Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Chaos: La fuga - Trilogia Chaos Walking, Vol. 1 - Patrick Ness

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/8/2023, 22:21
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
6,121
Location:
Sono ovunque mi portino gli autori..

Status:


jpg

CITAZIONE
Esiste un posto in cui si parla senza dire nulla. Perché tutti sentono i pensieri degli altri, anche se non vogliono. Giorno e notte, lontano e vicino, il Rumore ti raggiunge sempre. Gioia, paura, rimpianto, speranza: non c'è scampo al caos incessante che ronza nell'aria e affligge gli uomini di Prentisstown come un morbo, dopo aver sterminato le donne. Eppure anche nel Rumore è possibile mentire. Todd è l'ultimo nato al villaggio, parla una lingua tutta sua e presto compirà tredici anni, l'età in cui nella comunità si diventa adulti. Un evento tanto atteso e dalle conseguenze inimmaginabili, protette da un segreto che tutti seppelliscono sotto strati di pensieri. Ma Todd sta per scoprire che esiste un buco nel Rumore, un nucleo di silenzio che nessun pensiero può sporcare, e che non è vero che tutte le donne sono scomparse. Da questo momento Todd dovrà correre e fuggire lontano, con il solo aiuto di un cane, un coltello e una ragazza, alla ricerca della verità.

Titolo : Chaos: La fuga
Titolo originale: The Knife of Never Letting Go
Serie: Chaos Walking vol.1
Autore: Patrick Ness
Editore: ‎ Mondadori (17 marzo 2015)
Lingua: ‎ Italiano
Copertina rigida: ‎ 450 pagine
Costo: € 5.99 ebook/ 14.99 cartaceo
ISBN-10: ‎ 8804649178
ISBN-13: ‎ 978-8804649175

Mi è piaciuto moltissimo.
Strano? Si parecchio. Ci vuole un po’ per abituarsi al linguaggio di Todd, d’altronde ci vuole un po’ anche quando alcuni autori mettono ogni tre righe una parola o frasi intere in una lingua diversa dalla nostra (parlo per me, ovviamente). Questo è il suo linguaggio, come gli è stato insegnato quindi per lui è corretto e noi? ..Ci dobbiamo adeguare. Ci vuole un po’ anche ad abituarsi al rumore, a “capirlo”, a separare i pensieri da quanto viene effettivamente detto. La cosa assurda è che loro combattono per avere un po’ di intimità, mentre al giorno d’oggi si fa di tutto per mettere in piazza qualsiasi cosa, volontariamente, e il pubblico non manca mai 😏È molto più facile invece essere incuriositi dalla storia e affezionarsi ai personaggi, poi i dialoghi con Manchee, brevi ma veramente divertenti. Per poi arrivare a momenti toccanti nei quali credo sia quasi impossibile non arrivare alla lacrimuccia. :emoticon-024: Quindi è anche impossibile non leggere il secondo soprattutto perché finale più in sospeso di così non si può!😑
 
Top
view post Posted on 6/8/2023, 07:07
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,687
Location:
Piemount

Status:


Questa storia del "rumore" non mi è nuova.
È stata usata anche in un altro libro? O film?

Un film dove combattono tra le rovine di una vecchia astronave? 🤔

EDIT: Confermo, ho visto il film
 
Top
view post Posted on 6/8/2023, 12:13
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
6,121
Location:
Sono ovunque mi portino gli autori..

Status:


È si ho visto adesso che hanno fatto il film….ma leggendone la trama, non c’entra quasi per niente! 😅 hanno usato solo l’idea di base del “rumore” (ma nemmeno nello stesso modo) e mantenuto i nomi ma è tutta un’altra storia.
 
Top
2 replies since 5/8/2023, 22:20   29 views
  Share