Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Diario di Yami, 2023

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/9/2023, 16:29
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
242

Status:


CITAZIONE (Paige91 @ 7/9/2023, 15:07) 
Gli inganni di Locke Lamora, non ho ancora letto molto in realtà ma probabilmente lo riprenderò
Cercavo un qualcosa per distrarmi dopo la saga della Dabos che ho ancora in testa, ma ho scelto questo Locke Lamora a caso
Non fossero stati audiolibri gratuiti sicuramente sarei stata più selettiva 🤣


Ooook allora apro la discussione del gdl😁 appena torno

Pensa che il libro che stai leggendo ha una valutazione di 4.5/5. La trama sembra avvincente, se lo continui fammi sapere cosa ne pensi :)
 
Top
view post Posted on 7/9/2023, 16:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Forse è perchè mi ha un po' ricordato Nevernight, che ci ho messo un po' a finire :2kfrio.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/9/2023, 17:56
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
242

Status:


CITAZIONE (Paige91 @ 7/9/2023, 17:45) 
Forse è perchè mi ha un po' ricordato Nevernight, che ci ho messo un po' a finire :2kfrio.gif:

Andrò controcorrente ma quanto non mi è piaciuto Nevernight :D
 
Top
view post Posted on 7/9/2023, 18:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


No ma infatti, per questo Locke Lamora mi ha lasciato una prima impressione un po' fredda però non voglio chiuderla così
Nevernight l'ho finito perchè mi dava fastidio avere una saga interrotta, una saga di cui comunque il primo libro non mi ha fatto schifo quindi non avevo motivo per dire la abbandono. Però nemmeno mi ha messo addosso tutto questo entusiasmo, infatti dopo il primo ho proseguito a distanza di..un anno? Tre? E sai come..il 2 e il 3 li ho ascoltati, così l'ho finita. A doverli leggere probabilmente avrei procrastinato fino a non leggerli più.
La cosa bella degli audiolibri è che ti aiutano in questi casi con letture scomode, ma allo stesso tempo grazie a un audiolibro trovi qualcosa che ti piace e ti appassioni
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/9/2023, 18:32
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
242

Status:


Anch'io li ho ascoltati, e ricordo che il 2 e il 3 mi erano piaciuti meno del primo, che già non mi aveva entusiasmato per niente. Sono stata costretta a leggerli con un'amica che invece li ha adorati :D
 
Top
view post Posted on 12/9/2023, 08:02
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
242

Status:


ScreenHunter 2439.jpg

Nell'attesa, ascolto il terzo volume della serie, iniziata a gennaio con una cugina appassionata della Armentrout. Inoltre, sono anche in ritardo di un libro, visto che il quarto è uscito qualche settimana fa ed essendo stata rimproverata per questo ritardo devo rimettermi in pari immediatamente, sia mai mi perda le avventure di Poppy :1201367183ic1.gif:

Capitoli 1,2,3,4
Non capirò mai come sia possibile, che nei momenti di crisi più totale, sti protagonisti vogliano sempre fare sesso. Ti uccidono la mamma, inceneriscono regni, sbudellano i tuoi amici e tu che fai? Guardi il tuo partner pensando a quanto sia sexy.. Aiutatemi :2a947x2.gif: forse se lo ascolto a velocità 1.5 va giù come una pillola


Capitoli 5,6,7,8
Poppy viene torturata e incatenata, poi infine muore ma miracolosamente non ascende, quindi si risveglia e cosa fa? Sesso ovviamente, con Casteel mezzo morto dissanguato che trova magicamente le forze per farlo. Ma mica sono soli, no, c'è pure Kieran che supervisiona che facciano sesso sicuro. Il buon Kieran tiene la mandibola di Poppy con la mano per evitare che lei apra altre vene all'amore della sua vita e gli prosciuga quel litro di sangue rimasto e tutto questo nel pieno dell'estasi. Non so se ridere per le assurdità che ascolto o mi serve una seduta psichiatrica :XD:


Capitoli 9,10,11,12,13,14,15,16
Finalmente oltre il sesso succede qualcosa in questo libro.

Pensavo che Alastir si sarebbe ravveduto ad un certo punto, ma niente lo hanno ucciso...


Capitoli 17,18,19,20,21,22,23,24
Dal primo libro, Poppy si sta evolvendo tantissimo in quanto a poteri, e devo dire che le parti delle battaglie e la rivelazione di alcuni intrighi sono le uniche che destano in me un minimo di interesse.


Capitoli 25,26,27,28,29,30
Il capitolo 30 mi è piaciuto, c'è finalmente un incontro che la protagonista cerca fin dal primo libro.
L'incontro col fratello Ian, che ormai è un asceso e per tutti è perduto, Ma alla fine quando chiede a Poppy di poterla abbracciare e lei acconsente, le sussurra il modo di poter distruggere le truppe della regina. Io non credo affatto che lui sia un alleato, anzi credo che sia stato fatto apposta per far fare a Poppy qualcosa che metterà lei e tutti gli altri in difficoltà. Gli ascesi non provano alcun tipo di empatia, sono vuoti, può solo essere un inganno.


Capitoli 31,32,33,34,35,36
Poppy diventa regina, e ovvimente andrà tutto male subito dopo, ne sono sicura :1218200437.gif:


Capitoli 37,38,39,40,41,42
Mi aspettavo l'incontro con Niktos più lungo e utile. Alla fine ha dato a Poppy qualche informazione e consigli.


Capitoli 43,44,45
Malik è quindi asceso e possiede dei ritornanti che a quanto pare non possono morire in nessun modo. Ma Niktos ha detto che Poppy ha il potere quindi immagino che un modo ci sia. Oltre al fatto che la regina non è la nonna ma la madre, e il suo vero nome è Isbeth


Capitolo 46
;_; ;_; ;_;

Edited by Yamira - 30/9/2023, 19:39
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 09:16
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
242

Status:


ScreenHunter 2512.jpg

CITAZIONE
Ai sei maghi più talentuosi della loro generazione è stata data l'opportunità della vita: entrare nella Società Alessandrina, la società più segreta ed elitaria del mondo magico. Cinque di loro, ora, ne sono membri, e basta poco perché si rendano conto che essa custodisce un potere in grado di sovvertire le regole dell'universo. Non solo, l'uomo che ne è a capo progetta di mutare le leggi stesse dell'esistenza e i suoi piani sono già in atto. Ma un potere e una conoscenza tanto sconfinati hanno sempre un prezzo altissimo. I nuovi iniziati saranno disposti a pagarlo, pur sacrificando amicizie e alleanze all'apparenza solide? "The Atlas Paradox" è il secondo, volume della trilogia di "The Atlas Six".

Metto in pausa l'audiolibro che stavo ascoltando per partecipare a questo GDL :)

I commenti di questa lettura sono su questa pagina:

https://quellicheilibri.forumcommunity.net/?t=62875574

Lettura terminata

Edited by Yamira - 26/9/2023, 18:50
 
Top
view post Posted on 26/9/2023, 18:12
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
242

Status:


ScreenHunter 2587.jpg

CITAZIONE
Catherine Morland, la protagonista del romanzo, è invitata a trascorrere qualche giorno presso l'ex abbazia di Northanger, residenza della famiglia del giovane pastore anglicano con cui si è fidanzata, e che la crede una ricca ereditiera. Suggestionata dal luogo e ancor più dalle intense letture di romanzi dell'orrore, all'epoca in gran voga, la giovane vive alterando banali eventi quotidiani alla luce di immaginarie atmosfere di terrore. Una serie di malintesi, frutto della sua fantasia sovreccitata, mette a repentaglio il rapporto sentimentale appena nato, pregiudicato anche dalla scoperta delle sue reali condizioni economiche. Celebrazione dei riti di iniziazione sociale della borghesia inglese di provincia, a cavallo tra Sette e Ottocento, quest'opera della Austen non si esaurisce nella storia di una contrastata passione, ma rappresenta una sottile parodia del romanzo sentimentale, e soprattutto del romanzo gotico, che resta di grande attualità ancora oggi. Introduzione di Riccardo Reim.

Ho deciso di rileggere tutte le opere di Jane Austen dopo tanto tempo, mi sono quindi procurata i 6 romanzi e i 3 racconti editi dalla Newton Compton. Penso di alternarli ad altri libri. Inizio con L'Abbazia di Northanger 3_3

Libro 1
Capitolo 1
Mi piace la presentazione in chiave ironica della protagonista.

Capitolo2
Diciamo che il primo ballo di Catherine non è il massimo.
La Signora Allen, non conosce nessuno e nessuno le calcola. Direi un bell'inizio per i progetti di Catherine


Capitolo 3
Tilney mi piace, anche se ha un modo molto sottile di prendere in giro la donna e gli interessi femminili, e Catherine ovviamente non se ne rende conto e Tilney occupa già tutti i suoi pensieri. :2a947x2.gif:

Capitolo 4,5
Mi piace la considerazione personale di Jane Austen sulla difesa dei romanzi, che sono sempre stati denigrati come genere lettario.

Capitolo 6,7
John Thorpe è una piattola piena di boria, invece il povero James
Sono sicura che prenderà un pacco enorme da Isabella, che è una grande opportunista.


Capitolo 8
Finalmente Tilney <3
Io avrei dato pacco a John e avrei ballato subito con Tilney, però Catherine è una persona corretta quindi rifiuta. Anche se molto ingenua, sono sicura che Catherine imparerà dalle sue esperienze.


Capitolo 9
Ma questo John si presenta sempre nel momento meno opportuno, e poi dovermi sorbire un'altra passeggiata da sola con lui, meglio farsi investire da un calesse. :1201367183ic1.gif:

Capitolo 10
Finalmente un risvolto positivo per Catherine
Finalmente Catherine e Henry hanno il loro primo ballo tra le proteste di quella piattola di John Thorpe. Mi fa sorridere il modo schietto con cui Henry disapprova le attività di Catherine, che cerca solo di divertirsi e mai di nutrire l'intelletto.


Capitoli 11,12
Mi piace il modo genuino e quasi bambinesco di Catherine di esprimere i suoi sentimenti.
Una dichiarazione che non lascia Henry indifferente.


Capitolo 13
Ma una botta in testa a John no eh? Quello che mi piace di Catherine è che impara subito dagli errori passati e modifica il suo comportamento diventando sempre più matura, inoltre non se ne resta li a subire quello che gli altri le fanno.

Capitolo 14
Ci sono due belle citazioni in questo capitolo. Inoltre, la considerazione fatta dall'autrice su quanto manifestare la propria intelligenza possa essere controproducente, fa riflettere.

Capitolo 15
:fermrosi.gif:
Certo che si capisce subito quanto i membri di questa famiglia siano opportunisti. Trovo inoltre insopportabile l'attitudine al dramma di Isabella.


Libro 2

Capitolo 1
James non lo fare, ascolta a me :2a947x2.gif:

Capitolo 2,3,4
Isabella ma che fai? :2a947x2.gif: Non è che non ce lo si potesse aspettare eh, anzi sarebbe stato strano il contrario.

Capitolo 5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16
L'unica cosa che interessava al generale erano i soldi, lo avevo immaginato quando si compiaceva dei suoi possedimenti e li comparava a quelli degli Allen, non avevo pensato a John Thorpe e a quella sera quando al teatro si era intrattenuto brevemente con lui. Avevo invece pensato che siccome stava con gli Allen, si immaginava che lei fosse ricca o che potesse ereditare qualcosa da loro.


Bello e per fortuna c'è il lieto fine, dopo tutto quello che è successo.

Lettura terminata

Edited by Yamira - 10/10/2023, 21:48
 
Top
view post Posted on 1/10/2023, 09:21
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
242

Status:


ScreenHunter 2613.jpg

CITAZIONE
Dal giorno in cui, sessant'anni fa, piovve terra sulla terra, e terra nell'acqua, e terra su duemila anime morte, di cui quattrocentottantasette bambini, a Erto il tempo ha continuato a oscillare tra dolore e speranza di rinascita, ricordi tragici e difficili presenti, memoria di una povertà aspra e dura ma viva e vitale che si riflette nel benessere vuoto e triste dell'oggi.

La voce narrante di questo romanzo lirico, struggente, ferocemente intimo, conduce il lettore in un continuo andare e venire su e giù nel tempo: il vecchio ricorda e racconta il suo mondo com'era, prima che la cieca avidità dell'uomo lo distruggesse, e insieme racconta la sua vita, l'infanzia e la prima adolescenza, la spensieratezza di tre fratelli che si alterna alla incomprensibile violenza della vita famigliare, e che si deve misurare con il tormento di una comunità stravolta dal dolore. E poi la maturità e la vecchiaia, il presente, che porta su di sé il peso di una vita intera: e il simbolo di tutto questo sono le altalene del paese, che il narratore ricorda nel loro oscillare gioioso tra le grida felici dei bambini, e che vede oggi ferme, vuote, arrugginite.

E' un romanzo con una prosa molto poetica raccontata in terza persona. Esco dalla mia comfort zone con questo libro, quindi spero che mi piaccia.

Capitolo 1
E' esattamente come me lo ero immaginato. Il testo è un racconto-poesia, pieno di similitudini, aggettivi e descrizioni. Per adesso mi piace.

Capitolo 2
Vengono raccontati i ricordi di questo anziano signore, la maggior parte sono tristi, ma anche il contesto socio-culturale non consentiva a nessuno di essere felice o sentirsi realizzato. L'unica aspirazione possibile era sopravvivere. Mi sento fortunata a vivere in questo periodo storico.

Capitolo 3,4,5
Molto triste e pieno di rimpianti. E' stata una prima esperienza positiva con una prosa di questo tipo, ma la prossima volta non è da fare in audiolibro.

Lettura terminata

Edited by Yamira - 3/10/2023, 20:36
 
Top
view post Posted on 3/10/2023, 19:50
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
242

Status:


ScreenHunter 2614.jpg

CITAZIONE
Adele Schumacher non è la tipica mamma preoccupata. Quando ingaggia Elvis Cole per ritrovare il figlio scomparso, Josh, ideatore di un controverso podcast su UFO e alieni, porta con sé una borsa piena di soldi, bizzarri racconti di cospirazioni governative e una squadra di guardie del corpo professioniste. Trovare Josh dovrebbe essere semplice, ma Elvis scopre ben presto di non essere solo nella caccia: una squadra micidiale di misteriosi sconosciuti è determinata ad arrivare prima di tutti a Josh e alla sua amica Skylar, star del cinema porno.

Con pericolosi segreti in agguato dietro ogni pista, Elvis ha bisogno più che mai del suo amico Joe Pike per scoprire la verità su Josh, sui politici corrotti e sugli efferati cartelli d'affari che stanno distruggendo Los Angeles. Quando poi l'ex fidanzata di Elvis, Lucy Chenier, e suo figlio Ben vanno a stare per qualche giorno da lui, Elvis scopre quanto lui stesso rischia di perdere... sempre se riesce a sopravvivere. Scritto con il cuore, l'umorismo e l'implacabile suspense per cui Robert Crais è famoso, Luci su Los Angeles vede Elvis Cole alle prese con il caso più pericoloso di tutta la sua vita.

Cambio genere con questo nuovo thriller di Crais.

Capitoli 1,2,3,4

Mi manca l'ultimo capitolo per finirlo e devo dire che non mi ha entusiasmato molto come thriller. Questo fine settimana sono stata in vacanza e non ho potuto scrivere alcun commento su questo libro.

Capitolo 5

Lettura terminata, non mi ha lasciato molto. Ho apprezzato la parte ironica, ma questo thriller è assolutamente privo di suspense. Direi che nel complesso non è brutto libro ma neanche bello.

Edited by Yamira - 13/10/2023, 07:34
 
Top
view post Posted on 10/10/2023, 20:57
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
242

Status:


ScreenHunter 2693.jpg

CITAZIONE
A chi non piacerebbe vivere nella Londra di inizio ’800, tra balli, feste e inviti a corte? Di certo lo vorrebbe Rebecca Sheridan, perché a lei il ventunesimo secolo va stretto: vita frenetica, zero spazio personale e gli uomini... possibile che nessuno sappia corteggiare una ragazza?
Brillante studentessa di Egittologia e appassionata lettrice di romance Regency, Rebecca ama partecipare alle rievocazioni storiche in costume e, proprio durante una di queste, accade qualcosa di inspiegabile: si ritrova sbalzata nella Londra del 1816. Superato lo shock iniziale, realizza di avere un'opportunità unica: essere la debuttante più contesa dagli scapoli dell’alta società, tra tè, balli e passeggiate a Hyde Park. Mentre è alla ricerca del suo Mr Darcy, attira però l’attenzione dell’uomo meno raccomandabile di Londra: Reedlan Knox, un corsaro dal fascino oscuro e dalla reputazione a dir poco scandalosa. Insomma, il genere d’uomo che una signorina per bene non dovrebbe proprio frequentare. Ma quando Rebecca scopre segreti inconfessabili e trame losche dell’aristocrazia, il suo senso di giustizia le impone d’indagare. Nessuno però pare intenzionato a mettere a rischio il proprio onore per aiutarla. Non le resta che rivolgersi all’unico che un onore da difendere non ce l’ha: Reedlan Knox. E se, dopotutto, il corsaro si rivelasse più interessante del gentiluomo che ha sempre sognato? Decidere se tornare nel presente o restare nel 1816 potrebbe diventare una scelta difficile...

Inizio la lettura sta sera :VlEYGbA:

Capitoli 1- 17
Mi sta piacendo molto, c'è molta ironia e parecchi momenti davvero divertenti. :1285f609894.gif: Sono rimasta sorpresa dalla componente crime del libro, non me l'aspettavo ed è una sorpresa piacevole.

Capitoli 18,19,20
Ma quindi Charles è il fratello di Reedlan e Reedlan ha ucciso suo padre e non è stato più degno di portare il nome Rutherford, sono mooolto curiosa di sapere cosa è successo :2kfrio.gif:


Capitoli 21,22,23,24

La famiglia di Emily è odiosa, oltre al papà che mi fa tanta tenerezza, non frega nulla a nessuno.
Visto che una donna l'ha portata al cimitero facendola passare per prostituta, mi viene in mente una servitrice della famiglia di Ausonia o della sua stessa famiglia. Emily era ricchissima e questa cosa ha sicuramente a che fare con la sua morte. Il fatto che Ausonia porta i suoi gioielli poi.. che ha una tresca con il marito di Emily è palese.


Lettura terminata.

Nel complesso una bella lettura, i personaggi erano tutti divertenti e ho apprezzato anche la componente investigativa che in un romance solitamente non ti aspetti. Non ho invece apprezzato molto solo alcuni capitoli sul finale, non li ho trovati coerenti con il carattere e le azioni che la protagonista ha avuto per tutto il libro. Rimane comunque una piacevole e spensierata lettura. <3

Edited by Yamira - 21/10/2023, 22:41
 
Top
view post Posted on 13/10/2023, 06:45
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
242

Status:


ScreenHunter 2625.jpg

CITAZIONE
Certi luoghi sono maledetti. E le persone che ci abitano condannate a un destino che non meritano. Lo sa bene Stella, diciassette anni, l’estate negli occhi e addosso l’esuberanza di chi è giovane. Tutti a Sant’Elia, un quartiere popolare di Cagliari affacciato sul mare, la conoscono, la desiderano e la invidiano: perché lei è splendida, impunita. Speciale. Ma un giorno in cui il maestrale infuria rabbioso, viene trovata morta su una spiaggia, il volto sfregiato come a cancellare la sua bellezza leggendaria. Stella era pronta a lasciarsi alle spalle i palazzoni di Sant’Elia, ma il destino, o meglio, un assassino, ha scritto diversamente il suo futuro. È un’indagine difficile, questa, in cui si moltiplicano i sospettati e le piste: il vicequestore Vito Strega, insieme alla sua squadra di ispettrici, dovrà districarsi nei segreti di un quartiere impenetrabile per la polizia. E, fin da subito, dovrà fare i conti con i fantasmi della gente del posto e anche con i propri, che sperava di aver sepolto per sempre e invece tornano ad affiorare più forti che mai. In questo noir in cui i personaggi, attraverso i loro chiaroscuri, prendono vita come in un’antica tragedia, Piergiorgio Pulixi indaga il senso più controverso della giustizia, fa breccia negli indelebili legami di sangue e interroga le colpe dei padri.

Inizio questo nuovo poliziesco di Pulixi con Croce e Rais :2dj6gs4.gif:

Lettura terminata.
Davvero bello, mi piace molto la scrittura di Pulixi e apprezzo il modo in cui approfondisce tutti i suoi personaggi che per un genere poliziesco non è affatto scontato. Ho amato le descrizioni sulla Sardegna e il finale non è stato per nulla scontato. Ho trovato invece esilarante il racconto dell'appuntamento di Pontecorvo e la scena dei nani da giardino, ho riso tanto :XD:

Edited by Yamira - 21/10/2023, 22:40
 
Top
view post Posted on 21/10/2023, 21:40
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
242

Status:


ScreenHunter 2718.jpg

CITAZIONE
Le gare non sono mai state una passeggiata per me, ma quella lotta all’ultimo respiro io la cercavo. Se capivo di dover entrare in acqua e combattere alla morte, l’adrenalina mi scorreva ed ero felice.
La condizione ideale per gareggiare era sentirmi un animale braccato. La sera prima di una gara quasi non mangiavo. Era la tensione, certo, ma anche un modo di prepararsi all’assalto, come il lupo che prima di andare a caccia per affrontare la lotta digiuna, dimagrisce. La fame o l’inappetenza non erano solo forme nervose, ma manifestazioni di un atavico istinto al combattimento. All’inizio, quando ero solo una ragazzina, mi sentivo un vuoto dentro che riempivo con le vittorie, ma dopo un po’ non era più quello. Da un certo punto in poi l’ho fatto solo per me stessa. Mi chiedevano a chi volessi dedicare le mie vittorie. Le più difficili, quelle che arrivavano dopo periodi duri, quelle delle rinascite le ho dedicate tutte a me stessa. Perché io ero l’unica a sapere che sacrifici avessi fatto per ottenere quei risultati. Io ero il lupo. Cosa ne sapevano gli altri, chi aveva vissuto anche solo la metà di quello che avevo vissuto io?
Questo fa di me una stronza?

Inizio l'ascolto di questo libro della Pellegrini, era nella mia wishlist da un pò.

Lettura terminata. Bello

Sono cresciuta guardando le gare della Pellegrini, abbiamo la stessa età, e ho sempre ammirato la sua forza di volontà. Nessuno ha fatto quello che ha fatto lei per così tanti anni, sbaragliando anche atlete nel pieno della forma fisica più giovani di 10 anni. Piuttosto che concentrarsi sulle sue prestazioni, ricordo come i giornalisti cercavano il gossip con Marin prima e con Magnini dopo e veniva sempre giudicata. Per quanto riguarda la sua carriera professionale, se vinceva la lodavano, se perdeva la demolivano. Mi è sempre dispiaciuto. Una vita trascorsa in acqua quella di Federica, frequentando solo allenatori e nuotatori, non c'è mai stato nient'altro. Penso abbia iniziato a vivere una vita sana dopo il ritiro. Spero si goda la vita e che sia felice, se lo merita.

Edited by Yamira - 24/10/2023, 09:41
 
Top
view post Posted on 24/10/2023, 08:49
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
242

Status:


ScreenHunter 2721.jpg

CITAZIONE
Murata viva in una cella, una donna bellissima si consuma nel proprio tormento: è Marianna Virginia de Leyva, già monaca feudataria di Monza. ‘Cinque braccia per tre’ ripete a se stessa: tanto è lo spazio buio e angusto nel quale vivrà fino alla morte. La sua colpa? Aver amato di una passione infuocata Gian Paolo Osio quando era vicaria del monastero di Santa Margherita, costretta a prendere i voti da un padre assente e tiranno. Nella disperazione della prigionia, Virginia ripercorre la sua storia, in una girandola di immagini nere d’orrore e rosse di sangue. A partire dal giorno fatidico in cui lo vide per la prima volta, di là dal muro che separava il convento dalla sua abitazione. Ricorda quanto cupi e profondi fossero i suoi occhi e quanto i suoi sensi s’accesero d’un sentimento bruciante mentre la pelle pareva andarle a fuoco. Che cosa rimane ora di lei? Da quanto dura il suo castigo? E infine, come guadagnarsi il perdono, se un perdono esiste per un’anima come la sua? Coniugando il rigore della ricostruzione storica a una narrazione appassionata, Matteo Strukul mette in scena la vicenda della monaca di Monza, indimenticata protagonista dei Promessi sposi. Come in una confessione, Marianna rivela ai lettori la sua parabola di passione e delitto, suscitandone a un tempo l’orrore e la pietà.

Ho ricevuto in regalo qualche giorno fa questo retelling appena uscito, lo inizio subito.

Lettura terminata.

All'inizio pensavo di avere davanti una lettura leggera ma mi sbagliavo. Tutto cambia man mano i protagonisti crescono, la scrittura diventa sempre più matura, così come i pensieri e le azioni compiute. Questa storia mi ha intristita, già dal prologo si intuisce come andrà a finire e certe volte, ti ritrovi a voler fermare il susseguirsi di azioni e scelte compiute dalla protagonista che la porteranno verso un punto di non ritorno. Ma in fondo noi siamo questo: siamo la somma delle scelte che facciamo. Una bella lettura su questa figura affascinante dei Promessi Sposi di Manzoni.

Edited by Yamira - 4/11/2023, 12:05
 
Top
view post Posted on 26/10/2023, 11:40
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
242

Status:


ScreenHunter 2734.jpg

CITAZIONE
Un universo in cui la magia è riservata alle ragazze. un Giovane uomo i cui poteri sono un dono e una maledizione. un diario misterioso che può cambiare tutto. Leo ha quindici anni e ha passato gran parte della sua vita a nascondere i suoi poteri. Nel suo mondo, infatti, la magia è riservata alle ragazze, che ne sono le custodi. I ragazzi, invece, sono relegati al ruolo di ranger preposti a combattere le Creature del Caos, esseri minacciosi e letali per la sopravvivenza di tutti. Per questo, all'Accademia di Asterfield, dove studia per diventare ranger, nessuno, ma proprio nessuno deve venire a conoscenza delle capacità di Leo, il quale si sente profondamente diviso tra chi dovrebbe essere e chi in realtà è davvero. Quando per caso trova il diario di un misterioso studente di tredici anni prima, che si firma il Custode e racconta dei suoi poteri magici, Leo ha l'impressione di aver trovato un amico, uno spirito affine, qualcuno con cui può sentirsi finalmente libero. Ma la libertà, si sa, talvolta ha un prezzo. Leo sarà disposto a pagarlo, anche a costo di grandi sacrifici? Il Custode è il romanzo d'esordio di Francesca Tamburini, giovanissima creator dallo stile comunicativo originale, che ci consegna un fantasy luminoso e profondamente ottimista. La storia di Leo e dei suoi amici, infatti, affronta con grande leggerezza e delicatezza temi importanti quali l'identità di genere, la scoperta di sé e le difficoltà del diventare adulti.

Finalmente posso iniziare a leggere questo libro dai colori e dalla copertina meravigliosa. Questo fantasy ha delle recensioni bellissime, di conseguenza ho delle aspettative molto alte. :VlEYGbA:

Lettura terminata.

Nel complesso è un bel libro, incentrato sull'accettazione di sé e degli altri, sulle problematiche che si affrontano nell'essere diversi da quello che la famiglia e la società si aspettano da te. Non sono le tematiche a trovarsi dentro la narrazione ma è la narrazione che è costruita attorno a queste tematiche che sono il fulcro di tutto. Purtroppo in questo libro ci sono delle pecche. Oltre al finale davvero troppo frettoloso, alcuni punti sono sviluppati in modo superficiale, così come alcuni personaggi di rilievo che non fai neanche in tempo a conoscere, che dopo 1 o 2 capitoli svaniscono, mentre per altri tutta la loro storia viene rivelato subito senza neanche il tempo di scoprirli con i tempi giusti. Mi sono piaciuti anche alcuni colpi di scena, che hanno davvero funzionato. Per un adolescente questo libro è perfetto e lo consiglio assolutamente, mentre per un adulto ni.

Edited by Yamira - 6/11/2023, 20:18
 
Top
41 replies since 5/9/2023, 10:54   910 views
  Share