Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

La fabbrica delle bambole, Elizabeth Macneal

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/8/2023, 16:46
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
6,121
Location:
Sono ovunque mi portino gli autori..

Status:


41W1fl9IkfL._SY346_
CITAZIONE
Londra 1850: Giorno dopo giorno Iris Whittle siede nell’umido emporio di bambole di Mrs Salter e, china sui visi di porcellana in lavorazione, dipinge schiere di boccucce e occhietti tutti uguali. Ma la notte esce di soppiatto dal letto, scende in cantina, tira fuori colori e pennelli e riversa sulla carta la sua passione per la pittura. La tecnica è primitiva, certo, la famiglia e la società contrarie, e perfino la sua gemella Rose, un tempo sua complice ma ora esacerbata da un male che l’ha deturpata per sempre, le è ostile. E c’è quel leggero difetto della spalla a consigliarle di cercarsi un buon marito e accontentarsi di quel che ha.
Ma lo spirito di Iris è indomito, la sua vocazione prepotente e, quanto alla presenza femminile nell’arte pittorica, non esiste forse il precedente di Lizzie Siddal, pittrice oltre che modella di John Everett Millais e Dante Gabriel Rossetti, esponenti di quella cosiddetta «Confraternita dei Preraffaelliti» che fa tanto parlare di sé? Quando Louis Frost, un altro membro della stessa cerchia, le chiede di posare per lui, Iris, in spregio a ogni convenzione del decoro vittoriano, accetta, ma solo in cambio di lezioni private di pittura.
Per lei si aprono nuovi orizzonti: la libertà per sé e quelli che ama, da sua sorella Rose al generoso monello di strada Albie, l’arte, l’amore, molti incontri importanti, alcuni insospettati. Passeggiando in quella tumultuosa fucina di novità che è il cantiere per la Grande Esposizione di Hyde Park, la sua figura singolare cattura lo sguardo di un passante fra i molti. È Silas Reed, tassidermista di poco conto e grande ambizione, con un morboso attaccamento per le cose morte e una curiosa predilezione per ciò che è imperfetto.

CITAZIONE
da Goodreads:
Silas, Iris, Louis, il monello Albie, le prostitute del bordello, i clienti della taverna, i pittori preraffaelliti danno vita a un romanzo storico vividissimo e carico di tensione che appassionerà i lettori di Jessie Burton e Sarah Perry.

Genere: Fiction Storico
Editore: ‎ Einaudi (8 ottobre 2019)
Lingua: ‎ Italiano
Pagine: ‎ 400 pagine
Costo: € 9.99 ebook
ISBN-10 : ‎ 8806242776
ISBN-13 : ‎ 978-8806242770
 
Top
view post Posted on 16/10/2023, 09:18
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
741

Status:


Premetto dicendo che mi è piaciuto, per la scrittura davvero molto bella che pennellava i personaggi, le atmosfere, i luoghi.
Il contesto storico si percepisce, ma non l'ho sentito molto approfondito, anche perchè, essendo un romanzo incentrato su quattro personaggi, più thriller che storico in sè, può ben essere giustificato in questa scelta.
Mi è piaciuta la psicologia dei personaggi e il lento disvelamento del cattivo, con riprese sempre più approfondite di sue vicende passate.
Il gioco narrativo dell'arte che si fa realtà, della fiaba della regina, è un'idea senz'altro vincente.
Mi rende perplessa il finale, che mi è parso affrettato: da una parte comprendo la necessità del testo di parlare di una regina non convenzionale e di quanto essa sia ricalcata su Iris, dall'altra non capisco come questo gioco sottilmente scoperto (accarezzato pure dall'antagonista), debba per forza portare a questo tipo di finale.
Tutto sommato è stata una buona lettura, scorrevole, efficace, intrigante, rosa ma non troppo. Ultimo elemento, ho gradito gli intermezzi tramite missiva, che connettevano i vari momenti della narrazione, alleggrendo i passaggi e giocando col lettore in una dinamica per la quale si poteva capire come il personaggio che scriveva o riceveva la missiva, avrebbe senz'altro reagito.
 
Top
view post Posted on 16/10/2023, 12:02
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
6,121
Location:
Sono ovunque mi portino gli autori..

Status:


Mi fa piacere ti sia piaciuto io, dovrò rileggerlo prima o poi. 😊
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 11:53
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


Di questo libro mi è piaciuta molto l’ambientazione perché la Londra vittoriana esercita sempre fascino su di me.
All’inizio ho fatto un po’ di fatica ad entrare nella storia, mi confondevo spesso con le 2 sorelle e non capivo bene l’eventuale collegamento tra i vari personaggi. Poi per fortuna è diventato tutto più chiaro. Tra i personaggi sicuramente quello che mi ha più incuriosita è stato Silas, sia per il lavoro che fa ma anche per il suo modo di fare. Adorabile Albie con il suo desiderio di poter riavere tutti i denti persi.
Ad un certo punto ho sofferto quando c’è stata una parte riferita ad un cane, soprattutto perché la faccenda si è ripetuta.
A parte questo fatto il libro mi è piaciuto anche se a volte l’ho trovato molto lento, troppo, soprattutto nelle parti riguardanti la pittura che pur essendo interessanti le ho trovate “too much”.
La parte gialla era abbastanza intuibile ma nonostante questo non c’è stata male nella storia.
Molto bella la copertina.
Sì, sono abbastanza soddisfatta.
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 12:52
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
6,121
Location:
Sono ovunque mi portino gli autori..

Status:


Mi fa piacere 😍👍🏻
 
Top
4 replies since 28/8/2023, 16:46   56 views
  Share