Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Teddy, Jason Rekulak

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/9/2022, 07:21
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


511rPSysqIL._SX323_BO1,204,203,200_

CITAZIONE
Teddy è un dolce bambino di cinque anni, intelligente e curioso, che ama disegnare qualsiasi cosa: gli alberi, gli animali, i genitori e, occasionalmente, anche la sua amica immaginaria, Anya, che dorme sotto il suo letto e gioca con lui quando è da solo. Ma ora a occuparsi di lui per tutta l’estate c’è Mallory, la nuova babysitter. I due si sono piaciuti fin dal primo incontro, tanto che il signor Maxwell non ha potuto opporsi all’assunzione della ragazza, che nonostante la giovane età ha dei difficili trascorsi con la droga. All’apparenza tutto è perfetto: i Maxwell sono gentili e comprensivi, la loro casa sembra uscita direttamente dalla copertina di una rivista e le giornate sono scandite da una routine serena, che comprende giochi, pisolini e bagni in piscina. Fino a quando i disegni di Teddy cominciano a cambiare, diventano sempre più strani, cupi, quasi macabri e rivelano un tratto decisamente troppo complesso per un bambino di quell’età. Che cosa sta succedendo? Per Teddy è colpa di Anya, è lei a dirgli cosa rappresentare e a guidare la sua mano. Qualcosa non va e, anche se può sembrare una follia, solo Mallory può scoprire la verità prima che sia troppo tardi. Un thriller che sconfina nel paranormale e che, grazie alla forza espressiva delle illustrazioni, vi sorprenderà, pagina dopo pagina, in un inquietante crescendo, fino all’imprevedibile colpo di scena finale.

Editore ‏ : ‎ Giunti Editore (7 settembre 2022)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 416 pagine
 
Top
view post Posted on 14/9/2022, 07:50
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


Ho finito ieri sera e ho voluto lasciar passare la notte per vedere se stamattina avevo le idee più chiare su questo libro. Ebbene, non è servito.
La cosa positiva di questo libro è che è scorrevole, oltre questo però nulla.
Riguardo la storia, ho apprezzato l'utilizzo dei disegni ma anche qui all'inizio l'ho trovato intrigante, poi il mio interesse è andato calando fino alla fine in cui mi aspettavo un qualcosa che non è accaduto.
Sarebbe stato bello che l'ultimo disegno mostrasse qualcosa di inquietante, invece era qualcosa di assolutamente normale, ci sono rimasta male.

Per il resto ho trovato varie cose nella storia che mi hanno lasciata perplessa,
in primis che una baby sitter per metà giornata stesse attaccata al bambino che deve seguire (come in effetti dovrebbe essere), poi per il resto della giornata praticamente se ne frega di lui o quasi.

I personaggi li ho trovati tutti antipatici con l'esclusione di Adrian, ognuno aveva qualcosa che non mi piaceva, ma più di tutti ho trovato antipatica Caroline. Anche Mallory (che ho apprezzato solo per il fatto che sia riuscita a disintossicarsi) ha avuto momenti di lucidità alternati ad altri in cui proprio sembrava stupida, così tanto stupida da non accorgersi delle cose che accadevano
(tipo lasciare un bambino di 5 anni da solo, non accorgersi delle attenzioni di Ted e un'altra cosa che non vorrei svelare nemmeno in spoiler)

Poi ci sono alcuni fatti accaduti che mi hanno lasciata perplessa. Il primo che mi viene in mente, da non leggere se non si ha finito il libro,
è stato quando Caroline ha iniettato la droga a Mallory e poi Ted ha rivelato di aver sostituito l'eroina con del borotalco. Io mi chiedo, possibile che ti iniettino in vena del borotalco e tu dopo un momento di normale "estraneità" ritorni bella e pimpante come prima?
Oltre questo ci sono stati altri particolari un po' strani, anche questo da non leggere se non si ha finito il libro
, ad esempio che mi sembra strano che nessuno si sia accorto del fatto che un bambino sia in realtà una bambina. Mallory è stata tanto tempo in piscina con Teddy, vuoi dire che mai una volta l'abbia aiutato ad asciugarsi o a cambiarsi? Mah?!
.
Il finale l'ho trovato prevedibilissimo
, tanto che prima che accadesse avevo immaginato che mentre Mallory salisse in macchina, avrebbe ricevuto un ultimo disegno, però come ho già precedentemente scritto, mi sarei aspettata qualcosa di inquietante in modo da lasciarmi sorpresa per almeno un fatto, invece questo non è accaduto.

Riguardo i colpi di scena è vero che qualcuno c'è stato, ma non mi hanno sorpresa più di tanto.
Alla fine di tutto penso che tutto sommato il mio giudizio sia arrivato da solo: no, non mi piaciuto troppo questo libro. Ne ho letti di peggio, certo, ma questo non mi ha convinta.
 
Top
view post Posted on 14/9/2022, 12:40
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Devo dire che concordo in pieno con tutti gli spoiler fatto da greeneyes09
Sono assolutamente d'accordo su tutto, sul giudizio in generale.
Questo libro è pieno di difetti, in primis quello di far crescere tantissimo le aspettative del lettore per poi ridursi tutto ad un finale scontato, prevedibile e banale.
L'espediente paranormale
francamente ha lasciato il tempo che ha trovato.
Voglio dire, se non ci fosse stato, il libro sarebbe durato meno della metà ed era l'unico modo che potesse permettere alla storia di andare avanti ma non mi ha lasciato nulla.
Unica cosa che mi è piaciuta: l'epilogo. Mi ha quasi commossa. Sarà che ero in una condizione mentale favorevole (stamattina è ricominciata la scuola e, come tutti gli anni, questo giorno per me porta sempre con sé un po' di nostalgia e malinconia), quindi leggere l'epilogo con quel filo di tristezza che già provavo di mio ha forse smosso qualcosa che in un altro momento probabilmente mi avrebbe solo urtato i nervi.
Personaggi tutti pessimi e Mallory una vera idiota.
Sì anche io ho letto di peggio ma certo non mi va di dire "scelgo il meno peggio". Non posso salvare questa lettura solo perché meno brutta di altre.
 
Top
view post Posted on 14/9/2022, 13:16
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


E io concordo con il tuo spoiler e quanto hai scritto dopo riferito allo spoiler Mari83
 
Top
view post Posted on 19/9/2022, 11:51
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,857
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Beh, vorrei fare due parole con Jason per dirgli di mollare i thriller che non sono il suo forte :1201367183ic1.gif:

Ora, tralasciando tutte le assurdità del caso (che ho scritto in minima parte nel GdL), ma tutte le coincidenze? Ma tutto bene?
Per me è NO.



SCUSATE, ODIO IL TASTINO SPOILER, QUINDI SE NON AVETE LETTO IL LIBRO NON PROSEGUITE

Come ha detto greeneyes09 (e io manco ci avevo pensato), ti iniettano in vena del borotalco e tu sei pimpante come un grillo. Ma poi... davvero una psichiatra non nota la differenza tra borotalco ed eroina?
Vabbè. Ma le coincidenze... tutto si risolve grazie alla medium che GUARDA CASO, abita di fianco a casa loro e alla mamma di Adrian che GUARDA CASO lavora in biblioteca :supferrr.gif:
E GUARDA CASO nel cottage dove vive la fulminata di Mallory, tutti pensano abbiano assassinato niente di meno che una pittrice (e certo, mica poteva essere una cuoca, se no come faceva a far fare i disegni a Tedda?). E guarda caso si chiamava Anne, simile ad Anya.

FINE SPOILER

Non vado avanti che se no mi sale la madonna incoronata. :0BXPRyq:

JASON, DATTI ALL'UNCINETTO.

Ciao.
 
Web  Top
view post Posted on 19/9/2022, 14:37
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


:zv4dog:
 
Top
view post Posted on 19/9/2022, 14:42
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:059:
Quoto tutto comunque
 
Top
view post Posted on 20/9/2022, 11:24
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,147

Status:


Cosa posso aggiungere che non sia già stato detto qui o nel GdL? Si salva la narrazione fluida. Ma la storia fa davvero acqua da tutte le parti, i personaggi sono inverosimili. Se avessero utilizzato un briciolo di cervello, a pagina 15 sarebbe finito il libro.

Bocciato secco.

Arrivederci.
 
Top
view post Posted on 20/9/2022, 18:34
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


Ho trovato un nuovo passatempo...andare a commentare negativamente Teddy nei profili delle super blogger su IG...sono una brutta persona, lo so. :1285602896.gif:
 
Top
view post Posted on 20/9/2022, 18:46
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:059: fai benissimo! Ma hai visto quanta gente dice di "averlo amato"? :1277475846.gif:
Eh tante grazie: sono tutte persone che hanno ricevuto il libro dalla casa editrice oppure persone che in generale collaborano con questa casa editrice, quindi come fanno a parlarne male?
 
Top
view post Posted on 20/9/2022, 19:00
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


Ho visto, infatti è colpa loro se l'ho iniziato. Però devo dire che ho avuto anche dei bei suggerimenti in passato...e spero anche in futuro... :1285602896.gif:( ormai è diventata una delle mie faccine preferite)
 
Top
view post Posted on 22/9/2022, 00:13
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Scialbo. Non il peggiore mai letto ma certo fra i più insignificanti.
 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 15:48
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
590
Location:
Legnano (MI)

Status:


Uno dei libri letti quest'anno, l'idea dei disegni mi è piaciuta molto oltre ad essere molto belli!
In alcuni punti l'ho trovato inquietante, ma il finale una delusione...
L'ho trovato scorrevole, particolare, ma nooooooo
 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 14:38
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
242

Status:


Ho alternato la lettura di Teddy all'audiolibro su Audible e niente, ci sono rimasta male anch'io. Il fatto è che mi sono autoconvinta che questo libro fosse un horror e mi aspettavo
una componente soprannaturale maligna che non esiste, infatti fino all'ultimo ho creduto che sarebbe saltato fuori qualcosa. Devo dire però che questa convinzione mi ha regalato un finale totalmente inaspettato. Non pensavo che i genitori di Teddy fossero dei completi psicopatici, soprattutto la mamma.

Detto questo, cara Mallory ma possibile
che in tutte le nuotate e i giochi in piscina tu non ti sia mai accorta del picciuolo inesistente di Teddy? :1218200437.gif:
 
Top
view post Posted on 3/3/2024, 17:52
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
QCiL
Posts:
24,488
Location:
Bologna

Status:


Non avevo alte aspettative per questo libro e non sono rimasta delusa.
Ammetto di aver letto negli anni le varie recensioni fatte, spoiler compresi, quindi sapevo benissimo cosa sarebbe accaduto e quali sarebbero stati i vari colpi di scena... ma è una cosa che faccio sempre e non mi rovina il piacere della lettura.
Lo scoprire come l'autore mi porterà a quella svolta o a quel colpo di scena mi da a volte più soddisfazione che non esserne completamente all'oscuro... lo so, non è normale ma con me funziona così.
Purtroppo nessun personaggio, né la protagonista, né la famiglia stile Mulino Bianco, né il lato paranormale mi hanno dato soddisfazione.
Mallory è ben lontana dal sembrare una ex tossica in riabilitazione, con un passato costellato da pochissimi traumi o incidenti legati alla droga (paragonandola a Christiane F. ad esempio). La sua narrazione è molto soft, quasi fosse fondamentale non rovinare la sua immagine collegandola a qualcosa di più sporco.
Che la famiglia felice sia disfunzionale si capisce fin da subito e il segreto collegato a Teddy, considerando che ha solo 5 anni e che per buona parte della giornata lui e Mallory sono da soli (e spesso in piscina), era impossibile che durasse più di qualche giorno.
Non parliamo dei vari commenti denigratori nel confronti dell'aspetto fisico di alcuni dei personaggi secondari o riguardo a quello che sarà il fulcro del segreto, perché sono abbastanza gratuiti e fastidiosi.
Il fantasma, considerando le rivelazioni finali, è gestito male come tutto il resto. Sarà che l'autore avrebbe potuto giocare con il suo aspetto, facendolo apparire diversamente a seconda delle occasioni (capisco che poi i disegni sarebbero stati meno interessanti), ma la
rivelazione che la madre sapeva della sua presenza da subito e che la cosa non è stata sfruttata per creare ancor più tensione o atmosfera
mi sembra un gran autogol.
Il finale l'ho trovato solo caotico e assurdo
compresa l'iniezione endovenosa di borotalco non tagliato... che non credo sia una delle migliori cose che può accadere
, che avrei trovato probabilmente prevedibile anche senza gli auto spoiler fatti in precedenza.
La sola cosa positiva, considerando tutto, sono stati i disegni. Sia quelli infantili realizzati da Teddy che quelli via via più maturi e completi... senza il romanzo non avrebbe meritato neppure una stella.
 
Top
18 replies since 14/9/2022, 07:21   2394 views
  Share