Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

La sfolgorante luce di due stelle rosse. Il caso dei quaderni di Viktor e Nadya, Davide Morosinotto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/3/2021, 17:25
Avatar

権叔父

Group:
Member
Posts:
1,125

Status:


9788804716051_0_0_551_75

Titolo La sfolgorante luce di due stelle rosse
Autore Davide Morosinotto
Genere Avventura
Paese Russia
Lingua italiano
Prima edizione 11 giugno 2019
Editore Mondadori
Pagine 420, illustrato
Trama
Leningrado, 1941. I gemelli Viktor e Nadya hanno dodici anni quando la Germania di Hitler dichiara guerra all'Unione Sovietica. Tutti i bambini della città vengono caricati su treni speciali che li portano in salvo dall'avanzata nemica, ma per un errore Viktor e Nadya finiscono su treni diversi e perdono le tracce l'uno dell'altra. Mentre Nadya si trova a difendere una postazione chiave per la Resistenza sovietica, Viktor attraversa a piedi la sconfinata terra russa. Entrambi scriveranno nei loro diari quello che accade loro mentre il nemico avanza.
 
Top
view post Posted on 1/4/2021, 13:16
Avatar

権叔父

Group:
Member
Posts:
1,125

Status:


Un libro di avventura per ragazzi scritto molto bene, ma non privo delle ingenuità e di alcuni luoghi comuni tipici del genere. Comunque rispetto a molti altri romanzi quello di Morosinotto non risulta affatto edulcorato: l'autore non risparmia le descrizioni della Russia devastata dalla guerra, degli esseri scheletrici che un tempo erano persone e delle macerie che sono le spoglie degli edifici leningradesi tanto cari e familiari ai due protagonisti. Anche Viktor e Nadya affrontano un percorso molto duro, fatto di perdite, fatica e sortite rocambolesche ma comunque estremamente pericolose, ma il loro legame è abbastanza forte da tenerli uniti nonostante si trovino a centinaia di chilometri l'uno dall'altro, e nonostante un esercito nemico si frapponga tra loro.
Molto carina anche la cornice narrativa del colonnello Smirnov - perfetto burocrate sovietico - incaricato di giudicare il caso dei due imputati Danilov (perché i due bambini vengono giudicati per aver commesso vari "reati" durante la guerra), che si risolve attraverso un colpo di scena finale.
Nonostante il tema trattato, si può dire che sia una lettura abbastanza leggera, ma sicuramente significativa e non frivola.
 
Top
1 replies since 31/3/2021, 17:25   30 views
  Share