Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Italiani brava gente... ma non è vero!, Paolo Villaggio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/4/2020, 13:09
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,508

Status:


41xGGutWfnL
CITAZIONE
“Qui da noi, da sempre, c’è un’abitudine radicata profondamente nella nostra cultura: non si dice mai la verità, soprattutto quando si parla di sé. La frase ‘Vede, io sono un uomo fondamentalmente buono’ va così tradotta: ‘Io sono una carogna, ho subìto troppe umiliazioni nella vita, sono capace di scrivere lettere anonime, delazioni e, spesso, ho pagato degli iettatori professionisti per nuocere ai miei amici più cari’.” Il libro inedito di un maestro dell’umorismo italiano, uno scanzonato e spietato ritratto dei vizi e delle supposte virtù italiche. Ritrovato dai figli nell’archivio di famiglia e presentato per la prima volta ai lettori, Italiani brava gente... ma non è vero! è il racconto satirico di come siamo e di come vorremmo essere. Una galleria di luoghi comuni – dall’ipocondria alla politica, dal sesso alla cronaca, dalla tv all’ossessione per le nuove tecnologie – in cui fa capolino un tema ricorrente, che è (forse) la nostra condanna: la vanità degli italiani. Tra le pagine di questo libro si ride e si riflette, talvolta con amarezza, ma, come accade con i grandi umoristi, ogni stoccata coglie perfettamente

Titolo: Italiani brava gente… ma non è vero!
Autore: Paolo Villaggio
Prezzo: € 9.99
Anno: 2018, 31 Maggio
Dimensioni: 220 pagine
Editore: La Nave di Teseo
Collana: Le Onde, n.29
ASIN: B07D4GD52F
______________________________

4/5
Bisogna essere brutalmente onesti: sono vecchio, ed è l’unica ragione per cui posso apprezzare questo libro.
Paolo Villaggio non ha mai avuto peli sulla lingue, maestro della comicità amara, quella intelligente, nonostante l’abuso che il cinema di lui ha fatto, qui presenta pillole amarissime di riflessioni che possono essere viste come distillato di qualunquismo o più semplicemente specchio di ciò che siamo. Villaggio se ne frega, spara ad alzo zero senza inveire contro i ‘soliti noti’-anche perché quelli sono solo più noti di tutti noi che ci tacciamo di ben altro quando si tratta di ipocrisia.
Prefazione e postfazione del Rag. Ugo Fantozzi –e da vecchio quale sono, lo ammetto, solo per quelle avrei comprato questo libro!
 
Contacts  Top
0 replies since 28/4/2020, 13:09   26 views
  Share