Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

E’ iniziata così, Penelope Lively

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 24/7/2015, 12:45
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,759
Location:
Emilia

Status:


iniziacosigrande

CITAZIONE
Sette vite trasformate da un singolo, minuscolo evento, travolte dalla valanga scatenata in una mattina di aprile a Londra dallo scippo dell'anziana Charlotte, che costringe la figlia Rose a rinunciare ad accompagnare a Manchester il suo datore di lavoro, Lord Henry Peters, celebre professore di storia, il quale decide allora di portare con sé la nipote Marion, costretta a inviare al proprio amante un messaggio, puntualmente intercettato dalla moglie, che in questo modo scopre la loro relazione... Una sequenza apparentemente inarrestabile. Perché se il battito d'ali di una farfalla può scatenare una tempesta, se le dimensioni del naso di Cleopatra avrebbero potuto mutare la storia di Roma - un'idea che affascina il professor Peters -, a maggior ragione le nostre minuscole esistenze personali sono in balia del caso: le scelte che crediamo di compiere sono modellate da circostanze esterne su cui non abbiamo alcun controllo e una persona che non abbiamo mai nemmeno incontrato può alterare per sempre il nostro destino.
Penelope Lively mette le sue doti narrative al servizio di questa teoria, seguendo con il consueto sguardo caloroso ed empatico un cast di personaggi, cesellati con perizia e amore, dentro e fuori dalle loro vicende intrecciate e mostrandoci come, malgrado tante svolte arbitrarie e imprevedibili, l'avventura della vita valga davvero la pena di essere vissuta fino in fondo.

Prezzo: 16,50€
Pagine: 288
Traduttore:Piazzetta C.
Editore:Guanda (collana Narratori della Fenice)

Edited by AISHA* - 19/1/2017, 17:20
 
Top
view post Posted on 29/7/2015, 12:50
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,759
Location:
Emilia

Status:


Bella idea ma sviluppata in un modo che non mi è piaciuto. E’ stato interessante vedere come può cambiare velocemente una vita quando accade un evento inaspettato (due eventi molto diversi tra loro quelli di Charlotte e Marion, ma le conseguenze saranno notevoli per entrambe) ma in generale nessun personaggio mi ha conquistata (tranne Anton, ma purtroppo non è così rilevante come altri, sigh! Perché si è parlato così tanto di quel noioso di Henry, o del poco simpatico Jeremy e non di lui che invece era così interessante?!) così come nessuna storia mi è rimasta dentro dopo la fine del libro…anzi, mi sa che già prima della fine mi ero scordata qualcosa di quello che avevo letto, segno che non è un libro imperdibile per me, anzi. Mi sono solo segnata una parte che riguarda la lettura riferita a Charlotte, ma è troppo poco considerando l’intera storia. E’ troppo poco anche considerando il fatto che ci ho messo un sacco a finirlo, segno che per me significa che un libro non è granchè, oltre al fatto di essere noioso noioso noioso.

Il finale però, incredibilmente l’ho apprezzato.
 
Top
1 replies since 24/7/2015, 12:45   38 views
  Share