Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Il pesatore di anime - Serie col capitano Victor Coste, Vol. 4º - Olivier Norek

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/8/2023, 08:16
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


IMG_4847


CITAZIONE
CITAZIONE
Saint-Pierre-et-Miquelon è un minuscolo arcipelago punteggiato di casette colorate al largo della costa del Canada, una sconosciuta appendice di Francia ai confini del mondo che, all’inizio dell’estate, quando i merluzzi attraversano le sue acque, viene inghiottita dalle nebbie. Un luogo ottimo per sondare, sotto i silenzi della neve e il fruscio del vento, le anime degli uomini. Assegnato al programma per la protezione dei collaboratori di giustizia, nella sua residenza-fortezza a picco sull’oceano il capitano Victor Coste esamina i potenziali candidati, per lo più ceffi da galera della specie peggiore, e decide se accordare loro una nuova chance o rispedirli in cella. Ma quando da Parigi arriva sull’isola una ragazza di nome Anna, sopravvissuta a un serial killer che opera indisturbato da dieci anni, il metodo di Coste deve cambiare. Mentre il capitano tenta di stabilire un rapporto confidenziale con questa giovane donna ferita, dal fascino equivoco e dallo sguardo ipnotico, a offuscare ogni cosa, certezze comprese, scendono puntuali le nebbie, tra le più dense al mondo, e quello che sembrava un rifugio sicuro e inaccessibile diventa una trappola infernale.

Dettagli
Autore: Olivier Norek
Traduttore: Maurizio Ferrara
Editore: Rizzoli
Collana: Nero Rizzoli
Anno edizione: 2023
In commercio dal: 28 febbraio 2023
Pagine: 400 p., Brossura
EAN: 9788817176989

Edited by AISHA* - 22/8/2023, 11:01
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/8/2023, 08:18
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


Questo libro da noi è segnato come il primo di una serie, ma in realtà e il quarto. Prima di questo c’è una trilogia, sempre con lo stesso protagonista, dunque perché partire dal quarto? Forse perché L’ambientazione e diversa, stesso protagonista, luoghi diversi, ma non sarebbe stato più logico partire dal primo libro della trilogia?
Rizzoli, un nome un mistero.

Comunque il libro in questione è stata una lettura molto molto bella e interessante
Victor coste, protagonista e capitano di polizia e un uomo spezzato da un fatto riguardante il suo passato in polizia, vive a Saint-Pierre-et-Miquelon, un minuscolo arcipelago, (che esiste realmente e sembra incantevole guardando su google Maps) vive lì da solo e oltre al suo lavoro di polizia nel piccolo distretto del posto e incaricato di far confessare i collaboratori di giustizia per poi decidere il loro destino. Questo cambia quando dopo un consulto con i suoi capi da lui arriva Anna, Anna che è rimasta prigioniera di un mostro per dieci anni, Anna dal viso particolare e dal cuore ferito, Anna che nasconde molte cose.

Mi è piaciuto moltissimo, l’autore è un ex poliziotto, anche se non sapevo che lo fosse quando ho letto “superficie”.
il libro e scritto e tradotto bene, un lavoro di ricerca molto minuzioso e preciso.
Nel libro c’è anche un buon ritmo, bei personaggi, sopratutto victor, mi è piaciuto molto, un uomo che tenta di ricostruirsi con un carattere un po’ malinconico e insolente.
Non ho avuto momenti di noia, l’attenzione e la voglia di sapere rimane alta.
C’è una prima parte dove si conoscono i personaggi e una seconda parte più movimentata, dove si scoprono cose per me sorprendenti e un finale che mi ha sconcertata e stupita.
Nonostante sia il quarto volume, si può leggere benissimo anche senza i precedenti libri anche se certi fatti sul protagonista si capirebbero meglio con la trilogia iniziale, c’è un finale che per me è aperto, perciò forse ci saranno altri libri chissà.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/8/2023, 08:19
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


greeneyes09 anche questo potrebbe piacerti
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/8/2023, 12:15
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Grazie Erica, ce l'ho già ma questa faccenda delle traduzioni mi infastidisce non poco. >_<
Non credo di leggere questo prima degli altri perchè secondo me facendolo si perdono un sacco di notizie relative al protagonista. A meno che qui non venga descritto bene, passato compreso.
 
Top
3 replies since 12/8/2023, 08:15   144 views
  Share