Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Lascia che accada, Amber L. Johnson

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 29/3/2016, 17:06
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


lascia+che+accada
CITAZIONE
Quando Lilly incontra di nuovo Colton al liceo, nota subito qualcosa di strano in lui. "Oh, è un ragazzo splendido. È solo un po' diverso. Non ti guarda negli occhi e ti stritola quando ti abbraccia". Colton è affetto dalla sindrome di Asperger, un disturbo dello sviluppo imparentato con le forme più leggere di autismo. Fa fatica a stabilire dei rapporti di amicizia e a decodificare il linguaggio non verbale. È maldestro e non riesce a comunicare agli altri ciò che gli succede dentro: viene sopraffatto dall'emozione e crolla. "Vorrei che fossi come me, perché allora capiresti", le dice. Lilly cerca di capire Colton, e se ne innamora. Ben conscia della necessità di superare non pochi ostacoli con un ragazzo che ha un modo tutto suo di esprimere i sentimenti, lo trascina nel vortice di un amore limpido e profondo. "Lascia che accada" racconta l'"educazione sentimentale" tra i due adolescenti, il loro lento aprirsi l'uno all'altro, la determinazione di lei ad accettare e decodificare un linguaggio e dei gesti mai prevedibili. È un romanzo di formazione adolescenziale, senza tabù: esplicito, sincero ma sempre delicato, anche nelle struggenti descrizioni del contatto fisico tra i due ragazzi, che si cercano, si desiderano, e lentamente si aprono anche al sesso.

Listino: 16.90€
Casa editrice: Mondadori Electa
pag: 175
ebook: 7.00€ :shifty:

Edited by AISHA* - 22/12/2016, 13:44
 
Top
view post Posted on 29/3/2016, 17:27
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Un libro che affronta in modo molto semplice una tematica invece molto pesante e complessa, ossia il rapporto con le persone con disabilità, nello specifico una forma di autismo, Asperger.
Come primo approccio per chi non ha mai letto, seppur con grossissimi limiti, potrebbe essere interessante da leggere per cominciare a capire cosa vuol dire relazionarsi con chi vede il mondo in modo diverso.
Non è un trattato, è un romanzo, che credo però abbia dietro almeno qualche fondo di storia vera.
Certi aspetti magari potevano essere approfonditi o descritti diversamente, ma alla fine per una prima lettura sul genere non è male.
 
Top
1 replies since 29/3/2016, 17:06   16 views
  Share