Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

La pianista di Vienna, Mona Golabek, Lee Cohen - [Seconda Guerra Mondiale]

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 7/1/2018, 18:18
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


51dJh2%2BoLiL._SX324_BO1,204,203,200_
CITAZIONE
"Devi promettermi che ti aggrapperai alla tua musica. Lei ti aiuterà ad andare avanti; lascia che sia la tua migliore amica." È questa la promessa che la madre strappa a Lisa il giorno in cui si dicono addio alla stazione di Vienna. Lisa Jura ha solo quattordici anni, ma tutti nel quartiere vecchio conoscono il suo talento: quando suona il pianoforte, tutta la via sembra sorridere. Quella ragazzina è speciale, è un prodigio. Quand'era bambina, sua madre le ha impartito le prime lezioni, ma ben presto l'ha affidata agli insegnamenti di un famoso professore che avrebbe potuto far brillare quel dono naturale. Ora, però, al maestro è proibito riceverla. Perché è il 1938 e Lisa è ebrea. Venuta a conoscenza di una missione umanitaria, chiamata Kindertransport, che si adopera per mettere in salvo i bambini dalla persecuzione nazista, la famiglia si trova di fronte a una decisione straziante, che implica distacco, ma anche salvezza: quale delle tre figlie prenderà il treno che la porterà lontano da loro? C'è un unico posto disponibile, e la scelta cade su Lisa, perché è forte, e perché ha la musica a guidarla. Da quando sale sul treno che fa di lei soltanto un numero, e ancor più quando arriverà nel centro di accoglienza per giovani rifugiati di Willesden Lane, Lisa si aggrapperà alla musica con tutte le sue forze: mentre le bombe dilaniano Londra, mentre la mancanza di notizie dalla famiglia le spezza il cuore, mentre il futuro è un orizzonte buio che solo le note di un pianoforte possono illuminare di speranza.

Listino:€ 19,90
Editore:Sperling & Kupfer
Collana:Pandora
Data uscita:19/01/2016
Pagine:324
EAN:978882005975

Edited by AISHA* - 7/10/2021, 11:44
 
Top
view post Posted on 11/1/2018, 09:53
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


L'ho iniziato ieri e mi sta piacendo molto. Ho scoperto che si tratta della storia vera della madre dell'autrice (la prima) e questo aggiunge punti al tutto.
Mi faccio i complimenti da sola per la scelta per la lettura a tema del mese. :clapv2.gif:
 
Top
view post Posted on 12/1/2018, 13:08
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


CITAZIONE
"La musica ti aiuterà ad andare avanti; lascia che sia la tua migliore amica”

Questo disse la mamma di Lisa a lei e questo lei farà. La musica l’accompagnerà e soprattutto l’aiuterà nella sua nuova vita in Inghilterra fatta di sacrifici, fatiche, paure ma anche di tante soddisfazioni.

Questo libro mi è piaciuto molto, soprattutto per la positività che è trapelata nelle sue pagine nonostante il tema trattato.
Ci ho trovato tanti bei personaggi, in primis la Signora Cohen, ma anche suo figlio Hans, la signora McRae e la signora Canfield.
Bello l’epilogo finale, sapendo che si tratta di una storia vera ho apprezzato il tutto ancora di più casomai fosse possibile.

Una lettura che consiglio, non pensavo che un libro ambientato in questo periodo potesse piacermi così tanto e ne sono davvero contenta.
 
Top
2 replies since 7/1/2018, 18:18   84 views
  Share