Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Steelheart - Trilogia degli eliminatori, Vol. 1 - Brandon Sanderson

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 11/1/2017, 13:09
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


51Nlgvb+cyL._SL218_PIsitb-sticker-arrow-dp,TopRight,12,-18_SH30_OU29_AC_US218_


CITAZIONE
David è solo un bambino quando l'oscurità perpetua cala sulla Terra e in cielo compare Calamity, una misteriosa stella che dona a uomini e donne, prima di allora intrappolati nelle loro ordinarie esistenze, poteri fuori dal comune. Questi esseri straordinari vengono ribattezzati con il nome di Epici e ben presto il loro dono li rende avidi di supremazia sugli altri uomini. Due anni più tardi, a Newcago, la città che una volta era stata Chicago, David assiste all'assassinio di suo padre da parte di uno degli Epici più potenti, Steelheart. Ora cerca vendetta, e sa che l'unico modo per ottenerla è entrare a far parte degli Eliminatori, un'organizzazione che agisce nell'ombra, studiando le debolezze degli Epici e combattendoli strenuamente. E nonostante tutti pensino che Steelheart, cuore d'acciaio, sia invincibile, David sa che non è così, perché lo ha visto sanguinare con i propri occhi.

Editore: Fanucci
Collana: Collezione immaginario fantasy
Traduttore: Giorgi G.
Data di Pubblicazione: giugno 2014
EAN: 9788834726518
ISBN: 8834726510
Pagine: 381
Formato: brossura

Edited by AISHA* - 29/6/2023, 10:05
 
Top
view post Posted on 11/1/2017, 21:15
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
351

Status:


Senza infamia e senza lode direi. Non è male, ha un ritmo incalzante, buoni colpi di scena, un'ambientazione scarna e personaggi piacevoli e non stereotipati che permettono una lettura veloce e mai noiosa, però in certi punti la soluzione alle situazioni drammatiche è un po' troppo sempliciotta anche per un young adult, così come l'incapacità della "polizia" al servizio dei cattivi.
Buona lettura se si ha bisogno di qualcosa di poco pretenzioso.
 
Top
view post Posted on 12/1/2017, 10:45
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


A me sta piacendo, ho letto una 60 di pagine, trovo però che per ora siano poco caratterizzati i personaggi.

Gatto, la sezione fantascienza secondo te è indicata?
 
Top
view post Posted on 12/1/2017, 20:43
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
351

Status:


Mah, che dire.... io lo vedo meglio come young adult, mi pare che la parte scientifica e futuristica sia solo di sfondo, non così centrale, mentre la narrazione mi sembra più rivolta alla fascia di lettori giovani.
Curiosando in internet molti lo classificano come young adult.
 
Top
view post Posted on 13/1/2017, 20:34
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
351

Status:


Mi correggo però, ti ho risposto troppo genericamente. Nel forum mi pare ci sia solo la sezione urban fantasy young adult, non essendo un fantasy lo lascerei nella fantascienza.
 
Top
view post Posted on 30/7/2019, 13:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Diciamo che come inizio è nella media. Ci sono punti più lenti e altri in cui finito il capitolo non si può fare a meno di continuare e il finale è un'ottima chiusura per invogliare a leggere il secondo volume.
La trama mi piace però in generale l'ho trovato un po' "acerbo", come se fosse poco approfondito..come dicevo nel GdL mi ha ricordato tanto un libro tratto un film scritto semplicemente mettendo in prosa la sceneggiatura e visto che Sandarson ha una certa fama non era proprio quello che mi aspettavo. Forse sarà il target..
Comunque continuerò sicuramente

3,5/5
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/12/2021, 16:51
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


Alla buon ora scrivo un piccolissimo commento su questo libro. Lo ricordo a grandi linee perché, oggettivamente, è passato troppo tempo per i dettagli
Ricordo che mi piacque abbastanza tanto da voler proseguire con la serie. Ora, a distanza di anni, ho portato a termine l'impresa :2a947x2.gif:

Non aggiungo altro per non rischiare di inventare sciocchezze che non c'entrano nulla :rotfl_drop.gif:
 
Top
view post Posted on 28/6/2023, 19:01

"Dopo tutto questo tempo?" "Sempre!"

Group:
QCiL
Posts:
5,107
Location:
Da tutto ciò che si può creare con le parole

Status:


Questo primo libro si muove in un genere letterario e in un mondo difficili da definire, ma il finale fa ben sperare in approfondimenti e sviluppi più interessanti nei seguiti. Mancano ancora parecchie informazioni sul worldbuilding che è stato un po' fastidioso non conoscere, si sente forse troppo che sia la base per qualcosa di più grosso che accadrà nei seguiti, però resta una lettura godibilissima con la giusta dose di azione e scene al cardiopalma. Il protagonista faccio un po' fatica ad inquadrarlo, però mi consola che anche lui si ponga gli stessi miei dubbi sui suoi sentimenti, vuol dire che forse era proprio ciò che l'autore voleva ottenere.
 
Top
7 replies since 11/1/2017, 13:09   307 views
  Share