Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Il cuore segreto delle cose, Madeleine St John

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/8/2023, 18:58
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,551
Location:
Veneto (vi)

Status:


IMG_8525


CITAZIONE
Le case basse e colorate di Notting Hill le sfilano accanto. Nicola è uscita per comprare le sigarette – solo pochi minuti – ma quando rientra in casa tutto è cambiato. Jonathan, il compagno di tanti anni, sembra lo stesso uomo che l’ha salutata poco prima, se non fosse per il suo sguardo e quelle parole: dovremmo separarci. Quando Nicola capisce che non si tratta di uno scherzo, ma dell’amara realtà, lascia l’appartamento e si trasferisce da un’amica. Ognuno, accanto a lei, ha una diversa versione dell’accaduto: per genitori e conoscenti, naturalmente, il problema è che non sono sposati e non hanno avuto figli. Le motivazioni della rottura sembrano chiare a tutti tranne che a Nicola

Dettagli
Autore: Madeleine St John
Traduttore: Maria Giulia Castagnone
Editore: Garzanti
Collana: Narratori moderni
Anno edizione: 2021
In commercio dal: 24 giugno 2021
Pagine: 208 p., Brossura
EAN: 9788811609933

Edited by AISHA* - 29/8/2023, 12:41
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/10/2023, 11:19
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,161
Location:
Dove i sogni sono realta'

Status:


E' stata una lettura velocissima, il romanzo vola davvero via in un soffio perche' la scrittura è scorrevole e la storia coinvolgente.
Certo che "andare a prendere le sigarette" sta diventando un vero "problema"...o per chi resta (perche' chi è uscito non torna!) o per chi esce (come Nicola) e trova la sorpresa al ritorno!
Viene naturale prendere da subito le parti di Nicola, come fanno tutti gli amici (non solo suoi) e si apprezza il percorso di crescita e consapevolezza del personaggio, che ricomponendo i pezzi della sua vita andata all'improvviso in frantumi, come un fulmine a ciel sereno, arriva ad un nuovo equilibrio ed una nuova consapevolezza di se stessa e delle sue potenzialita'.
Diciamo che avevo previsto il finale e che
Jonathan sarebbe tornato quasi strisciando ed in modo anche un po' patetico direi... ecco forse solo il finale non mi ha entusiasmato per questo, avrei preferito qualcosa di diverso.
 
Top
view post Posted on 28/1/2024, 15:49
Avatar

La donna che leggeva troppo

Group:
QCiL
Posts:
6,227
Location:
Catania

Status:


Mi è piaciuto moltissimo questo libro, mi ha commossa tanto, davvero piacevole e scritto bene. Che tenerezza la protagonista.
 
Web  Top
view post Posted on 29/1/2024, 13:22
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,766
Location:
Emilia

Status:


E poi arrivo io... :1285602896.gif:


Questo libro non mi è piaciuto.
L’ho trovato lento e i personaggi li ho trovati noiosi e a tratti antipatici.
Sia Jonathan che Nicola non parlano molto in generale e poi lei si stupisce
quando lui le dice che non vuole più stare con lei. Ma come, non ti accorgi che c’è qualcosa che non va? Per te è normale non parlare?
Per non parlare di lui
che da quando si trova da solo a casa di accorge di quanto era comodo avere una persona che ti faceva da mangiare e ti stirava i vestiti. E’ amore questo? Mah?! Inutile poi tornare sui propri passi, si capiva già da subito che sarebbe successo.

:mughini:
 
Top
3 replies since 28/8/2023, 18:58   67 views
  Share