Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Proposta GdL sul NATALE per DICEMBRE: CHRISTMAS TIME, Scegliamo il libro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2019, 12:57
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,857
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Allora, abbiamo pensato di fare un GdL natalizio con *Effe* mafalda77 greeneyes09 :uhuh:

Chi volesse partecipare scriva un titolo o due o tre qui sotto, poi lo scegliamo tutti insieme.
Potete trovare qualche spunto qui: https://quellicheilibri.forumcommunity.net/?f=8603318

Preferibilmente titoli che non abbiamo ancora letto. :ChunChun%20(25):


PROPOSTE

Green:
Let it snow - Innamorarsi sotto la neve, John Green, Maureen Johnson, Miracle Luren
I fratelli Kristmas, Giacomo Papi
Un sogno tra i fiocchi di neve, Corina Bomann

Aisha*:
La notte prima di Natale di Nikolai Gogol
La leggenda della rosa di Natale di Selma Lagerlöf

Edited by AISHA* - 5/12/2019, 10:16
 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2019, 14:45
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


Ho guardato nella sezione natalizia e quello che mi ispira di più è Let it snow che ha anche una recensione positiva di micia.
Altrimenti per voi (e che io ho già letto) I fratelli Kristmas o Un sogno tra i fiocchi di neve.
:ani78:
 
Top
view post Posted on 4/12/2019, 15:07
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,857
Location:
Artico d'Oriente

Status:


io propongo, così a naso:

La notte prima di Natale di Nikolai Gogol
41j%2BZIPowTL._SX341_BO1,204,203,200_
Il fabbro Vakula è innamorato di Oksana, la ragazza più bella del villaggio di Dikan'ka, ed è determinato a sposarla. Il suo progetto viene però ostacolato dal diavolo in persona, che da tempo medita di vendicarsi di lui e di tutte le «frottole che ha messo in giro sui diavoli»: quatto quatto sale in cielo, ruba la luna e se la infila in tasca, mentre Dikan'ka cade nell'oscurità più nera. «La notte prima di Natale», pubblicato nel 1832 nella raccolta «Le veglie alla fattoria vicino a Dikan'ka» e qui proposto nella traduzione di Paolo Nori, è una prova magistrale dello stile di Gogol': come lo ha definito Nabokov, «qualcosa di ridicolo e di stellare al tempo stesso».


La leggenda della rosa di Natale di Selma Lagerlöf
51b3GPctMML
Una foresta innevata che si trasforma a Natale in un meraviglioso giardino, impervie montagne che rivelano miniere d'argento, schiere di anime perdute che penano tra i ghiacci eterni, accudite da una vecchietta abbandonata che non si rassegna alla solitudine: è la Svezia delle antiche fiabe che rivive in questi racconti di Selma Lagerlöf, quella dei miti e delle leggende, delle storie tramandate al lume di candela nelle lunghe notti nordiche. Ma come nei suoi grandi romanzi, lo sfondo fantastico serve a raccontare i desideri, le passioni, le grandi domande morali. La fede nella bellezza di un vecchio abate che fa nascere un fiore nel buio inverno del Nord, la giovane che perde il suo amore in mare e trova nei sogni come riportarlo in vita, il violinista presuntuoso che impara l'umiltà dalla musica di un ruscello. Dietro un'apparente semplicità emerge una sottile indagine dell'animo umano: non c'è mai un "vissero felici e contenti" nelle sue storie, ma il lieto fine è segnato da una redenzione, l'accettazione di un limite, il superamento di una paura, una ritrovata fiducia nella fantasia. E quasi sempre il "miracolo" avviene attraverso un racconto nel racconto, quell'inesauribile potere dell'immaginazione di far vedere la realtà con altri occhi o di ricrearla, di trasformare uno scrigno nascosto nel tesoro dell'imperatrice Maria Teresa, e di insegnare a re Gustavo come il valore degli uomini superi ogni ricchezza.
 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2019, 15:19
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,700
Location:
Piemount

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 4/12/2019, 14:45) 
Ho guardato nella sezione natalizia e quello che mi ispira di più è Let it snow che ha anche una recensione positiva di micia.
Altrimenti per voi (e che io ho già letto) I fratelli Kristmas o Un sogno tra i fiocchi di neve.
:ani78:

mai più John Green!!

@AISHA* #AISHA* Gogol m'ispira.
P.S. ti ho mandato un MP, ricevuto?
PP.SS. come si fa a taggare?
 
Top
view post Posted on 4/12/2019, 16:02
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,857
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (daneelolivaw @ 4/12/2019, 15:19) 
CITAZIONE (greeneyes09 @ 4/12/2019, 14:45) 
Ho guardato nella sezione natalizia e quello che mi ispira di più è Let it snow che ha anche una recensione positiva di micia.
Altrimenti per voi (e che io ho già letto) I fratelli Kristmas o Un sogno tra i fiocchi di neve.
:ani78:

mai più John Green!!

@AISHA* #AISHA* Gogol m'ispira.
P.S. ti ho mandato un MP, ricevuto?
PP.SS. come si fa a taggare?

Sì, scusami , l'ho letto prima di spegnere tutto e scappare e poi mi sono scordata di rispondere. Ora dovrebbe essere a posto :flowers2:

per taggare devi cliccare in alto a destra @tag e poi scrivere il nickname della persona :1218200437.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2019, 16:29
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
258

Status:


A me incuriosisce "La leggenda della rosa di Natale", ho anche guardato l'elenco dei titoli a tema, ma mi è sembrato di capire che Greeneyes li abbia letti già tranne "Let it snow" (ma quanto leggi Greeneyes!!!), anche questo per me andrebbe bene.

Io di proposte non ne ho :(
 
Top
view post Posted on 5/12/2019, 10:17
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,857
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Affrettatevi, chiudiamo le proposte domani e poi nel week end scegliamo. Albero_2Bdi_2BNatale
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2019, 13:27
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,700
Location:
Piemount

Status:


Io voto per "La notte prima di Natale"
 
Top
view post Posted on 5/12/2019, 15:09
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
258

Status:


A me piacerebbe "La leggenda della rosa di Natale"
 
Top
view post Posted on 5/12/2019, 21:00
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


io non propongo niente perché il libro che vorrei leggere c'è già. Un sogno tra i fiocchi di neve che ha proposto Green :fior:
 
Top
view post Posted on 6/12/2019, 00:46
Avatar

❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
QCiL
Posts:
39,151
Location:
Aen Elle

Status:


Mi sa che passo, ho solo canti di natale (ereditato dalle mie sorelle) e non ho interesse ad acquistarne altri a tema natale :kcb4gy:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/12/2019, 15:57
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


Ragazze toglietemi pure dal GdL...sono davvero antinatalizia.
Ho provato ad iniziare almeno 4 libri a tema Natale ma non ce la faccio a proseguire...a questo punto mi sa che non dipende dal titolo ma da me. :rolleyes:
Buon GdL a voi, comunque.
 
Top
view post Posted on 6/12/2019, 20:46
Avatar

❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
QCiL
Posts:
39,151
Location:
Aen Elle

Status:


Siamo in due allora, arriva questo periodo in cui tutti pensano al natale, ma non sono la sola che va controcorrente, non mi sento più sola :hTUxD.gif:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/12/2019, 21:33
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,700
Location:
Piemount

Status:


Ho appena messo il Grinch come immagine di profilo su WhatsApp
 
Top
view post Posted on 7/12/2019, 08:10
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:1201367183ic1.gif: siete antipatici, brutti e cattivi. Avete i peli lunghi sotto le ascelle e puzzate pure. Il fantasma di Scrooge verrà a farvi visita, ma a differenza di Marley, per voi non ci sarà nessuna salvezza.
Ecco. L'ho detto.
 
Top
18 replies since 4/12/2019, 12:57   201 views
  Share