Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Vita di Vivian Maier. La storia sconosciuta di una donna libera, Ann Marks

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/6/2023, 11:57
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,555
Location:
Veneto (vi)

Status:


IMG_3884

CITAZIONE
Nella periferia di Los Angeles, il 17 luglio 1955, apriva per la prima volta i suoi cancelli Disneyland. Quasi trentamila persone si riversarono nei viali mai calpestati prima, un fiume in piena di bambini pronti a lasciarsi meravigliare. Lì, tra famiglie, figuranti e pupazzi, c'era Vivian Maier, una tata di origine francese da poco trasferitasi sulla West Coast in cerca di un nuovo incarico. La donna girovagava da sola tra la folla con una macchina fotografica in mano: dopo anni di scatti in bianco e nero, aveva deciso di passare al colore per immortalare gli attori travestiti da nativi americani e i castelli di cartapesta, per rendere giustizia a quell'atmosfera sognante e un po' finta. Ma conclusa la gita, quelle foto non furono viste da nessuno, come le altre decine di migliaia di immagini che Vivian Maier scattò e tenne nascoste agli occhi del mondo per decenni. La storia del loro ritrovamento è già leggendaria: montagne di rullini chiusi in scatole di cartone fino al 2007, quando per un caso fortunato John Maloof, il figlio di un rigattiere di Chicago, acquistò in blocco il contenuto di un box espropriato.

Dettagli
Autore: Ann Marks
Traduttore: Chiara Baffa
Editore: UTET
Anno edizione: 2022
In commercio dal: 17 maggio 2022
Pagine: 380 p., ill. , Rilegato
EAN: 9788851185602

Edited by AISHA* - 8/6/2023, 13:13
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/6/2023, 11:59
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,555
Location:
Veneto (vi)

Status:


Sono circa al 75% perciò lo sto ancora leggendo, ma volevo aprire la scheda. E un libro che consiglio.
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/6/2023, 13:56
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,695
Location:
Piemount

Status:


simpatica sinossi, Disney "nella periferia di LA" ci vuole un'ora buona di autostrada per raggiungerlo. In verità è ad Anaheim un "sobborgo" di un paio di milioni di abitanti :D
 
Top
view post Posted on 9/6/2023, 07:37
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,555
Location:
Veneto (vi)

Status:


Ho “conosciuto” vivian per caso. In una rivista era descritta in breve la sua vita e incuriosita ho cercato qualcosa di più su internet.
Dunque sono stata felice di trovare questo libro e di leggere la sua vita ricostruita grazie all’impegno di persone che volevano che vivian avesse il giusto riconoscimento.
Vivian ha vissuto una vita semplice, di lavoro e rigore, ma ha lasciato al mondo una quantità enorme di materiale fotografico…all’interno del libro vi sono anche le foto da lei scattate, sono bellissime. E spero prima o poi di poter vedere queste foto dal vivo.
Devo dire che è stato un lavoro notevole quello di ricostruire la sua vita, non deve essere stato semplice, ma tra testimoniante e documenti sono riusciti a creare questo meraviglioso libro.
Probabilmente più in la cercherò altri libri su di lei
 
Contacts  Top
3 replies since 8/6/2023, 11:57   46 views
  Share