Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Tutto accade per una ragione - Serie con Andrea Doyle, Vol. 3° - Anna Dalton

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 31/12/2020, 14:43
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


41ujA87CyQL._SY346_
CITAZIONE
«Una vera boccata d’aria fresca! Finalmente una storia di giovani – non solo per giovani – intelligente e non convenzionale.»
Alessia Gazzola, autrice di "L allieva"

Dall’autrice di «L’apprendista geniale»

La meta è lì, a un passo. Per raggiungerla basta superare gli esami finali al Longjoy College e diventare una giornalista. Per Andrea questo significa realizzare il suo più grande sogno, ma soprattutto poter infine seguire le orme di sua madre che le manca ogni giorno di più. Ma proprio ora che dovrebbe concentrarsi solo sullo studio, non fa altro che pensare alla lettera in cui la donna le rivela di averle lasciato qualcosa di importante, senza darle indizi. Andrea sa che c’è un unico luogo da cui cominciare a cercare: Dublino. Dove affondano le sue radici, senza le quali non può spiccare il volo. Decide allora di partire per l’Irlanda con la scusa della tesi di laurea, anche se non sono ragioni di studio a spingerla. È un azzardo. Andrea sa bene che la competizione tra i suoi colleghi è altissima, e che non può fare passi falsi. Ma capire cosa vuole dirle sua madre è troppo importante. Talmente importante da spingerla a mentire per la prima volta a quella che ormai è la sua famiglia d’adozione, i suoi amici Marilyn, Andre… e Joker. Adesso che non hanno più paura del loro amore, lui non sarà felice di essere messo da parte. Andrea è di nuovo la ragazza dubbiosa e fragile del primo anno di college. È di nuovo la bambina che ha perso troppo presto l’affetto della madre. Questa è la ferita che deve curare per capire davvero chi è. E deve farlo da sola. Anche se sola non è mai, perché un foglio di carta e una penna sono sempre lì con lei. Il suo scudo, la sua forza. La sua vita.
Anna Dalton ha regalato ai suoi lettori una protagonista indimenticabile che hanno imparato ad amare. Sono con lei tra le aule del college mentre insegue la sua passione per le parole. Sono con lei mentre sbaglia e si rialza. Mentre appoggia la testa sulle spalle dei suoi amici. Mentre accetta la carezza del ragazzo che ama. Perché è facile immedesimarsi in lei. Andrea è tutti noi. Andrea parla a tutti noi.

Editore : Garzanti (1 ottobre 2020)
Copertina rigida : 352 pagine
ISBN-13 : 978-8811603085

Edited by Mari83 - 27/7/2022, 17:14
 
Top
view post Posted on 31/12/2020, 15:14
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


E così è terminata anche questa trilogia carina carina anche se l'autrice a fine libro lascia uno spiraglio aperto, o magari è così che ho interpretato io le sue parole. In realtà io spero che la storia di Andrea si concluda così, anche se mi dispiacerà non avere più a che fare con lei e con i suoi amici un po' particolari.
Devo dire che qualche fatto l'avevo intuito, ma nonostante questo sono rimasta soddisfatta da questa lettura. Credo di averlo detto anche nei precedenti commenti ma l'ambientazione a Venezia per me è stata fondamentale, è stato bello trovare varie descrizioni della città e dei suoi dintorni e anche la scuola di giornalismo l'ho trovata davvero affascinante. Ho approfondito un po' e ho scoperto che il College Longjoy qui menzionato è ispirato alla famosa università Cà Foscari che è un collegio internazionale dove le lezioni sono tenute in inglese (questo non lo sapevo). Ho anche scoperto che l'autrice di questa trilogia è apparsa nella serie tv L'allieva, ma questo non c'entra nulla con la storia. ^_^
 
Top
1 replies since 31/12/2020, 14:43   22 views
  Share