Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Una dote di sangue, Saint T. Gibson

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/3/2023, 09:51
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,555
Location:
Veneto (vi)

Status:


BB8AE518-2FB5-497E-B972-D98E4C4BD9B7

CITAZIONE
Gli uomini che hanno ucciso la sua famiglia e bruciato la sua casa l'hanno lasciata a terra agonizzante, vittima di una guerra che nessuno ricorda più. Ma un misterioso straniero riccamente vestito la trova, la salva a un soffio dalla morte e le dona una nuova vita e un nuovo nome: Constanta, colei che è determinata a vivere. È così che la figlia del fabbro di un villaggio della Romania medievale diventa la sposa perfetta per un re immortale. Insieme attraversano i secoli e i paesi, da Vienna alla Spagna, da Pietrogrado a Parigi. Quando però lui coinvolge nella sua rete di passioni e inganni anche una machiavellica gentildonna e un attore squattrinato, Constanta inizia a capire che il suo amato è capace di atti orribili. E dopo essersi alleata con i suoi consorti di sangue – la bellissima Magdalena, il brillante Alexi – inizia a svelare gli oscuri segreti del marito. Constanta si ritrova a scegliere tra libertà e amore. Ma i legami costruiti con il sangue possono essere spezzati solo dalla morte.

Dettagli
Autore: S. T. Gibson
Curatore: Tiffany Vecchietti
Editore: Mondadori
Collana: Oscar fantastica
Anno edizione: 2022
Formato: Tascabile
In commercio dal: 1 novembre 2022
Pagine: 336 p., Rilegato
EAN: 9788804755685
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/3/2023, 09:53
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,555
Location:
Veneto (vi)

Status:


Adoro i libri che ripercorrono la vita dei protagonisti, qui succede esattamente questo.
Dalla nascita, in un tempo lontanissimo della protagonista creata da colui che potrebbe benissimo essere il personaggio di un altro importante romanzo, ai giorni nostri.

Qui si racconta di come un amore può trasformarsi in ossessione e violenza, di come si possa essere soggiogati e imprigionati da quel amore, dove qui per fortuna ci si libera ma a un prezzo altissimo.
Ma prima un continuo viaggiare, scoprire e imparare, conoscere persone e luoghi sempre diversi, mano a mano che il tempo scorre.

Ho apprezzato abbastanza Constanta che inizia la sua vita terrena in un luogo lontanissimo da noi, in un tempo altrettanto lontano, in piena guerra e violenza, con un nome che neanche lei ricorda più, ma qualunque nome avesse, Constanta le si addice e da donna del suo tempo, piano piano evolve, si trasforma e si libera di quel amore malato.

Molto interessanti anche i personaggi secondari, che non sono solo di contorno, ma brillanti co protagonisti che risplendono di luce propria.
Magdalena e una donna passionale e ribelle vuole solo la sua libertà, ama ed amata
Alexi, inizialmente succube ma anche egocentrico e affascinante.
Entrambi diversi da constanta ma con molta personalità, carattere, spessore e voglia di libertà.

C’è nonostante tutto molto sensualità in questo romanzo, c’è sensualità, ma anche crudeltà, limiti mentali e fisici, un epilogo che sottolinea il legame morboso e un po’ inquietante che i tre hanno.

Ottima scrittura, molto curata. lo rileggerò prima o poi.
 
Contacts  Top
1 replies since 18/3/2023, 09:51   36 views
  Share