Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Calamity - Trilogia degli eliminatori, Vol. 3 - Brandon Sanderson

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/12/2021, 15:19
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


41-JCA06wgd-L-SX304-BO1-204-203-200



CITAZIONE
Tutto ebbe inizio quando Calamity, l'ardente stella rossa, illuminò il cielo, dotando alcuni uomini di poteri incredibili e inaugurando l'era dominata dagli Epici. Da quella notte, il destino di David Charleston è segnato dalla loro malvagità. Steelheart ha ucciso suo padre, Firefight ha segnato per sempre la sua vita. E Regalia ha trasformato il suo più stretto alleato in un pericoloso antagonista. Ora non resta che recarsi a lldithia, la città di sale, il luogo in cui risiedono tutte le risposte e dove avrà inizio lo scontro finale contro gli oppressori. Perché David e i suoi Eliminatori sono sempre più vicini a carpire il segreto celato dagli Epici, a individuarne i punti deboli. Sarà una battaglia impari, una missione pressoché impossibile, ma quando tutto sembrerà perduto, uno spiraglio di salvezza illuminerà il destino degli Eliminatori. La fine non è ancora giunta, e David sarà abbastanza coraggioso e folle per affrontare faccia a faccia il più potente degli Epici... Il terzo e conclusivo capitolo della saga, l'epopea di una genia di eletti votati all'estremo sacrificio, mossi da un invincibile anelito di libertà.


Editore ‏ : ‎ Fanucci (22 settembre 2016)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 379 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8834731441
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8834731444
 
Top
view post Posted on 23/12/2021, 17:28
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


Ultimo libro e ultima possibilità per i nostri eroi di vincere la guerra contro l'origine del male. Sarà necessario andare alla radice ed estirpare una volta per tutte chi o cosa ha creato il mondo degli Epici

Anche stavolta a vincere a mani basse è l'ambientazione
La città di sale non è meno suggestiva della città d'acqua


Per quanto riguarda il resto, soprattutto quello che succede ai protagonisti nel finale
diventati Epici a loro volta, anche se buoni
non so cosa pensare

Inoltre
l'idea dei mondi alternativi non è molto originale
E' vecchia e inflazionata ormai
Comunque, non è che avessi aspettative altissime, quindi è andata bene così
 
Top
view post Posted on 21/3/2023, 11:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


terzo volume, e saga in generale, molto nella media. Si lascia leggere ma non è che mi abbia fatto impazzire, avevo comunque l'intenzione di non lasciare la saga a metà.
Questo volume ripercorre molto le orme del secondo cioè breve viaggio, nuova ciità, nuova ambientazione e poi le schermaglie varie.
Onestamente non mi è nemmeno piaciuta tanto l'idea della tipologia di città che trovo stupida
perchè magari avrebbe senso se imponi ai nemici o ai sudditi di vivere in case che si autodistruggono dopo poco, per qualche malsana idea di imporre il tuo potere..ma se la cosa vale anche per gli epici che comandano che senso ha? Se fossi una Evil-overpowa-queen non vorrei traslocare ogni due giorni perchè semplicemente sarebbe fastidioso


Riguardo al finale
non mi aspettavo che lo Steelheart dell'altro mondo fosse il padre di David, questa è stata una sorpresa! E dopotutto non mi dispiace che David sia un epico, me lo aspettavo. Piuttosto alla fine si sono fatti prendere un po' la mano, per esempio Mizzy perchè? Per David ha anche senso, partire dall'odio per loro e arrivare a diventarlo e ad amarne una ma Mizzy epico a caso, mah
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/9/2023, 09:21

"Dopo tutto questo tempo?" "Sempre!"

Group:
QCiL
Posts:
5,107
Location:
Da tutto ciò che si può creare con le parole

Status:


Mi è piaciuto meno dei precedenti, gran peccato perché il secondo mi aveva caricato parecchio. Comunque godibile, con quelle battaglie serrate che personalmente mi diverto sempre molto a leggere. Devo confessare che i personaggi del mondo alternativo m'intrigavano parecchio, mi sarebbe proprio piaciuto conoscerli meglio. Finale in linea con il concetto da cui tutto è partito e che praticamente ha sorretto tutte le azioni del protagonista, forse troppo buonista però dai, dopo tutto quello che ha passato un po' di ritrovata felicità e speranza per il futuro questo povero cristo se le merita.
 
Top
3 replies since 23/12/2021, 15:19   38 views
  Share