Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome - Serie con la ghostwriter Vani Sarca, Vol. 1° - Alice Basso

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 23/4/2015, 08:09
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,753
Location:
Emilia

Status:


jpg

CITAZIONE
Dietro un ciuffo di capelli neri e vestiti altrettanto scuri, Vani nasconde un viso da ragazzina e una innata antipatia verso il resto del mondo. Eppure proprio la vita degli altri è il suo pane quotidiano. Perché Vani ha un dono speciale: coglie l’essenza di una persona da piccoli indizi che sembrano insignificanti e riesce a mettersi nei suoi panni, e pensare e reagire come avrebbe fatto lei. Un’empatia profonda, un intuito raffinato, uno spirito di osservazione fuori dal comune sono le sue caratteristiche. E di queste caratteristiche ha fatto il suo mestiere: Vani è una ghostwriter per un’importante casa editrice. Scrive libri per altri. L’autore le consegna la sua idea, il materiale su cui documentarsi, e lei riempie le pagine delle stesse parole che lui avrebbe utilizzato. Un lavoro svolto nell’ombra. E a Vani sta bene così. Anzi, preferisce non incontrare di persona gli scrittori per cui lavora. Fino al giorno in cui il suo editore non la obbliga a fare due chiacchiere con Riccardo, autore di successo in preda a una crisi di ispirazione. I due si capiscono al volo e tra loro nasce una sintonia inaspettata fatta di citazioni tratte da Hemingway, Fitzgerald, Steinbeck. Una sintonia che Vani non credeva possibile. Da tempo ha smesso di credere che potesse capitare anche a lei. Per questo sa di doversi proteggere, perché, dopo aver creato insieme un libro che diventa un fenomeno editoriale senza paragoni, Riccardo sembra essersi dimenticato di lei. E quando il destino mette in atto il suo piano imprevisto e fa incrociare di nuovo le loro strade, Vani scopre che le relazioni, come i libri, spesso nascondono retroscena insospettabili. Proprio ora che ha bisogno di tutta la sua concentrazione, di tutto il suo intuito. Un’autrice per cui sta lavorando è stata rapita e la polizia vuole la sua collaborazione. Perché c’è un commissario che ha riconosciuto il suo talento unico e sa che solo lei può entrare nella mente del sequestratore...

• Prezzo: 14,90€
• Editore:Garzanti
• Collana:Narratori moderni
• Data uscita:14/05/2015
• Pagine:280
• Formato:rilegato
• Lingua:Italiano
• EAN:9788811688303

Edited by SaraBloom - 7/7/2016, 13:07
 
Top
view post Posted on 25/4/2015, 21:31
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,220

Status:


La trama sembra interessante...speriamo lo sia anche il libro
 
Top
view post Posted on 14/7/2015, 12:53
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,753
Location:
Emilia

Status:


Molto carino, ci sono tanti riferimenti libreschi, i personaggi sono simpatici.
Caruccia anche la parte gialla, ho adorato da subito il commissario, a mio avviso uno dei personaggi più azzeccati nel libro (mi è piaciuta molto anche Morgana, ma il commissario…è il commissario).
Alla fine è carina anche l’intervista con l’autrice e sapere che è già al lavoro con il seguito…beh, sono contenta...rivedrò il mio adorato commissario (che guarda caso è anche il personaggio preferito dell’autrice).

Edited by greeneyes09 - 16/7/2015, 13:45
 
Top
view post Posted on 16/7/2015, 09:40
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,905
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Mi è piaciuto moltissimo questo libro. L'ho iniziato attratta dal titolo e dalla copertina senza aver letto la trama e mi aspettavo tutt'altro. Poi mi sono addentrata nella storia e non sono più riuscita a staccare fin quando non l'ho finito. Anche per me il miglior personaggio è il commissario. Ho apprezzato molto i vari riferimenti letterari che ho trovato non solo azzeccati ma anche molto colti e naturalmente ho preso appunti :P
Adesso sono in attesa del seguito proprio come Green!

Ps: green ma chi sono Pantofolino e Tio? :1277475846.gif: io non li ho incontrati? In quali capitoli erano
 
Top
view post Posted on 16/7/2015, 12:45
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,753
Location:
Emilia

Status:


Lascia stare, sono proprio rinco...ho letto libri uno di seguito l'altro ho confuso alcuni protagonisti.
Ora sistemo il mio commento prima di venire considerata ancora più fuori di come sono in realtà. :didi.gif:
 
Top
view post Posted on 31/7/2015, 13:17
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,905
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:2a947x2.gif:
 
Top
view post Posted on 20/6/2016, 15:29
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,753
Location:
Emilia

Status:


Domanda domandona: ho inserito serie e volume, dite che è meglio lasciare qui in narrativa italiana o è meglio metterlo nei gialli? Ho aperto anche la scheda del secondo volume mettendolo sempre qui, poi nel caso li sposto insieme.
Ditemi, ditemi.
 
Top
view post Posted on 20/6/2016, 18:19
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,220

Status:


Chi l'ha letto cosa dice al riguardo? Gialli o narrativa???
 
Top
view post Posted on 20/6/2016, 19:44
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,905
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Dunque informandomi un po' in giro qua e là questo libro potrebbe essere definito come genere cozy mistery. Un po' come Agatha Raisin per capirci. Cioè dei gialli dove a iniziare le indagini non è mai un professionista (ispettore, commissario, semplice poliziotto) ma un civile che si imbatte per caso nel mistero (cadavere, furto, rapina, mistero di qualsiasi genere) e prosegue nella risoluzione del mistero con l'aiuto o meno del professionista di cui sopra. Indi per cui dovrebbe andare nei gialli.
 
Top
view post Posted on 21/6/2016, 07:19
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,753
Location:
Emilia

Status:


Spostato nelle serie dei gialli insieme al secondo. :B):
 
Top
view post Posted on 6/7/2016, 08:01
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,139

Status:


Carino, carino, carino! Questo libro mi ha catturata dalle prime pagine, sia per la narrazione ricca, sia per la protagonista che - diciamocelo - inizialmente è davvero fastidiosa.

Mi sono piaciuti tutti i riferimenti letterari, le conversazioni che anche con la piccola Morgana non si limitano a quattro sillabe sparse ma hanno un senso e anche un certo spessore. I personaggi che sono personaggi veri, compreso il commissario che nonostante racchiuda in se tutte le caratteristiche dei commissari letterari riesce ad essere realistico. Mi è piaciuto Riccardo, di cui ovviamente mi sono innamorata
e dannazione, possibile che neanche nei libri esista l'uomo colto, spiritoso, intelligente, figo e buono?! :sorry:
, mi è piaciuta l'ambientazione a Torino e provincia, mi è piaciuta la parte gialla che in realtà è solo giallina e quindi ancora di più nelle mie corde.

Brava Alice, hai sfornato davero una bella storia!
 
Top
view post Posted on 7/7/2016, 11:25
Avatar


Group:
QCiL
Posts:
41,109
Location:
"La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

Status:



Ho appena finito di leggere anche io questo primo romanzo della Basso e ne sono rimasta davvero entusiasta! :1285f609894.gif:
Romanzo carinissimo, scorrevole, leggero, adatto al periodo (in cui si preferiscono letture meno impegnative... o perfetto x spezzare un po' dopo libri più... "seri")
Una bella storia che ci racconta del mondo editoriale attraverso gli occhi della protagonista (molto originale) Vani, di professionie ghostwriter...
Ammetto la mia ignoranza: non sapevo di questa professione tanto particolare ed è stato interessante venirne a conoscenza tramite questo romanzo :)

La protagonista è davvero molto particolare, un po' stravagante, originale (a partire dal suo look) e nel primo impatto risalta soprattutto il suo cinismo, la sua freddezza, il suo distacco voluto verso tutto e tutti (in effetti ripete un po' troppo spesso - soprattutto all'inizio - la frase "se solo me ne fregasse qualcosa")
... di sicuro non si fa notare per la simpatia :D ... anzi, diciamo che è anche piuttosto scontrosa e acida... avrà sicuramente i suoi motivi per essere così, per essersi creata questa specie di corazza con cui difendersi dalle delusioni (e in effetti non avrà tutti i torti, anzi... :rolleyes:)


Basti pensare a come la tratta Enrico
... e soprattutto Riccardo......... HhcH31q

Dei quali poi si vendicherà alla grande!!!!!!!! gif





Ma dopo il primo impatto, quello che più colpisce della sua personalità è senz'altro la sua grande intelligenza, il suo acume, la finezza dei suoi ragionamenti, la notevole capacità di immedesimarsi ed esprimere (in maniera impeccabile) i pensieri altrui... tutte qualità ovviamente che le hanno permesso di diventare una ghostwriter di notevole successo... (anche se sotto pagata...)

Un altro personaggio che mi è piaciuto molto (anzi posso dire che è anche il mio personaggio preferito) è il commissario Berganza :) ... lui invece colpisce in senso positivo fin dalla sua prima apparizione... e man mano che il racconto prosegue, si guadagna sempre più simpatia, sembra davvero un personaggio uscito pari pari da un romanzo giallo :lol: ... e poi mi è piaciuto tantissimo il suo atteggiamento nei confronti di Vani, dall'inizio alla fine :icon_pfft.gif:
Molto simpatica anche la sua "pupilla" Morgana :lol:

La parte gialla in effetti è abbastanza sempliciotta e x niente predominante, anzi, fa quasi da sfondo alle vicende personali e professionali della protagonista, ma non mi è dispiaciuto affatto :)


Una lettura leggera, simpatica, frizzante, ironica, una vera ventata di freschezza e novità che consiglio a tutti ^^


... mi ha fatto particolarmente ridere il soprannome che Vani da a Eleonora, la segretaria di Bianca... :ha1ha.gif:



Ora sono proprio curiosa di leggere il seguito! hapydancsmil
... davvero tanti complimenti all'autrice!!!clap

Voto: 8,5

 
Top
view post Posted on 7/7/2016, 15:44
Avatar

La donna che leggeva troppo

Group:
QCiL
Posts:
6,227
Location:
Catania

Status:


L'ho appena finito e mi è piaciuto molto e sono stra contenta che ci sia un seguito perché questi personaggi non potevano essere chiusi in un solo libro. Non so se è già uscito il secondo, ma appena finisco qui vado a cercarlo.
Inizialmente Vani mi stava un bel po' antipatica,poi durante il corso della narrazione ho visto uno sviluppo della sua persona e l'ho trovata molto simpatica. Il commissario lo amo da matti e Morgana è troppo dolce!. Sono contenta che anche una scrittrice italiana riesce a creare qualcosa di così leggero ,ma ben curato e mai pesante.
 
Web  Top
view post Posted on 7/7/2016, 16:13
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,220

Status:


CITAZIONE (mafalda77 @ 7/7/2016, 16:44) 
... Non so se è già uscito il secondo, ma appena finisco qui vado a cercarlo.

Scrivere è un mestiere pericoloso – Serie con la ghostwriter Vani Sarca, Vol. 2° - Alice Basso
 
Top
view post Posted on 7/7/2016, 16:15
Avatar

La donna che leggeva troppo

Group:
QCiL
Posts:
6,227
Location:
Catania

Status:


:wub: :icon_pfft.gif: grazie Saridda :1267723488.gif:
 
Web  Top
23 replies since 23/4/2015, 08:09   344 views
  Share