Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Spare. Il minore, Prince Harry

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 11/1/2023, 12:57
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Spare

CITAZIONE
È stata una delle più strazianti immagini del Ventesimo secolo: due ragazzini, due principi, che seguono il feretro della madre sotto gli occhi addolorati e inorriditi del mondo intero. Mentre si celebrava il funerale di Diana, principessa del Galles, miliardi di persone si chiedevano quali pensieri affollassero la mente dei principi, quali emozioni passassero per i loro cuori, e come si sarebbero dipanate le loro vite da quel momento in poi. Finalmente Harry racconta la sua storia. Con la sua cruda e implacabile onestà, "Spare. Il minore" è una pubblicazione epocale. Le sue pagine, dense di analisi e rivelazioni, sono frutto di un profondo esame di sé e della consapevolezza - conquistata a caro prezzo - che l'amore vince sempre sul lutto.

Editore ‏: ‎ Mondadori (10 gennaio 2023)
Lingua ‏: ‎ Italiano
Copertina rigida ‏: ‎ 540 pagine
 
Top
view post Posted on 20/1/2023, 13:30
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


A fine lettura sono abbastanza perplessa sul libro in generale.
Fino a meno di un centinaio di pagine dal finale avrei potuto dire che c’è stato molto rumore per nulla, ma poi in poche pagine si sono concentrate svariate dichiarazioni, riguardanti un po’ tutto. Giusto per dare un po’ di brio a qualcosa che fino a quel punto era piuttosto “tiepido” per non dire di peggio.
Partirei con il commentare quello che mi è piaciuto, dal momento che ho poco da dire quindi faccio in fretta.
Ho molto apprezzato le parti in cui si parla del Botswana, luogo molto caro a Harry, dove si rifugia quando ha bisogno di staccare dal caos giornaliero e quando deve ritrovare se stesso. Le persone che conosce da tempo e che sono porto sicuro per lui, così come i luoghi, in particolare il delta dell’Okavango, sono davvero speciali e questo si percepisce da quello è stato scritto in proposito.
Mi è piaciuta anche la parte dedicata alla solidarietà, a quanto Harry si sia dato da fare per varie iniziative che ho trovato lodevoli e degne di nota (anche se in certi contesti è facile farlo quando si è un membro della famiglia reale, ma non voglio sminuire più di tanto questo suo lato molto umano che ho apprezzato).
Non ho invece apprezzato tutto il resto, che non è poco.
Che Harry non sia stato un ragazzo modello lo si capiva già da quel poco che avevo letto su di lui prima di iniziare a leggere il libro, però queste pagine mi hanno dato modo di capire che in qualche modo è anche stupido e non poco. Fai parte della famiglia reale, devi sottostare a certe regole e ad un certo protocollo ma tu te ne freghi, bevi, ti droghi, ti diverti in ogni modo possibile poi ti stupisci quando qualcuno ti becca e questo viene poi scritto sui giornali.
Il fatto che ad una festa in costume (a tema coloniale mi pare) decida di vestirsi da Hitler pensando di far ridere mi ha lasciata interdetta. E anche qui c’è rimasto male quando la stampa ha parlato male di lui per questa cosa. Degna di nota la reazione di Carlo che lo ha spedito a Berlino per fargli conoscere un po’ di storia.
E quante volte ha detto che non essere destinato al trono a lui non importava…troppe volte per credergli, direi.
Le ex fidanzate ufficiali sono state trattate bene, non ne ha mai parlato male e questo mi sembra sia un comportamento corretto, che però sparisce di fronte a tante altre questioni trattate in maniera discutibile. Prima tra tutte quella del periodo in cui è andato in guerra in Afghanistan. Io avrei evitato di narrare certi episodi, tipo quello di raccontare che nel corso delle varie operazioni a cui ha partecipato abbia ucciso 25 persone. Che fossero talebani poco importa, non sempre, secondo me, c’era la possibilità di evitare gente civile e soprattutto lui può aver raccontato quello che vuole, mica si possono verificare certe sue affermazioni. Poi ho trovato che questa parte sia durata tanto, troppo.
Avrei anche altro da dire ma sinceramente sono stanca di commentare, non ho particolarmente apprezzato questa lettura ma sono contenta di averla fatta perché così potrò leggerne in giro sapendo di cosa si sta parlando.
Sarei solo curiosa di sapere come mai William chiami Harry con il nome di Harold, dal momento che questo non rientra tra i suoi numerosi nomi, ma non è che sia di così vitale importanza saperlo, si tratta solo di curiosità personale.
Detto questo, ho tanti libri interessanti da iniziare e mi ci butto subito, ho proprio voglia di cambiare aria.
Ciao Harry, a non più rileggerti. :ChunChun%20(25):
 
Top
view post Posted on 20/1/2023, 19:24
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 20/1/2023, 13:30) 
Io avrei evitato di narrare certi episodi, tipo quello di raccontare che nel corso delle varie operazioni a cui ha partecipato abbia ucciso 25 persone. Che fossero talebani poco importa, non sempre, secondo me, c’era la possibilità di evitare gente civile e soprattutto lui può aver raccontato quello che vuole, mica si possono verificare certe sue affermazioni. Poi ho trovato che questa parte sia durata tanto, troppo.

Ho sentito che anche le forze armate non hanno preso benissimo questa parte. E dato che si dice che lui, giustamente, si preoccupa per la sicurezza della sua famiglia, magari non è proprio geniale dire che hai ucciso 25 talebani, che non è che siano le persone più concilianti del mondo.

Per il resto penso che anche io lo leggerò, non so se riesco tutto, ma per poter avere una considerazione reale di ciò che contiene rispetto alla narrazione fatta dai media
 
Top
view post Posted on 30/1/2023, 15:54
Avatar

"Una sognatrice non si arrende mai!"

Group:
QCiL
Posts:
19,398
Location:
Catania

Status:


Io personalmente penso che questo è un libro che non sarebbe dovuto uscire. L'ho letto perché ne ho sentito parlare molto e sinceramente mi sono incuriosita. Ora però sono d'accordo con chi diceva: è un libro di lamentazioni non di rivelazioni (non ricordo chi fosse ).
Concordo in pieno su quanto scritto da greeneyes09. Fortunatamente non l'ho comprato ed era un prestito però mi spiace aver perso tempo a leggere questo libro.
Dopo la serie netflix avevo sperato che lui non so fosse meno stupido di quanto pareva ma se ancora diciamo mi piacicchiava ora proprio no. Che bisogno c'era di raccontare cose private dei suoi familiari come il fatto che l'attuale re dorme con l'orsacchiotto? Invoca la privacy, dice che odia i giornalisti ma non fa altro che spiattellare i fatti della sua famiglia anche e soprattutto ai giornalisti.
Inoltre non ho apprezzato certe cose intime
che ci interessa a noi del suo pene assiderato, di cui ci parla in diversi capitoli?

Mi auguro non scriva più nulla. Comunque io non credo affatto lo leggerei.
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/11/2023, 06:59
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,555
Location:
Veneto (vi)

Status:


Avevo questo libro sul kobo da una vita ed era ora di togliermelo di torno.
L’ho iniziato perché le biografie mi piacciono, l’ho continuato perché tanto ormai lo stavo leggendo, ma c’era veramente il bisogno di scrivere un libro così lungo e di raccontare così tanto degli altri ?
Ci sono parti che mi sono piaciute di più e altre di meno.
Il Botswana deve essere per lui un porto sicuro da come ne parla
la madre un dolore mai estinto è difficile da portare…mi ha fatto molta tenerezza in quel caso.
Non ho capito l’esigenza di scrivere di quello che ha fatto in Afghanistan
Molto astio verso il fratello
500 e passa pagine di lamentele e recriminazioni.
Onestamente sono arrivata alla fine che ero un po’ annoiata.
Non ho voglia di commentare oltre
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/11/2023, 09:09
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,183
Location:
Dove i sogni sono realta'

Status:


Ottimo...mi sa che lo cancello da calibre!
 
Top
view post Posted on 29/11/2023, 09:17
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,695
Location:
Piemount

Status:


L' importante è averlo trovato illegalmente, non mi sembra il caso di arricchire questo tizio :D
 
Top
6 replies since 11/1/2023, 12:57   159 views
  Share