Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Agnes Grey, Anne Bronte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/4/2022, 09:46
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,239
Location:
Riquewihr

Status:


410fuiCAW6L._SX321_BO1,204,203,200_

Dati
Autore: Anne Brontë
Curatore: Marisa Sestito
Editore: Newton Compton Editori
Collana: I MiniMammut
Anno edizione: 2015
Formato: Tascabile
In commercio dal: 28 maggio 2015
Pagine: 157 p., Rilegato
EAN: 9788854180864

Trama
CITAZIONE
Agnes Grey, la protagonista dell'omonimo romanzo del 1847, opera prima e in parte autobiografica di Anne Brontë, fa la governante presso due famiglie della facoltosa borghesia inglese di età vittoriana. La sua famiglia è caduta in disgrazia e prendersi cura dei figli dei ricchi, indisciplinati e viziati, è l'unica scelta rispettabile che la ragazza possa fare per sopravvivere. Con una prosa elegante e scorrevole, la minore delle sorelle Brontë mette a confronto la grettezza della nobiltà dell'epoca, del tutto priva di scrupoli e di valori, e i sani principi morali di una giovane timorata di Dio, che cerca in ogni modo di smascherare il lato oscuro delle persone "perbene".
 
Top
view post Posted on 26/4/2022, 10:12
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,239
Location:
Riquewihr

Status:


Volevo colmare la mia lacuna e leggere anche qualcosa di Anne Bronte, dopo aver amato Jane Eyre (ma meno altre opere di Charlotte), e aver letto diversi anni fa Cime tempestose (un classico non molto in sintonia con me).
Agnes Grey si è rivelata una lettura molto semplice, del livello delle opere minori di Charlotte, con una trama sin troppo lineare anche se pregna dello stile e dei valori delle sorelle (soprattutto ho notato rassomiglianze con lo stile di Charlotte). Manca però della "potenza" dei capolavori delle sorelle (nel bene e nel male), e la protagonista è sì empatica, ma sin troppo passiva
E' comunque una lettura consigliabile, a mio parere
 
Top
1 replies since 26/4/2022, 09:46   38 views
  Share