Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Ouragan, Laurent Gaudé

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/4/2020, 09:54
Avatar

権叔父

Group:
Member
Posts:
1,125

Status:


bm_CVT_Ouragan_3191

CITAZIONE
Au coeur de la tempête qui dévaste la Nouvelle-Orléans, dans un saisissant décor d'apocalypse, quelques personnages affrontent la fureur des éléments, mais aussi leur propre nuit intérieure. Un saisissant choral romanesque qui résonne comme le cri de la ville abandonnée à son sort, la plainte des sacrifiés, le chant des rescapés.

Titolo: Ouragan
Autore: Laurent Gaudé
Editore: Actes Sud
Genere: drammatico
Paese: U.S.A.
Lingua: Francese
Prima edizione: 26 agosto 2013
Pagine: 192
 
Top
view post Posted on 13/4/2020, 10:13
Avatar

権叔父

Group:
Member
Posts:
1,125

Status:


È un romanzo molto particolare per la tecnica narrativa utilizzata: la narrazione è un enorme flusso di coscienza dei cinque protagonisti, raccontati alternativamente in prima e terza persona e messi in successione un paragrafo dopo l'altro, ma a volte nello stesso periodo si usa il pronome "io" in riferimento a due personaggi
diversi.
Nella storia l'uragano non c'è: vengono rappresentate scene prima del suo arrivo e alla fine della tempesta nella città devastata. Le storie dei personaggi sono belle e intense ma un po' confuse, tranne quella della donna di colore (Josephine Linc. Steelson: ha ripetuto così tante volte il suo nome che non lo domenticherò mai) che dovrebbe rappresentare tutto il popolo afroamericano, che è davvero lagnosa e monotona. Si vede bene come in situazioni del genere la gente possa completamente impazzire oppure, al contrario, riscoprire dentro di sé un lato umano che non pensava di avere. Da leggere se si ha voglia di una storia molto intensa in cui immergersi.
 
Top
1 replies since 13/4/2020, 09:54   47 views
  Share