Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Solo per sempre tua, Louise O'Neill

« Older   Newer »
  Share  
Jekkie
TOPIC_ICON5  view post Posted on 1/3/2017, 12:33




9788869660917_0_0_300_80

CITAZIONE
Sono sempre state amiche, Freida e Isabel. Ora hanno sedici anni, frequentano l'ultimo anno della scuola e sono in attesa della cerimonia dove sperano di essere scelte come compagne da uomini ricchi e potenti. L'alternativa è diventare concubine, o non essere scelte affatto e andare incontro a un destino terribile. Come tutte le altre ragazze, freida e isabel sono state prodotte in laboratorio e allevate con l'unico scopo di diventare perfette: la cura del corpo deve essere la sola ragione di vita, il loro carattere deve essere socievole e disponibile. Ora che il momento sta per arrivare la pressione è fortissima, isabel mette a rischio la sua sfolgorante bellezza perché non vuole più sottostare alle regole di questo mondo spietato... Poi finalmente i ragazzi arrivano, per scegliere le loro compagne, freida sa che deve combattere per il suo futuro, anche se per questo deve tradire la sua migliore amica, anche se significa innamorarsi quando è vietato, anche se sa che le conseguenze possono essere irreparabili... La storia di freida e isabel (senza maiuscole perché non possono essere delle vere persone) è ambientata in una società futura, dalle regole ferree e sconvolgenti. Eppure, leggendo di questo futuro immaginario, freida e isabel sono più vicine a noi di quanto possa sembrare.

Editore: Hot Spot
Prezzo: € 16.50 cartaceo - € 11.99 ebook epub
Anno: 2016
Pagine: 367
EAN: 9788869660917

Edited by AISHA* - 7/3/2017, 15:47
 
Top
Jekkie
view post Posted on 5/3/2017, 18:11




Questo è uno di quei libri che quando mi si chiede di dire se mi è piaciuto o meno mi trovo sempre in imbarazzo. Posso dire che come scrittura mi è piaciuto molto, si legge davvero bene e non ho trovato punti eccessivamente noiosi. La storia è molto disturbante, come d'altro canto è in tutti i distopici. Dalla prima all'ultima pagina mi ha sempre tenuta in uno stato di disagio.
Quello che più spaventa dei romanzi distopici è pensare che un giorno potremmo arrivare davvero a quella situazione. Alcuni sono più realistici, altri ci danno l'idea di essere talmente esagerati da essere inverosimili (anche se la realtà poi ci insegna che spesso supera la fantasia, soprattutto quando si tratta di cose negative).
Qui non siamo solo davanti a un futuro molto realistico ma con tanti, troppi, riferimenti a condizioni già in atto (ovviamente e per fortuna, esagerate).

Qui le donne non esistono più, non come le conosciamo noi ora. Sono tutte progettate in laboratorio e addestrate per compiacere gli uomini, ma non per questo sono perfette: come ogni oggetto tecnologico sono sempre migliorabili. Devono essere belle, curate, accomodanti, gradevoli. Devono essere magre perché "Le ragazze grasse devono essere fatte fuori. Nessuno si innamorerà mai di una ragazza grassa", ma nello stesso tempo non troppo perché nessun uomo vorrebbe uno scheletro. Tutto ruota intorno alla bellezza, in una maniera malata e disturbante. E tra loro queste ragazze sono in competizione, perché all'ultimo anno, allo scoccare dei 17 anni dalla loro programmazione, verranno scelte per svolgere il loro ruolo nella società e la più alta gratificazione è essere scelta come moglie degli uomini più illustri.
In questa ''scuola'' ovviamente alle donne non viene insegnato a leggere o a scrivere ma solo come essere perfetta agli occhi degli uomini.
Una ''lezione'' che mi ha molto colpita prevede che due di queste ragazze si mettano in intimo davanti alle altre e che queste diano loro ''preziosi consigli'' per migliorare. Mi ha agghiacciata. E mi ha fatto pensare a tutti i pettegolezzi e le frecciatine che le donne riescono a inviarsi nella realtà, a come cerchino sempre i difetti delle altre per potersi ritenere superiori e più belle (non tutte, per fortuna!).

Tanti sono i punti in questo libro che, anche se portati all'esagerazione, trovano riscontro nella realtà, dove abbiamo una società sempre più materialista, dove le donne sono sempre o troppo grasse o troppo magre. Dove l'imperativo è ''piacere agli altri'' che siano gli uomini ma anche che siano altre donne (e non sto parlando di omosessualità, ma di competizione).
Ad un certo punto viene presentato un programma televisivo che mi ha ricordato troppo quelli che abbiamo davvero...

Succedono tante cose disturbanti in questo libro che non voglio scrivere nemmeno sotto spoiler, perché è un libro che mi sento di consigliare e per ''apprezzarlo'' davvero deve essere letto perché sono le vicende delle ragazze e il modo di scrittura che rendono questo libro diverso da tutti quelli che sono stati scritti sull'argomento che, nonostante sia un bel po' trito, come in ogni distopico che si rispetti, in realtà prende pieghe inaspettate.

Un mio commentino sul finale, anche per potermi confrontare con chi l'ha letto però voglio farlo:

Prima di tutto il finale mi ha lasciata malissimo, anche se dentro di me sapevo che non ci sarebbe stato il lieto fine ''classico''. Dico ''classico'' perché in un certo senso penso che sia il finale più lieto che si poteva sperare per le protagoniste, la loro morte. Le donne sono state progettate così, non c'era possibilità che cambiasse il sistema. E d'altro canto anche gli uomini sono stati cresciuti così, con la consapevolezza di poter fare quello che vogliono delle loro mogli e delle loro concubine. Per quanto fino alla fine abbia sperato che Darwin scegliesse freida, sapevo che per lei, con la consapevolezza mia, non era il finale migliore.
A questo proposito mi verrebbe da lanciare una lancia a favore di Darwin che mi è parso davvero innamorato di freida e manipolato tantissimo dal padre.
 
Top
view post Posted on 18/5/2022, 22:11

"Dopo tutto questo tempo?" "Sempre!"

Group:
QCiL
Posts:
5,107
Location:
Da tutto ciò che si può creare con le parole

Status:


Il mio problema con questo libro è che avrei voluto dare una sberla ad ogni singolo personaggio, salvando solo le bimbe di quattro anni. Viene certamente rappresentato bene quanto le donne siano praticamente trattate come macchine praticamente senza sentimenti e come vengano plagiate fin da piccolissime ad essere sempre belle, disponibili e compiacenti, però io onestamente tutto questo femminismo non l'ho percepito dato che fino alla fine la protagonista vuole solo essere popolare e pur di contare subisce le angherie di una stronza non solo non ribellandosi, ma anche vendendosi la fiducia dell'unica persona che avrebbe potuto salvarla e che aveva conquistato a dispetto di tutto. Mi è stato impossibile prendere le parti di un qualsiasi personaggio perché tutti hanno sbagliato e non hanno avuto la forza di provare non dico a cambiare il sistema, ma almeno di migliorare la loro vita e prendersi quanto gli spettava, e per questo per me è stata proprio una gran brutta lettura che non mi ha realmente lasciato nulla nonostante gli argomenti trattati.
 
Top
view post Posted on 19/5/2022, 08:22
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Lettrice Seriale @ 18/5/2022, 23:11) 
Il mio problema con questo libro è che avrei voluto dare una sberla ad ogni singolo personaggio

:rotfl_drop.gif:
 
Web  Top
3 replies since 1/3/2017, 12:33   60 views
  Share