Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

E' morto Carlos Ruiz Zafón

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/6/2020, 11:41
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,853
Location:
Artico d'Oriente

Status:


22f5eb76aca5117ccf275fa08bd05bed

CITAZIONE
E' morto lo scrittore Carlos Ruiz Zafón nella sua residenza a Los Angeles, a causa di un tumore, come riportato dai media spagnoli. Aveva 55 anni. "Oggi è una giornata molto triste per l'intero team Planeta che lo conosceva e ha lavorato con lui per vent'anni, in cui è stata forgiata un'amicizia che trascende la professionalità ", ha dichiarato l'editore Planeta che ha dato la notizia.

Ruiz Zafón, nato a Barcellona, viveva almeno sei mesi l'anno a Malibu, Los Angeles, dove lavorava per l'industria di Hollywood. Aveva raggiunto la notorietà internazionale con il suo romanzo "L'ombra del vento", vincitore di numerosi premi e selezionato nella lista fatta nel 2007 da 81 scrittori e critici latinoamericani e spagnoli con i migliori 100 libri in lingua spagnola degli ultimi 25 anni.

Lo scrittore, tradotto in 36 lingue, ha iniziato con 'L'ombra del vento' una saga di libri che ''a seconda del punto di ingresso della storia - spiegava Ruiz Zafón - hai dei punti di vista completamente diversi della vita dei personaggi. Volevo che i libri fossero un labirinto emotivo, di idee, di diverse prospettive. Volevo fornire parecchie possibilita' di interpretazione''.

https://www.ansa.it/sito/notizie/flash/202...51c5eabda0.html
 
Web  Top
view post Posted on 19/6/2020, 13:10
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,695
Location:
Piemount

Status:


RIP

Il suo "L'ombra del vento" mi è piaciuto molto.
 
Top
view post Posted on 19/6/2020, 13:55
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,147

Status:


Io ho avuto un rapporto conflittuale con Zafón. Ho trovato il suo stile narrativo molto avvincente, nel senso che le parole scorrono via e tu sei legato alle pagine.

I contenuti, i personaggi, le storie in sé invece non mi avevano affascinato affatto.

Mi diapiace molto, per il mondo letterario è sicuramente una grande perdita.
 
Top
view post Posted on 19/6/2020, 14:01
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


Mi dispiace moltissimo! :( Non ho mai letto niente di suo ma i suoi libri sono nella mia lista da anni
 
Top
view post Posted on 19/6/2020, 21:57
Avatar

❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
QCiL
Posts:
39,151
Location:
Aen Elle

Status:


Anche una lettrice quasi occasionale come me ne ha sentito parlare... ma mai letto nulla.
In ogni caso RIP Zafòn...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/6/2020, 19:18
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
741

Status:


Ho seguito quest'autore in tutti i suoi romanzi, da quelli per ragazzi fino alla tetralogia del cimitero dei libri. Ho letto e riletto le sue opere, mi sono persa negli intrighi della trama, nei suoi personaggi non bugiardi ma capaci di raccontare solo frammenti di verità, nelle sue ambientazioni gotiche. è una gran perdita per la letteratura mondiale. Quando ho letto la notizia sono rimasta costernata: si è spenta una grande penna.
Ciò che ha scritto resterà nella letteratura e spero che dopo la sua scomparsa chi non si è mai avvicinato ad un simile autore possa finalmente apprezzarne la magistrale capacità narrativa e descrittiva.
RIP Zafon
 
Top
view post Posted on 29/6/2020, 13:58
Avatar

"Una sognatrice non si arrende mai!"

Group:
QCiL
Posts:
19,398
Location:
Catania

Status:


Arrivo solo ora a scrivere su questa bruttissima notizia. Lui era tra gli autori che amavo. Ho letto tutto ciò che ho trovato di lui e speravo di poter leggere ancora altro ma non sará più possibile e questa é una grande perdita per tutti quelli che amano i libri. Non posso che ringraziarlo per i bei momenti di lettura che mi ha dato.

RIP
 
Contacts  Top
6 replies since 19/6/2020, 11:41   82 views
  Share