Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Teatro: strumento per comprendere e promuovere l'interazione sociale, Samuel Nava

« Older   Newer »
  Share  
Sasa3
view post Posted on 28/9/2017, 12:49




Titolo Teatro: strumento per comprendere e promuovere l'interazione sociale
Autore Samuel Nava
Editore StreetLib Publish
Anno Pubblicazione 2017
ISBN 9788826456119
Formati PDF, Mobi
Prezzo 5,99€


Sinossi

L'autore si propone di rispondere al seguente quesito: può il teatro fungere da strumento per comprendere e promuovere le interazioni sociali?

Avvalendosi di vari materiali, tra cui testi di importante rilievo nella tematica trattata, persone che operano nel settore del teatro sociale, e della sua personale esperienza laboratoriale sul Teatro dell’Oppresso e del tirocinio universitario sul Teatro Sociale, ha cercato di rispondere al suo interrogativo. Con l’obiettivo di scoprire se il teatro possa essere utile, per chi lavora nel sociale e per gli utenti che ad essi si rivolgono, come strumento di indagine dei bisogni dei soggetti in situazioni di disagio oltre che di intervento, adattando esercizi e metodi in base ai casi da trattare, permettendo così di stabilire un contatto tra operatore e utenti con un approccio creativo al lavoro in ambito sociale.

Commento

Testo scorrevole e di facile comprensione anche per chi non è esperto di teatro, sociologia e/o psicologia.
Analizza l'uso della maschera nella vita quotidiana e di come le persone (alla pari di attori) aggiustino i loro comportamenti e cambino volto in base al ruolo che ricoprono all'interno della società, sulla base del contesto in cui si svolge l'interazione sociale.

Parla della connessione tra il teatro, soprattutto quello sociale, ed il lavoro svolto dalle professioni di aiuto e quindi l’utilità del teatro nei diversi contesti di intervento. Analizza esercizi e metodi usati nel teatro sociale per educare alla consapevolezza e al cambiamento riconoscendo e rispettando le diversità individuali.

Il libro è stato recentemente selezionato al Concorso Letterario Nazionale "Nuovi Saperi".
 
Top
0 replies since 28/9/2017, 12:49   25 views
  Share