Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

I sei cloni, Mur Lafferty

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2020, 17:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


SeiCloni_grande
Trama
CITAZIONE
Mentre la Terra è sempre più depauperata di risorse e sfiancata da guerre, la nave spaziale Dormire trasporta nel paradiso incontaminato di Artemis, un pianeta nel sistema stellare Tau Ceti, migliaia di esseri umani addormentati. Nel viaggio di quattrocento anni necessario per raggiungere la destinazione finale, le loro vite sono salvaguardate da IAN, sofisticatissima Intelligenza Artificiale con poteri decisionali e di veto. Ma qualcosa va storto: i sei membri dell'equipaggio, tutti ex criminali che sperano di ripulire il proprio passato e ricominciare una nuova vita su Artemis, improvvisamente si svegliano. Si ritrovano in una stanza, circondati da sangue e cadaveri e con le menti, prive di ricordi, in nuovi corpi. IAN è stata sabotata e la nave è ormai fuori rotta. Questo può voler dire solo una cosa: qualcuno ha ucciso i loro sé precedenti. L'equipaggio della Dormire ha un mistero da risolvere: chi è l'assassino? E perché ha sabotato il viaggio? Per quello che ne sanno, il colpevole potrebbe essere anche uno di loro...

Copertina flessibile : 331 pagine
ISBN-10 : 8834737962
ISBN-13 : 978-8834737965
Dimensioni : 13.8 x 2.9 x 21 cm
Editore : Fanucci (9 ottobre 2019)
Lingua: : Italiano
Prezzo: 16 €
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/12/2020, 19:09
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,692
Location:
Piemount

Status:


Letto, non è male, anzi la trama riserva sorprese. :) Unica nota negativa, forse colpa del traduttore, siamo qualche secolo nel futuro e nelle prime pagine potrete leggere che la protagonista estrae una "chiavetta USB" dal computer.
A parte questo "inciampo" di stile, lo consiglio agli appassionati di fantascienza.
 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 23:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


......è finito con un finale aperto ma nooo ;_;

Sono molto contenta di questo libro, l'ho pescato proprio a caso tra il catalogo di audible e dopo i primi capitoli nella norma le cose hanno iniziato a farsi interessanti e c'era la curiosità di continuare, che ultimamente un po' mi manca.
Il continuo ricomparire di
Sallie Mignon mi aveva fatto capire che c'era dietro lei a tutto

e quando è venuto fuori che
Maria era la resposabile degli yadokari di Hero, ma anche di Wolfgang, ci sono rimasta

La parte finale su IAN mi ricorda terribilmente qualcos'altro che però non ricordo
l'intelligenza artificiale che in realtà era un essere umano

purtroppo non ricordo, potrebbe essere tranquillamente un episodio qualsiasi di Doctor Who o chissà cosa

La parte finale forse un po' affrettata, non so..
insomma, tanto impegno per estrapolare le mappe mentali e per creare i laboratori di clonazione e poi viene fuori che bastava una stampante alimentare per entrambe le cose? A parte che il maiale pensavo fosse venuto fuori già cucinato e non vivo..Ma vabbè, comunque un clone vivo come lo tiri fuori da lì se i processi vitali sono fermi? Cosa fa ripartire, o meglio partire, cuore e cervello? Basta che ci sia una mappa mentale all'interno? Boh XD


Comunque tutti bravi a giudicare e a inorridire per quello che fanno gli hacker e poi
sì dai, buttiamo Paul al posto di IAN dentro un computer, due minuti prima tutti schifati per quello che era stato fatto a IAN XD
Che anche qui non ho capito, quando Maria aveva messo una sua parte di mappa mentale nel computer non era come se ci fossero due di lei? Magie di hacker e quella messa come pilota non era "senziente"?


Bello,mi dispiace solo per il finale aperto, quando voglio delle saghe cerco delle saghe ma qui pensavo di iniziare e finire la storia completamente. Potrebbe tranquillamente esserci il seguito visto come hanno chiuso.

Dan in che senso, perchè la chiavetta sembra "antica" rispetto all'ambientazione? XD
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/12/2020, 10:03
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,692
Location:
Piemount

Status:


Paige91
Dai, ma ti pare che tra centinia d'anni ci saranno ancora le chiavette USB? E il traduttore poi, usare un termine "chiavetta" così italico, anzichè un comune termine come "dispositivo esterno", no, non ci siamo, per i puristi di fantascienza è veramente una cavolata.

Il finale aperto è la moda dai, se piace lo continuo, altrimenti va bene anche un solo volume.

Se devo fare le pulci, mi pare che la tipa, quella potente, non ricordo bene, l'ho letto a fine 2019, poteva anche inventarsi un metodo più spiccio per levarsi di torno le persone scomode, non trovi?

IAN mi ha ricordato un po' anche AIDAN.
 
Top
view post Posted on 3/12/2020, 17:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


daneelolivaw
ahah no ma hai ragione, però da come avevi scritto all'inizio avevo pensato che ti riferissi a qualche termine tecnico tecnologico usato male
Ha fatto strano anche a me, da un lato pensavo, sai, a un sofisticato laboratorio di clonazione e dall'altro immaginavo qualcuno in un angolo a usare chiavette che magari non entravano nemmeno a primo tentativo XD
Già i braccialetti con le mappe metali sono una cosa inserita meglio nell'ambientazione, quelli non hanno detto come li collegano in effetti

con AIDAN ti riferisci alla saga di Kristoff? l'ho adocchiata ma non ancora letta, è bella? :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/12/2020, 17:59
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,692
Location:
Piemount

Status:


CITAZIONE (Paige91 @ 3/12/2020, 17:52) 
daneelolivaw
con AIDAN ti riferisci alla saga di Kristoff? l'ho adocchiata ma non ancora letta, è bella? :D

Si quella. Mi è piaciuta molto, certo è uno YA quindi non bisogna aspettarsi una fantascienza complessa, ma la trama è ben fatta.
 
Top
view post Posted on 3/12/2020, 18:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Leggo YA senza problemi, perfetto magari un parere positivo mi convince ad iniziarla prima! Ci sono tante cose che vorrei leggere 😅
Avevo messo gli occhi anche su la trilogia di Luna di Mac Donald, magari conosci anche quella?😜
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/12/2020, 18:43
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,692
Location:
Piemount

Status:


No, questa mi manca. :)
 
Top
view post Posted on 10/12/2020, 12:07
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,692
Location:
Piemount

Status:


Ciao Paige91 , ho iniziato Luna Nuova, per ora è di una noia disarmante, la presentazione delle famiglie mafiose che goernano la luna, sembra una puntata di Narcos/Suburra, speriamo migliori. ;)
 
Top
view post Posted on 10/12/2020, 16:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Grande allora poi mi dici com'è ti mando in avanscoperta 😜
Ne parlavano come il game of Thrones dello sci fi perciò me l'ero segnata ma non ho proprio idea di come possa essere!
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/12/2020, 17:15
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,692
Location:
Piemount

Status:


CITAZIONE (Paige91 @ 10/12/2020, 16:29) 
Grande allora poi mi dici com'è ti mando in avanscoperta 😜
Ne parlavano come il game of Thrones dello sci fi perciò me l'ero segnata ma non ho proprio idea di come possa essere!

Insomma, magari dopo, per ora si parla delle bande criminali e non, che si spartiscono i quartieri della base lunare. Una specie di girone dantesco, solo che nei livelli più profondi ci sta la gente bene perchè più protetta dalle radiazioni cosmiche.
 
Top
10 replies since 1/12/2020, 17:00   68 views
  Share