Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

La via del male - Serie con il detective Cormoran Strike, Vol. 3° - Robert Galbraith alias J.K. Rowling

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 13/6/2016, 07:17
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


jpg
CITAZIONE
Quando un misterioso pacco viene consegnato a Robin Ellacott, la ragazza inorridisce nello scoprire che contiene la gamba amputata di una donna. Il suo capo, l'investigatore privato Cormoran Strike, è meno sorpreso ma non per questo meno preoccupato. Ci sono quattro persone nel suo passato che pensa potrebbero essere responsabili - e Strike sa che chiunque di loro sarebbe capace di tale odiosa brutalità. Con la polizia focalizzata sul sospettato che Strike ritiene sempre più essere innocente, lui e Robin prendono direttamente in mano il caso e si immergono nei mondi oscuri e contorti degli altri tre uomini. Ma altri fatti orrendi stanno per accadere, il tempo sta per scadere per due di loro...

• Listino:€ 18,60
• Editore:Salani Editore
• Data uscita:09/06/2016
• Pagine:560
• EAN:9788869184796
 
Top
view post Posted on 20/6/2016, 08:43
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


Questo terzo episodio, seppur scritto bene come gli altri, non mi ha coinvolta.

Aspettavo sempre un punto cruciale, una svolta, per farmi cambiare parere, invece è stato uguale dall'inizio alla fine. :fermrosi.gif:

Solo in un caso mi sono stupita per qualcosa che si è svelato poco prima della fine,
ovvero scoprire che il colpevole era anche il vigile del fuoco marito di Hazel
ma questo tutto sommato non è servito per farmi dire alla fine "Oh, bel libro". No, mi dispiace, nessun colpo di scena, tutto piuttosto piatto, con i tre presunti colpevoli che non mi hanno per niente incuriosita per le loro storie personali, e dire che gliene erano capitate tante a tutti e tre, però non so, non saprei spiegare bene, è stata come una sensazione di calma piatta.

Riguardo l'identità del colpevole non dico che c'ero arrivata perchè sarebbe falso, ma avevo avuto qualche dubbio su quel personaggio
, quando appunto si è saputo che usava le stampelle...ho pensato che poteva essere un pretesto per poter sembrare più debole di quello che era...ed infatti...era proprio così.


Per quanto riguarda Robin, che ho sempre ammirato come personaggio, devo dire che qui ha perso dei punti ai miei occhi e anche tanti quando,
dopo aver finalmente mollato quel suo odioso moroso, lo ha ripreso solo perchè lui, povero, si era messo a a piangere. Ma stiamo scherzando? Doveva come minimo essere preso a bastonate.
Mi dispiace Robin, ma per me è no.
Al contrario tuo che alla fine del libro hai pronunciato "Sì"
:1216558611.gif:

All'inizio dei ringraziamenti la Rowling dice che si è divertita parecchio a scrivere questo libro, mi fa piacere per lei, peccato che questo divertimento non l'abbia trasferito a me nel corso della lettura della storia. <_<

Di tutto il libro però devo salvare un personaggio che mi è piaciuto un sacco seppure sia secondario, Shanker , perché a suo modo è stato utile, molto utile. Ovviamente questo non è sufficiente per salvare l'intera storia.

Peccato, peccato davvero.
 
Top
view post Posted on 29/6/2016, 16:28
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Questa volta la Rowling mi ha delusa.
La lentezza della storia è incredibile. E' scritto bene però non si può arrivare ad oltre la metà del libri per cominciare a sentire un minimo di interesse per il racconto.
Del finale non ho apprezzato né il modo in cui è descritta la fine e le motivazioni del colpevole né il modo in cui reagisce Robin.
Aveva fatto una cosa buona durante la storia per rovinare tutto nel finale.

C'è un separazione netta fra il modo di scrivere della Rowling, sempre bravissima, e cosa scrive. E questa volta il cosa non mi è proprio piaciuto.
Bocciato
 
Top
ariel1990
view post Posted on 28/8/2016, 20:14




Mi pongo in disaccordo con le scorse recensioni e dico che invece a me questo libro è piaciuto, sicuramente più del secondo che era decisamente troppo macabro.
Il mistero da risolvere è interessante perchè riguarda personalmente Robin, e quindi è interessante vedere le reazioni dei protagonisti al riguardo. Da certo indizi avrei puntato su quel colpevole, quindi per una volta ho pure indovinato :B): E sono contenta che nonostante io avessi indovinato, ci sono stati comunque dei colpi di scena finali inaspettati!
Ci sono dei passi avanti
nella storia tra Cormoran e Robin, la parte che preferisco è vedere come il legame si approfondisce ed entrino in intimità, piano piano si progredisce anche da questo lato :icon_pfft.gif:

Fortissima delusione quando Robin
si è ripreso quel rompiballe di Matthew, ma non ha capito che è solo egoista? Mi aspettavo di più da una tosta come Robin :didi.gif:


Ma la Rowling ha dichiarato che ce ne saranno parecchi di libri di questa serie, per cui capisco perchè procede tutto a rilento.
Aspetto con ansia il quarto!!
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 08:44
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,191
Location:
Dove i sogni sono realta'

Status:


Ho letto le precedenti recensioni e mi trovo un po' nel mezzo: non mi è assolutamente dispiaciuto e (grazie sopratutto al fatto di averlo per lo piu' ascoltato) l'ho finito in pochissimo tempo, pero' l'ho trovato un po' piu' noiosetto... sebbene non avessi capito chi fosse il colpevole, non mi ha fatto dire OHHH!!

C'è sempre e comunque il filo conduttore dei personaggi ricorrenti che , almeno a me, invoglia a proseguire anche per conoscere lo'evoluzione di tutte le vite
ero davvero convinta che Robin scoperto quello che aveva fatto Matt non lo avrebbe sposato!!
 
Top
4 replies since 13/6/2016, 07:17   61 views
  Share