratiche poco lecite almeno quanto in quelle legali.
Qui lo troviamo alle prese con un’incantevole cliente i cui propositi non sono mai cristallini... e Carboli, oltre che da mentat, ossiuri e robdi, dovrà guardarsi anche da lei.

Mauro Antonio Miglierurolo, Storie alla melanina verde (1990-2012)
Edizioni Della Vigna, collana La Botte Piccola 15, pagg. 189, euro 12,50

Per leggere l'articolo di presentazione, sul sito "Fantascienza.com":
http://www.fantascienza.com/magazine/notiz...melanina-verde/
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 22/2/2013, 15:29




Dopo "Gioco mortale", ecco la seconda parte del romanzo di Neal Stephenson, intitolata "Guerra assoluta".

fanucci_-_guerra_assoluta

La sinossi
Dopo l’attentato di Xiamen e la morte di Peter, Zula è ostaggio di un gruppo di terroristi afghani che fanno capo ad Abdallah Jones e, giunti in Canada, vogliono superare il confine per entrare negli Stati Uniti. Per attuare i loro piani hanno bisogno dell’aiuto dello zio della ragazza, il magnate Richard Forthrast, l’inventore di T’Rain, un videogame che permette di trasferire nel mondo reale i soldi vinti nel mondo virtuale. In passato, Richard, che contrabbandava marijuana, attraversava spesso il confine in un punto così impervio da rendere impossibile l’intervento di polizia e forze speciali. I jihadisti rapiscono Richard e lo costringono a scortarli con la minaccia di uccidere la nipote. Intanto si mettono sulle tracce di Zula anche le persone che si trovavano a Xiamen durante l’esplosione: Yuxia, Marlon, Csongor, Sokolov e Olivia. Quest’ultima, un’agente federale, coinvolge nelle ricerche un veterano dell’esercito relegato a svolgere il lavoro sporco nelle Filippine. Seguendo piste e indizi differenti, i protagonisti si ritroveranno tutti nel tratto di montagne in cui il fratello di Richard, Jake, vive isolato con la propria famiglia, all’interno di una comunità chiusa e armata fino ai denti che rifiuta la civiltà del mondo moderno. Il risultato è una guerra di logoramento dagli esiti sorprendenti dove tutti possono diventare un bersaglio.

Neal Stephenson, Guerra assoluta (Reamde, 2011), traduzione Gabriele Giorgi, Fanucci Editore, collana Chrono, pagg. 685, euro 17,50

Per leggere l'articolo di presentazione, sul sito "Fantascienza.com":
http://www.fantascienza.com/magazine/notiz...uerra-assoluta/
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 5/7/2013, 13:35




Un altro classico ciclo è in arrivo tra pochi giorni nelle librerie, di un gigante della FS che ci ha da poco lasciato: Jack Vance.
Il ciclo è quello cosiddetto della "Terra morente", ed è formato da quattro libri. Ambientato in un lontanissimo futuro nel quale la tecnologia è diventata talmente sofisticata da essere indistinguibile dalla magia, la saga è da considerarsi quasi un fantasy.

19vance-500_1

Ecco l'elenco dei quattro romanzi:
- La terra morente (pp. 176 — Euro 9.90 — Trad. di Maria Teresa Aquilano e Roberta Rambelli)
- Le avventure di Cugel l'Astuto (pp. 224 — Euro 9.90 — Trad. di Maria Teresa Aquilano e Roberta Rambelli)
- La saga di Cugel (pp. 352 — Euro 9.90 — Trad. di Maria Agnese Grimaldi)
- Rhialto il meraviglioso (pp. 256 — Euro 9.90 — Traduzione di Gianluigi Zuddas)

copterramorente_low copavvcugel_low copsagacugel_low coprhialto_low

Per leggere l'articolo di presentazione e le quattro sinossi, sul sito "Fantascienza.com":
www.fantascienza.com/magazine/notiz...-terra-morente/
 
Top
28 replies since 29/4/2011, 13:16   122 views
  Share