Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

David Golder, Irène Némirovsky

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/4/2021, 10:01
Avatar

権叔父

Group:
Member
Posts:
1,125

Status:


9788845923555_0_221_0_75

CITAZIONE
"'David Golder' è un libro che gronda odio, soprattutto verso il denaro e tutto ciò che può essere trasformato in denaro, oggetti e sentimenti, e verso le forme infinite che il denaro può assumere. Oggi, non ci rendiamo conto di cosa sia stato il denaro nel diciannovesimo secolo, o nella prima parte del ventesimo: una fiamma ardentissima, una colata di sangue disseccata, sbarre d'oro sciolte e di nuovo pietrificate. Diventava eros, pensiero, sensazioni, sentimenti, fango, abisso, potere, violenza, furore, come nella Comèdie humaine ... 'David Golder' è un libro durissimo e secchissimo, che incide di continuo terribili ritratti, che in parte ricordano la memorialistica e la tradizione aforistica francese." (Pietro Citati)

Traduttore: Margherita Belardetti
Editore: Adelphi
Collana: Gli Adelphi
Anno edizione: 2009
Formato: Tascabile
In commercio dal: 4 febbraio 2009
Pagine: 183 p., Brossura
EAN: 9788845923555
 
Top
view post Posted on 2/4/2021, 10:06
Avatar

権叔父

Group:
Member
Posts:
1,125

Status:


Questo libro trasuda odio. E' nettissimo il contrasto tra la vita lussuosissima e agiata dei personaggi e la loro povertà interiore, crudeltà, pochezza, arrivismo, sporcizia dell'anima (la parola "maiale" come insulto alle persone ricorre spesso).
Per me è un libro tossico: non insegna, non intrattiene, non esprime idee, non tenta di arrivare alla verità; è solo il racconto di qualcosa di esecrabile e odioso. Mi ha ricordato Una diga sul Pacifico di Marguerite Duras.
Non mi sorprende che l'autrice sia stata accusata di antisemitismo.
 
Top
view post Posted on 4/4/2021, 08:26
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


Mi dispiace dire che la scheda c'era già anche se in una sezione diversa.
Onde evitare disastri come quello accaduto qualche giorno fa io non faccio nulla... :rolleyes: Donne con i poteri...potete pensarci voi? Grazie.
 
Top
view post Posted on 4/4/2021, 10:25
Avatar

権叔父

Group:
Member
Posts:
1,125

Status:


Ho sbagliato sezione? Scusate, pensavo che i libri della Némirovsky si potessero considerare classici.
 
Top
view post Posted on 5/4/2021, 18:20
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


Sinceramente non lo so, per me i classici sono titoli più conosciuti ma questo è il mio parere, non so come la vedano gli altri.
Comunque vai tranquillo, tu posta dove credi poi al massimo qualcuno sposterà...nessun problema. ;)
 
Top
4 replies since 2/4/2021, 10:01   38 views
  Share