Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Ender's Game, il gioco di Ender- Serie di Ender, Vol. 1 - Orson Scott Card

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 28/1/2015, 21:06
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
351

Status:


9788842923343_enders_game

Titolo: Ender's Game
Autore: Orson Scott Card
Editore: Nord
Anno: 1985
Pagine: 377
ISBN: 9788842923343

CITAZIONE
L’ultimo attacco alla Terra da parte degli alieni risale a ottant’anni fa, tuttavia la guerra non è finita. Per scongiurare la possibilità che, un giorno, la razza umana venga cancellata da una nuova e ancor più devastante invasione, sono state costruite armi sempre più potenti e ideati vari sistemi di difesa. Inoltre, per sfruttare le straordinarie capacità di alcuni bambini, è stata creata una Scuola di Guerra, destinata a formare un’élite di geni militari. Ed è in questo luogo altamente competitivo, in cui si simulano al computer azioni belliche di ogni tipo e si elaborano tattiche e strategie di grande complessità, che viene portato Andrew «Ender» Wiggin: ha soltanto sei anni e lo aspetta un addestramento feroce in un ambiente spietato, ma lui è un genio tra i geni, nato con le doti di un superbo comandante. Ed è l’unico in grado di vincere tutte le «partite» combattute nella Sala di Battaglia. Ma qual è il prezzo da pagare per essere davvero il migliore? E dove finisce il gioco e comincia la realtà?

Commento:
Un libro scritto in maniera particolare: mi ha dato la sensazione di essere spesso più il riassunto anziché la narrazione della storia, anche se sa essere coinvolgente e non si fatica a proseguire fino alla fine. Racconta la crescita del protagonista, sai militare che umana, attraverso un susseguirsi di battaglie di addestramento a ritmi fin troppo serrati per Ender, e forse anche per il lettore che potrebbe trovare la cosa un po' noiosa, anche se la costante protagonista non è l'azione ma la psicologia e l'emotività. Sicuramente chi vuole leggerlo non deve attendersi un libro di fantascienza / avventura ma un testo fatto per riflettere, anche se il nocciolo della questione viene toccato solo alla fine, e ampliato nel secondo libro della saga.
Non so se lo consiglierei perché non è detto che piaccia, però suggerirei di provarlo comunque perché, insieme al suo seguito, vale.

Edited by AISHA* - 3/5/2023, 10:59
 
Top
view post Posted on 2/5/2023, 22:28

"Dopo tutto questo tempo?" "Sempre!"

Group:
QCiL
Posts:
5,107
Location:
Da tutto ciò che si può creare con le parole

Status:


Ultimamente mi affascina particolarmente leggere di addestramenti e scoperta di civiltà e tecnologie aliene; questa storia ha saputo trattare abbastanza bene entrambi i temi, anche se credo che la caratterizzazione di Ender avrebbe richiesto di soffermarsi maggiormente sulle conseguenze che il grande colpo di scena finale ha avuto su di lui. Inquietantissimo il fratello, ha portato a termine un piano spaventoso; la sorella si salva per un pelo giusto perché non si è spinta oltre il limite, però anche lei ha avuto le sue colpe. Ender una roccia, solo lui sa come ha potuto resistere a tutto quello che gli insegnanti gli hanno fatto subire, perfettamente comprensibili i momenti in cui avrebbe voluto soltanto vivere una vita normale; la parte in cui ritrova la forza di lottare perché si rende conto di quanto sia bella l'umanità è la mia preferita, anche se avrei capito se fosse rimasto in pace a godersi la sua barca.
 
Top
view post Posted on 3/5/2023, 06:47
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,687
Location:
Piemount

Status:


Letto molto tempo fa, non sapevo avesse un seguito.
 
Top
view post Posted on 3/5/2023, 09:44

"Dopo tutto questo tempo?" "Sempre!"

Group:
QCiL
Posts:
5,107
Location:
Da tutto ciò che si può creare con le parole

Status:


CITAZIONE (RDaneelOlivaw @ 3/5/2023, 07:47) 
Letto molto tempo fa, non sapevo avesse un seguito.

Il ciclo completo è composto da più di dieci romanzi, purtroppo non tutti tradotti.
 
Top
3 replies since 28/1/2015, 21:06   41 views
  Share