Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

La rete invisibile della natura, Peter Wohlleben

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/4/2021, 17:04
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,779
Location:
Emilia

Status:


61pkNgMEzJL
CITAZIONE
Il mondo che ci circonda è come un grande orologio: tutti gli ingranaggi sono perfettamente collegati tra loro, e ogni componente è decisiva per il tutto. Eppure è impossibile non rimanere stupefatti scoprendo le inaspettate sorprese che la natura riserva: sembra incredibile, ma esistono alberi capaci di modificare la rotazione terrestre, lupi in grado di deviare il corso dei fiumi e persino lombrichi fondamentali per la sopravvivenza dei cinghiali.

Ma in che modo animali e piante, foreste e mari, montagne e cambiamenti climatici riescono a influenzarsi a vicenda? Osservatore scrupoloso e narratore appassionato, Peter Wohlleben ci mostra le connessioni alla base del sistema complesso di cui siamo parte; e grazie a decenni di esperienze come guardia forestale passate al vaglio delle più recenti scoperte scientifiche, ci rende consapevoli dei rischi che l’intervento sconsiderato dell’uomo ha sul fragile equilibrio del nostro prezioso pianeta.

Editore : Garzanti (21 gennaio 2021)
Copertina flessibile : 224 pagine /ebook 186 pagine
ISBN-13 : 978-8811817055
 
Top
view post Posted on 17/4/2021, 18:58
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,779
Location:
Emilia

Status:


Davvero interessante, anche se devo ammettere che ho apprezzato maggiormente i primi 10 capitoli dedicati esclusivamente agli animali. Anche nei successivi capitoli gli animali a volte compaiono, ma insieme ad altri argomenti. Essendo l'autore una ex guardia forestale tedesca è ovvio che faccia esempi soprattutto relativi alla Germania e a quello che viene fatto lì riguardo certi argomenti, ma la cosa che ho apprezzato di più è che il tutto è scritto con un linguaggio semplice e soprattutto mai noioso. Adesso sono felice di sapere qualcosa di più sui lupi, sui salmoni e altri animali e insetti che magari consideravo poco ma che in realtà fanno molto per l'ecosistema.
Mi sono già procurata un altro libro dello stesso autore che però leggerò sicuramente più avanti nel tempo.
 
Top
1 replies since 6/4/2021, 17:04   30 views
  Share