Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Atlante delle fobie e della manie: 99 ossessioni che ci rendono umani, Kate Summerscale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/5/2023, 12:29
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,779
Location:
Emilia

Status:


51v7eDDR1KL
CITAZIONE
Un piccolo ragno immobile su una parete, un infermiere con un ago in mano, ma anche un uovo o un bottone: c'è chi reagisce alla vista di ciascuna di queste cose con un terrore incontrollabile. Al contrario, contare i propri passi, riempire fogli e fogli di scrittura, strapparsi i capelli a ciocche possono ispirare un desiderio insopprimibile in alcune persone. Ma se ci pensiamo bene, tutti noi conosciamo qualcosa capace di scatenare in noi una paura irrazionale o un bisogno ineludibile. Questo perché le fobie e le manie animano la nostra vita, illuminano alcuni aspetti del nostro inconscio, e infondono magicamente a un oggetto o a un'azione un significato misterioso, conferendo a cose comuni il potere di impossessarsi di noi e trasformarci. La razionalità non è tutto: e se alcune fobie o manie possono diventare patologie gravi, tutti abbiamo dei tratti di ossessione, e sono questi tratti che, forse, ci rendono noi stessi fino in fondo. Kate Summerscale ha raccolto in questo originalissimo compendio 99 tra fobie e manie, dalle più incomprensibili e strampalate - per esempio, il terrore per gli agglomerati di buchi (tripofobia) o l'ossessione per i tulipani (tulipomania) - alle più comuni e familiari, come la paura di perdere il telefono (nomofobia) o un amore folle per i Beatles (Beatlemania). Ricco di aneddoti e curiosità, l'Atlante delle fobie e delle manie è un affresco delle nostre paure e desideri, ma anche il racconto di un lungo percorso, scientifico e culturale, che ci ha portato a individuare, descrivere e magari accettare fobie e manie come una parte costante del nostro essere umani.

Editore ‏ : ‎ UTET (11 aprile 2023)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina rigida ‏ : ‎ 344 pagine - ebook 319 pagine
ISBN-13 ‏ : ‎ 979-1221205947
 
Top
view post Posted on 8/5/2023, 12:37
Avatar

権叔父

Group:
Member
Posts:
1,125

Status:


Questo lo avevo puntato anch'io... fammi sapere.
 
Top
view post Posted on 8/5/2023, 19:55
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,779
Location:
Emilia

Status:


Sto leggendo qualche fobia alla volta intervallando con altri libri. Sicuramente curioso e interessante.

Domani da PC vedo di rimettere la copertina del libro. Non so perchè il serpente è venuto tagliato. <_<
 
Top
view post Posted on 9/5/2023, 10:08
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,853
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 8/5/2023, 20:55) 
Non so perchè il serpente è venuto tagliato. <_<

Credo sia proprio così :didi.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 9/5/2023, 10:47
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,779
Location:
Emilia

Status:


Io sul Kobo la copertina la vedo così

20230509_114316
 
Top
view post Posted on 9/5/2023, 10:49
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,853
Location:
Artico d'Oriente

Status:


BcYlu2b
 
Web  Top
view post Posted on 9/5/2023, 11:01
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,779
Location:
Emilia

Status:


Andiamo bene... :roll1.gif:
Allora lascio così.
 
Top
view post Posted on 30/6/2023, 11:25
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,779
Location:
Emilia

Status:


Ho tenuto in lettura questo libro per svariato tempo perché mi sono letta qualche fobia alla volta. Devo dire che l’ho trovato interessante ma non imperdibile.
Ci sono fobie molto conosciute e altre che lo sono di meno, con nomi a volta stranissimi, tipo la paura delle parole lunghe, la Hipopotomonstrosesquipedaliofobia.
Poi ci sono fobie molto strane, tipo la Koumpounofobia che è la paura dei bottoni. Segnalo solo questa ma sono varie quelle che trovo alquanto particolari, ma se hanno coniato un termine significa che ci sono varie persone che ne soffrono, presumo.
Per ogni fobia si narra l’origine del nome, chi ha dato il nome a quel disturbo e vengono raccontati episodi legati a quella particolare paura.
A fine lettura devo dire però che non mi è rimasto molto, ma questo capita anche con libri che mi sono piaciuti di più.
 
Top
7 replies since 8/5/2023, 12:29   69 views
  Share