Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Noi, Evgenji Zamjatin

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/8/2023, 11:07
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
6,121
Location:
Sono ovunque mi portino gli autori..

Status:


418lO75hHhL._SX317_BO1,204,203,200_

CODICE
Nel XXVI secolo, nella visione di Zamjatin, gli abitanti di Utopia hanno perso completamente la loro individualità tanto da essere riconosciuti solo come delle matricole. Vivono in case di vetro (questo è stato scritto prima che la televisione venisse inventata), il che consente alla polizia politica, nota come i ‘Custodi’, di sorvegliarli più facilmente. Indossano tutti uniformi identiche e un essere umano è comunemente indicato come ‘una matricola’ o una ‘uníf’ (uniforme). Vivono di cibo sintetico e la loro solita ricreazione è marciare in file di quattro mentre l’inno dello Stato Unico viene trasmesso attraverso gli altoparlanti. A intervalli prestabiliti sono concesse loro le Ore Personali, per abbassare le tende dei loro appartamenti in vetro. Ovviamente non esiste il matrimonio, anche se la vita sessuale non sembra essere completamente promiscua. Per fare l’amore tutti hanno una sorta di cedola rosa, e il partner con cui trascorrere una delle proprie ore di sesso precedentemente assegnata firma un registro. Lo Stato Unico è governato da un personaggio noto come il ‘Benefattore’, che viene eletto annualmente da tutta la popolazione, con voto sempre unanime. Il principio guida dello Stato è che la felicità e la libertà sono incompatibili. Nel Giardino dell’Eden l’uomo era felice, ma nella sua follia esigeva la libertà e fu cacciato nel deserto. Ora lo Stato Unico ha ripristinato la felicità rimuovendo la libertà.” George Orwell

Editore: ‎ Mondadori (27 febbraio 2018)
Lingua: ‎ Italiano
Copertina flessibile: ‎ 250 pagine
ISBN-10: ‎ 8804683937
ISBN-13: ‎ 978-8804683933
 
Top
view post Posted on 21/8/2023, 13:56
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,692
Location:
Piemount

Status:


Messo in lista
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 17:51
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
6,121
Location:
Sono ovunque mi portino gli autori..

Status:


Per quello che ho capito: mi è piaciuto. Molto particolare questa visione di vita.
Dai risvolti, a volte tristi a volte interessanti.
Ho fatto un po’ fatica perché l’ho trovato un po’ confuso, tra capitoli brevissimi e frasi lasciate a metà e dialoghi, strani che sembrano stralunati, le descrizioni non sempre molto chiare. Non mi è piaciuto il finale.
Però complessivamente l’ho apprezzato.
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 20:19
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,692
Location:
Piemount

Status:


Pare ci sia anche un film.
https://www.fantascienza.com/26876/we-il-t...noi-di-zemjatin

uno dei più veccchi romanzi di fantascienza del xx secolo
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 22:09
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
6,121
Location:
Sono ovunque mi portino gli autori..

Status:


Non mi dispiacerebbe vederlo. Sono curiosa di vedere come hanno reso i personaggi, perché le descrizioni sono a dir poco ..particolari 🤪 mani vellose, denti affilati, labbra scimmiesche e via dicendo 😅
 
Top
view post Posted on 24/8/2023, 07:54
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,692
Location:
Piemount

Status:


I russi scrivono in maniera strana. Mai letto Bulgakov? :D
 
Top
view post Posted on 24/8/2023, 08:54

"Dopo tutto questo tempo?" "Sempre!"

Group:
QCiL
Posts:
5,107
Location:
Da tutto ciò che si può creare con le parole

Status:


CITAZIONE (Pagi79 @ 23/8/2023, 18:51) 
Per quello che ho capito: mi è piaciuto. Non mi è piaciuto il finale. Però complessivamente l’ho apprezzato.

Quoto in pieno, soprattutto la prima affermazione riassume perfettamente il mio pensiero, sono scoppiata a ridere leggendola. è passato un po' di tempo da quando l'ho letto, però ricordo proprio di aver avuto le stesse sensazioni.
 
Top
view post Posted on 24/8/2023, 10:13
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
6,121
Location:
Sono ovunque mi portino gli autori..

Status:


Danee: no, anche perché se è sempre fantascienza ho letto poco di questo genere. 😊

Lettrice: 😂😂 :hTUxD.gif:
 
Top
view post Posted on 24/8/2023, 10:19
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
6,121
Location:
Sono ovunque mi portino gli autori..

Status:


Comunque ho i guardiani della notte di sergej luk'janenko lo avete letto?
 
Top
view post Posted on 24/8/2023, 19:23
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,692
Location:
Piemount

Status:


Nope
 
Top
9 replies since 18/8/2023, 11:07   60 views
  Share