Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Il re di tutti. Un ritratto di Stephen King, Luca Briasco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/8/2023, 11:40
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


41+AWwXqFCL
CITAZIONE
Per molti è il più grande scrittore degli ultimi decenni. Per altri le sue storie horror sono robaccia. Una volta il diretto interessatosi è autodefinito ‘l’equivalente letterario di un Big Mac con le patatine’ per rivendicare il suo legame con la cultura popolare. Oggi, con più di settanta romanzi pubblicati, quattrocento milioni di copie vendute e una serie impressionante di adattamenti delle sue opere per il cinema e laTV, Stephen King è celebrato in tutto il mondo come il ‘Re del Brivido’. Attraverso i suoi profili social lancia stoccate contro i potenti del pianeta, da Donald Trump a Elon Musk, o consiglia film e libri a un fandom che lo osanna. La sua villa a Bangor nel Maine, con la famosa cancellata costellata di ragnatele e pipistrelli, è ormai una meta di pellegrinaggio. Ma per gran parte della sua vita, King si è rifugiato in un’esistenza normale, lontana dai riflettori. «Ha insistito nel suo sogno di diventare uno scrittore grazie alle due donne della sua vita; ha imparato a fare i conti con le sue paure e a trasfigurarle attraverso l’arte del racconto; ha scoperto le contraddizioni di un Paese attraversato dal terrore, dalla rabbia, dall’odio». Luca Briasco, lettore famelico di King, traduttore dei suoi libri più recenti, profondo conoscitore della letteratura americana, ci conduce dentro l’arte di un genio indagando i temi ricorrenti di un corpus narrativo sconfinato eppure straordinaria mente coerente. Il risultato è un ritratto unico nel panorama italiano, un’occasione per scoprire (o riscoprire) uno scrittore che da oltre quarant’anni alimenta i nostri incubi.

Editore ‏ : ‎ Salani (6 giugno 2023)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 160 pagine – ebook 144 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8831012983
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8831012980
 
Top
view post Posted on 25/8/2023, 13:38
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


Libro interessante, ma penso di averlo apprezzato soprattutto perchè è relativamente breve.
All'autore faccio innanzitutto i complimenti per il suo lavoro di traduttore, in particolare per Una vita come tante che è un libro che deve essere stato molto tosto da tradurre e non mi riferisco solo al n. di pagine totali.
Ritornando a questo libro ho apprezzato le similitudini che l'autore ha riscontrato tra la sua vita e quella del King e il non aver spoilerato i finali dei libri, cosa non scontata.Anche il fatto che questo libro è un po' tante cose, non solo biografia.
 
Top
1 replies since 10/8/2023, 11:40   31 views
  Share