Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Le strane avventure di H, Sarah Burton

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2023, 12:54
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


51e5ayl8skL._SX324_BO1,204,203,200_
CITAZIONE
Londra, 1666, l’anno della Bestia e delle meraviglie: la peste e il Grande Incendio hanno devastato ogni cosa. Per giorni e giorni le fiamme hanno avvolto la città, e una luce diabolica ha impedito persino il calare della notte. Quartieri interi sono andati bruciati, compresa tutta la riva settentrionale del fiume entro le mura. Per le strade non si odono piú ruote che sferragliano, zoccoli di cavalli che calpestano il selciato, urla di ambulanti, ma solo i passi mesti di qualche famiglia che, i miseri beni raccolti in piccoli fagotti, cerca di sfuggire alla malattia e alla morte. H, rimasta orfana da ragazzina, si aggira tra i resti di una città putrida e disperata. Dopo la notte infausta in cui il cugino Roger, ubriaco e tremante, ha abusato di lei, e dopo aver appreso di portare nel grembo il frutto di quell’insana violenza, a H non è restato che indossare un vestito sgargiante con una scollatura profonda, annerirsi gli occhi, applicare la cocciniglia sulle labbra e diventare Doll, una piccola bambola truccata, una perfetta prostituta. H deve sopravvivere perché non le portino via il bambino che, è convinta, è tutto quello che le resterà negli anni a venire; Doll è la bambola, la maschera che la protegge, e che cinguetta e seduce nel bordello di Mother Cresswell, una delle piú famigerate ruffiane di Londra, dall’incredibile parrucca arancione e dall’aspetto cosí corpulento da rendere vano ogni tentativo di sembrare, con l’uso sapiente e discreto di cosmetici, una rispettabile dama londinese. Per H, tuttavia, Doll è soltanto un travestimento. I sogni, le speranze, gli incanti della sua vita precedente restano intatti, soprattutto la sua passione per il teatro, per le vecchie storie come La bisbetica domata, la vicenda di una giovane orgogliosa e forte che non vuole sposare un uomo indocile e urlante. Quando perciò si imbatte in Mr Fricker, ex attore amareggiato e col volto deformato dalla gelosia di un’amante, comincia un nuovo capitolo delle sue strane avventure. Diventerà ancora un’altra, e comincerà una fuga disperata dal passato che si rivelerà ancora piú pericolosa del suo presente.
Romanzo in cui i vizi e le virtú di un’epoca approntano il destino di una giovane donna indomabile, Le strane avventure di H ha ottenuto, al suo apparire in Inghilterra, un grande successo di pubblico e di critica.

«Avevo scoperto che gli uomini se la cavavano sempre, mentre le donne dovevano sopportare le conseguenze».

«Ben scritto, estremamente godibile e coinvolgente. Consigliato». Historical Novel Society

«Ricchissimo di dettagli storici raccontati con una prosa brillante, Le strane avventure di H è un romanzo che non si può smettere di leggere». Alison Pearson

Editore ‏ : ‎ BEAT (18 ottobre 2022)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 352 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8865599944
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8865599945
 
Top
view post Posted on 27/1/2023, 13:03
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


Quello che ho trovato scritto qui non è originale, nel senso che si tratta di qualcosa di già letto e sentito, eppure questo libro mi è piaciuto. Certo, bisogna dire che quando la sfortuna si accanisce sulla povera H il tutto sembra davvero troppo esagerato, così come quando le cose iniziano ad andare bene sembra che tutto sia troppo perfetto per essere vero. Ma d’altra parte si tratta di una storia inventata e non reale, ambientata tra l’altro in un periodo e in una città che ne ha passate tante tra peste e incendi, quindi tutto sommato ci sta.
Nonostante sia un libro incentrato sul fatto che le donne venivano considerate quasi zero rispetto gli uomini e che dovevano lottare per farsi valere, qui ho trovato personaggi maschili che mi sono piaciuti molto, primo tra tutti Godfrey.
 
Top
view post Posted on 18/5/2023, 06:29
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,555
Location:
Veneto (vi)

Status:


Sono d’accordo con quello scritto da green, quando a H le cose vanno bene, sembra tutto troppo perfetto, ti chiedi quando arriverà la prossima fregatura, invece quando le cose le vanno male sembra tutto troppo esagerato e speri in un miracolo, perché povera H, se lo merita.

Però nonostante tutto mi è piaciuto questo libro è stato interessante leggere di H e delle sue molte vite, bello vedere il suo percorso, vederla trasformarsi da bambina ingenua a giovane donna con le sue belle batoste alle spalle.
Ha trovato del male ma anche tanto del bene intorno a lei, appaiono dei bei personaggi di contorno.

Inoltre leggere di una Londra in quel periodo storico è stato interessante, perché mi ha permesso di capire un po di più come era in quel momento, tra peste, carestie e miserie non si è fatta mancare nulla.
 
Contacts  Top
2 replies since 20/1/2023, 12:54   75 views
  Share