Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Diario di Yami, 2023

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/10/2023, 19:40
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
242

Status:


ScreenHunter 2776.jpg

CITAZIONE
«L’amore è incomprensibile, una forma di pazzia». Nel candore dello sguardo di Elba il manicomio diventa un luogo buffo e terribile, come la vita, che Viola Ardone sa narrare nella sua ferocia e bellezza. Dopo “Il treno dei bambini” e “Oliva Denaro”, “Grande meraviglia” completa un’ideale trilogia del Novecento. In questo romanzo di formazione, il legame di una ragazzina con l’uomo che decide di liberarla rivela il bisogno tutto umano di essere riconosciuti dall’altro, per sentire di esistere. Elba ha il nome di un fiume del Nord: è stata sua madre a sceglierlo. Prima vivevano insieme, in un posto che lei chiama il mezzomondo e che in realtà è un manicomio. Poi la madre è scomparsa e a lei non è rimasto che crescere, compilando il suo “Diario dei malanni di mente”, e raccontando alle nuove arrivate in reparto dei medici Colavolpe e Lampadina, dell’infermiera Gillette e di Nana la cana. Del suo universo, insomma, il solo che conosce. Almeno finché un giovane psichiatra, Fausto Meraviglia, non si ficca in testa di tirarla fuori dal manicomio, anzi di eliminarli proprio, i manicomi; del resto, è quel che prevede la legge Basaglia, approvata pochi anni prima. Il dottor Meraviglia porta Elba ad abitare in casa sua, come una figlia: l’unica che ha scelto, e grazie alla quale lui, che mai è stato un buon padre, impara il peso e la forza della paternità. Con la sua scrittura intensa, originale, piena di musica, Viola Ardone racconta che l’amore degli altri non dipende mai solo da noi. È questo il suo mistero, ma anche il suo prodigio.

Avevo già letto Il treno dei bambini. Ascolterò il suo nuovo libro su Audible.

Libro terminato.
Il migliore che ho letto della Ardone. Libro con diversi POV che affronta temi terribili con grande delicatezza e ottimismo. Dovrei recuperare anche Oliva Denaro prima o poi.

Edited by Yamira - 3/11/2023, 14:50
 
Top
view post Posted on 3/11/2023, 14:59
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
242

Status:


ScreenHunter 2794.jpg
CITAZIONE
Lo studio fotografico del signor Hirasaka non è un luogo qualsiasi. Ogni visitatore viene accolto senza fretta, secondo un rituale preciso. In giardino, tante piccole lanterne brillano tra i ciliegi. A turno entrano nella stanza un’ex insegnante novantenne, un membro della yakuza e una ragazzina. Hirasaka li fa sedere su un comodo divano di pelle, prepara il tè e illustra i servizi speciali che offre lo studio. A tutti consegna degli scatoloni pieni di foto-ricordo della loro vita: potranno sceglierne una per ogni anno che hanno vissuto. Ma non solo: hanno l’opportunità straordinaria di rivivere il loro ricordo più prezioso e di scattare di nuovo la loro foto preferita. C’è una regola, però: non possono interagire con nessuno. Perché lo studio di Hirasaka si trova al confine tra questo mondo e quell’altro. In Giappone, infatti, fin dall’antichità si crede che ci siano dei luoghi di passaggio e che, prima di andare nell’aldilà, le persone abbiano dei flashback in cui ricordano la loro esistenza. La chiamano “somato”, lanterna girevole dei ricordi, ed è ciò che Hirasaka costruisce con le fotografie dei suoi ospiti. Cosa sceglieranno? Che vite hanno vissuto? E perché tutti vanno e vengono da quello studio, ma Hirasaka resta sempre lì? Una storia magica e consolatoria sulla vita e la morte, l’amore e la perdita, l’importanza di saper cogliere la bellezza in ogni attimo.

Proseguo con questo libro che avevo in lista da qualche mese :2dj6gs4.gif:

Lettura terminata.

Che bel libro! Mi sono piaciuti tutti i personaggi e le storie di ciascuno di loro. Ho amato l'approccio e la delicatezza di Hirasaka con i suoi "ospiti" e il modo in cui li accompagna verso l'altro mondo. Nello scegliere le fotografie che costituiscono i ricordi dei personaggi dalla nascita fino alla morte, percorriamo la loro vita, i loro momenti felici e anche quelli dolorosi. Questo libro ti porta inevitabilmente a fare delle riflessioni personali e a soffermarti su degli aspetti che magari non si sono mai presi in considerazione. Bello

Edited by Yamira - 9/11/2023, 16:06
 
Top
view post Posted on 6/11/2023, 20:46
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
242

Status:


ScreenHunter 2815.jpg
CITAZIONE
Anastasia Allen si allena da una vita per entrare nella nazionale americana di pattinaggio. E tutto sembra andare per il meglio quando ottiene una borsa di studio per l’Università della California e un posto nella loro squadra di pattinaggio artistico. Nulla potrà fermarla. Neppure il capitano della squadra di hockey, Nate Hawkins, ma sono costretti a condividere il palazzetto del ghiaccio in cui allenarsi.

Ho in programma questa lettura per il mese di novembre con altre ragazze e oggi è il giorno di inizio. :2ym902h:

Lettura terminata

Finalmente l'ho finito! Ci ho messo un mese per leggerlo ^U^ . Che dire? Le prime 100 pagine del libro sono senza trama, c'è solo spicy, infatti pensavo di abbandonarlo. Poi magicamente il libro si evolve, inizia a delinearsi una storia, e vengono approfonditi i personaggi quel tanto che basta per avere almeno un'idea di chi siano. Inizia a diventare divertente in diverse situazioni ma l'elemento che mi ha lasciato basita è che in questo libro i protagonisti hanno una relazione sana e i problemi che affrontano vengono risolti nel miglior modo possibile e cioè con un terapista. Non avevo mai letto una cosa del genere in un romance, dove la maggior parte delle relazione sono tossiche e i personaggi fanno cose stupide. Mi sono piaciuti quasi tutti soprattutto il protagonista maschile, che sinceramente ha un carattere meraviglioso, non è perfetto, commette degli errori sui quali riflette e poi cerca di trovare le soluzioni migliori per lui e per la sua ragazza. Sono belli anche gli amici e la protagonista, che porta avanti i suoi sogni e la sua storia d'amore in modo sano. Oltre Aaron, ho trovato pessima la Brady, a cui importava solo dei risultati che la coppia di pattinaggio portava a segno, ma non ha mai fatto nulla quando:
Aaron parlava da anni male di Stassie con lei e tranne qualche rimprovero non ha fatto nulla, non si è mai interessata dei piani alimentari dei suoi allievi, il che è assurdo visto che gli atleti che gareggiano per le Olimpiadi vengono seguiti da un nutrizionista e anche un medico che da loro gli integratori giusti. Per poi arrivare al bacio senza consenso di Aaron è quello che dici alla tua allieva è : resisti ancora 15 minuti, il tempo della premiazione e poi ne parliamo. Anastasia è stata magistrale a mandarli a quel paese.


Non un libro fantastico, ma almeno i ragazzi che lo leggono possono trovare un modo sano di risolvere i problemi, e si fanno un'idea corretta di come dovrebbe essere una relazione d'amore sana, piuttosto che idealizzare, come avviene in altri libri, protagonisti tossici.

Edited by Yamira - 3/12/2023, 10:11
 
Top
view post Posted on 9/11/2023, 16:38
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
242

Status:


ScreenHunter 2840.jpg
CITAZIONE
Marco frequenta le medie e non ha mai conosciuto suo padre. È un ragazzino chiuso e molto solo che si sente brutto e incapace di fare qualsiasi cosa: anche per questo, forse, i suoi compagni lo deridono. Giorno dopo giorno, Marco cova dentro di sé una rabbia crescente che sfoga prendendosela con un Pinocchio di legno lasciatogli dal padre e scontrandosi spesso con sua madre, da cui si sente incompreso.
Quando in classe lo sfidano a entrare di notte nel cimitero del paese per il tradizionale rito di passaggio che spetta a tutti i ragazzini del luogo, Marco non esita ad accettare la provocazione pur di dimostrare che anche lui appartiene al gruppo. Anche il burbero custode del cimitero conduce una vita isolata: è un uomo di mezza età, misterioso, che vive con la sola compagnia del suo cane meditando in continuazione su un errore del passato che lo tormenta da anni. Quando il macabro gioco ideato dai ragazzi non va come previsto, la vita di Marco e quella del custode si scontreranno fatalmente, finché i segreti più oscuri di ognuno non verranno alla luce in un crescendo spaventoso che porterà a un finale dai risvolti inaspettati.

Questa si preannuncia una lettura difficile, ma è arrivato il momento di affrontarla :juggffling.gif:

Lettura terminata

CITAZIONE
«Devi circondarti solo di persone perbene».
«Non posso. Sarei solo».
«Essere soli non è male. Essere circondato dalle persone sbagliate è molto peggio»

Che dire, molto bello e toccante. Viene affrontato il tema del bullismo e le conseguenze che determinati comportamenti ripetuti hanno sulla vita di un ragazzo ma anche sulle vite dei familiari della vittima. Viene affrontato il tema dell'amicizia, così complicata quando sei giovane e dell'amore che ferisce. L'autore ci fa anche vedere quali sono le conseguenze delle dicerie alimentate per anni in un paese piccolo narrandoci la leggenda dell'Avvinto, questa figura orrenda e misteriosa che si è macchiata di crimini indicibili e vive nel cimitero. La storia di Marco Torre e del custode del cimitero è una fiaba nera dal sapore amaro ma che lascia verso la fine un pò di speranza. Un libro molto bello.

Edited by Yamira - 14/11/2023, 22:23
 
Top
view post Posted on 12/11/2023, 15:40
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
242

Status:


ScreenHunter 2873.jpg
CITAZIONE
«È stato il mio cuore. Non sono stato io.» Con queste parole, e un coltello insanguinato tra le mani, l'uomo accoglie la polizia. Tutti lo conoscono, è un giornalista che si è sempre occupato di cronaca nera, unica persona a cui molti criminali hanno deciso di rilasciare un'intervista. Un uomo integerrimo, calmo, stimato. Che ora è diventato un brutale assassino. Un mostro. L'ispettrice Flavia Mariani è una donna dura e intransigente, non ha molti amici ma nel suo lavoro è sempre stata una delle migliori, forse per dimostrare al mondo, e anche a sé stessa, che una donna in polizia può valere più di un uomo. Quando va a trovare l'assassino nell'infermeria del carcere, è pronta ai comportamenti tipici di quelli come lui: il silenzio, la menzogna, l'invenzione. Invece, la realtà che le viene restituita è esattamente quella che hanno stabilito i primi rilievi: la modalità dell'aggressione, i tempi e i luoghi. Ma qualcosa non la convince. Perché parla del proprio cuore come se fosse un'entità diversa da sé? E perché in casa sua ci sono segni di persecuzione e minacce? La risposta, o almeno un primo indizio, è nella cassaforte dell'uomo, sotto forma di un foglio. L'uomo ha subito un trapianto di cuore e il donatore è Valerio Felici, un serial killer che per anni aveva agito indisturbato, fino alla morte accidentale. Solo mesi dopo, erano state rinvenute per caso le prove dei suoi crimini. A quanto pare troppo tardi per impedire che il suo cuore continuasse a vivere nel corpo di un altro. E ne facesse a sua volta un assassino. Ma il cuore non è il solo organo ad essere stato donato, e ora Flavia deve trovare gli altri. Per salvarli. O per fermarli.

Cambio genere, con questo thriller :2dj6gs4.gif:

Lettura terminata

L'ho ascoltato durante questo fine settimana di vacanze per me. Non male. C'erano molti personaggi descritti abbastanza bene, ma oltre al capitolo a loro dedicato, non hanno avuto altro spazio. Forse sarebbe stato meglio ridurre il numero dei personaggi che avrebbe sicuramente reso il finale molto più credibile.
Il fatto che 7 persone subiscano una tale suggestione che nel finale li porta tutti a volersi suicidare e a uccidere prima, mi pare inverosimile.


Edited by Yamira - 22/11/2023, 11:08
 
Top
view post Posted on 24/11/2023, 09:45
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
242

Status:


ScreenHunter 2889.jpg

CITAZIONE
Rachele sa bene che cosa va di moda e che cosa no, ed è da sempre una grande esperta dei trend del momento al punto che l’ha reso il proprio lavoro: nella Milano più divertente, tra un aperitivo con gli amici nell’ultimo locale aperto e un evento privato, lei scrive di lifestyle sulla notissima rivista Chic&Glam. Quindi se di eredità, atti notarili e faccende giuridiche connesse non ne sa nulla è ampiamente giustificata. Per esempio: perché mai dovrebbe fare come vuole suo padre e rinunciare a scatola chiusa all’insolita proprietà che suo zio le ha lasciato? Le sembra una follia e, in più, il suo intuito da giornalista le suggerisce che in quel lascito c’è qualcosa di interessante. Forse si sta lasciando suggestionare, ma sarà che lo zio lei non se lo ricorda nemmeno, visto che era la pecora nera della famiglia; sarà che suo padre si rifiuta persino di fare il suo nome; sarà che le circostanze della sua morte non sembrano chiarissime… ma tutta questa storia la intriga, e non poco. Rachele rispolvera allora un vecchio contatto della sua rubrica, un compagno del liceo che per una curiosa coincidenza del destino è diventato notaio. Al nome di Manfredi Malacarne risponde un trentenne affascinante e tremendamente disponibile… Proprio quando, per un’altra curiosa coincidenza del destino, la storia con Alessio, il fidanzato storico, è giunta a una svolta davvero sorprendente. Nel tentativo di svelare il mistero relativo all’eredità e a certi segreti di famiglia, Rachele si ritroverà a capire che le cose che non sa sul mondo (e, soprattutto, su di lei) in realtà sono molte di più e che sarà piuttosto entusiasmante scoprirle tutte…

Nuova lettura. Mi pare lo avesse già letto Green e purtroppo non ne era rimasta molto entusiasta, così come Teddy, che ho sul comodino da un pò. :unsure: Intanto leggo questo e spero di finirlo per la fine del mese.

Lettura terminata

Scritto bene, ma non mi ha presa. L'ho trovato piatto, tranne che per alcuni capitoli. Peccato, speravo meglio.

Edited by Yamira - 5/12/2023, 18:38
 
Top
view post Posted on 1/12/2023, 19:53
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
242

Status:


Dicembre è iniziato e io adoro questo periodo dell'anno, pieno di feste, cibo, lucine, cibo, regali, cibo e coccole.
Volevo inserire una TBR, che non sarà proprio la TBR solo di dicembre, ma forse anche di gennaio. Diciamo che questa lista mi serve per fare ordine con una parte della mia pila di libri non letti.

1.Ragione e sentimento. Austen (progetto personale autori classici)
2.Dracula. Bram Stoker (GDL con amico)
3.La taverna degli assassini. Simoni
4.Babel. Kuang
5.Le vergini. Michaelides
6.Orgoglio e pregiudizio. Austen (progetto personale autori classici)
7.L'isola delle anime. Pulixi
8.Un colpo al cuore. Pulixi
9.La figlia più amata. Russo
10.Teddy. Rekulak
11.Mansfield Park. Austen (progetto personale autori classici)
12.Un amore da morire. Lancali
13.Yellows hearts. Chiperi
14.Odio e amo. Coluzzi
15.La settima luna. Pulixi
16.Emma. Austen (progetto personale autori classici)
17.Il bocciolo dell'inferno Vol1. Piromallo
18.Frammenti d'ombra Vol2. Piromallo

Calendario dell'Avvento: Il mio regalo inaspettato. Kinglsey (un capitolo al giorno per 24 giorni con amiche)

Edited by Yamira - 7/12/2023, 18:24
 
Top
view post Posted on 2/12/2023, 14:42
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
242

Status:


ScreenHunter 2941.jpg

CITAZIONE
È la Vigilia di Natale e anche a Dunfermline, in Scozia, fervono gli ultimi preparativi. Per Freya, responsabile delle consegne per il sito di e-commerce Amazing, è stata la settimana più faticosa dell’anno, ma finalmente anche questa giornata di lavoro può dirsi conclusa e lei può sognare un bagno rilassante. Solo che, al momento di tirare giù la saracinesca del magazzino, Freya si accorge che uno dei carichi non è mai partito: i membri del suo staff hanno riempito per errore il baule di un furgone guasto. Come potrà giustificare il fatto che decine di persone in città non riceveranno in tempo i loro preziosi regali di Natale? Impossibile. Così Freya si mette subito all’opera, sposta i pacchi su un altro furgone e si improvvisa un Babbo Natale-corriere d’eccezione.

Iniziato ieri sera come calendario dell'Avvento insieme ad altre amiche. Modalità di lettura: 1 capitolo al giorno fino alla Vigilia. Ho trovato i primi due capitoli divertenti, mi piace. :ani78:

Lettura terminata

Avrei dovuto finire questo libro il giorno di Natale, ma ho trascorso una settimana fuori casa per le vacanze. Un libro molto divertente, leggero, simpatico e a tratti anche commovente. E' il secondo libro che leggo della Kingsley e sicuramente ce ne saranno altri. Posso dire che questa storia è assolutamente adatta al periodo Natalizio e alla lettura in modalità "Calendiario dell'Avvento", ha dei capitoli corti ed è molto scorrevole. Mi sono divertita! ^_^

Edited by Yamira - 30/12/2023, 20:08
 
Top
view post Posted on 3/12/2023, 13:22
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
242

Status:


ScreenHunter 2942.jpg

CITAZIONE
"Ragione e sentimento" è imperniato sulle vicende sentimentali di due sorelle profondamente diverse tra loro: Elinor, la maggiore, segue i dettami della ragione; Marianne si abbandona agli impulsi del cuore. Il destino delle due protagoniste si gioca tutto in vista di ciò che era considerato l'evento principale della vita femminile: il matrimonio. La capacità di osservazione e l'arguto umorismo della Austen disegnano un ritratto acuto e penetrante di un mondo convenzionale e pettegolo, attento alle realtà più minute della vita quotidiana, refrattario a qualsiasi accenno di cambiamento. Nonostante l'aperta condanna del romanticismo, ritenuto un eccesso da evitare, proprio il personaggio della romantica e scriteriata Marianne, una delle figure più originali della Austen, conferisce a questo romanzo un fascino e una vivacità irresistibili, che lo rendono ancora oggi un'opera di straordinario successo.

Posso iniziare col primo libro della mia TBR per il mio progetto personale classici. A giugno è uscita questa bellissima collana di classici Vintage e al momento ho comprato solo quelli di Jane Austen. Penso comunque di volerla completare tutta, è troppo bella.
 
Top
view post Posted on 5/12/2023, 18:36
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
242

Status:


ScreenHunter 2954.jpg

CITAZIONE
Quando vengono confinate nel limbo della sezione Delitti insoluti della questura di Cagliari, le ispettrici Mara Rais ed Eva Croce non sanno ancora quanto può essere feroce l'ossessione per i cold case, i casi senza soluzione. Entrambe, però, hanno imparato quanto può essere dura la vita: Mara non dimentica l'ingiustizia subita del trasferimento punitivo; Eva, invece, vuole solo dimenticare la tragedia che l'ha spinta a lasciare Milano e sbarcare in Sardegna con un biglietto di sola andata. L'irruenza e l'istinto della prima e l'acume e il dolore della seconda formano una miscela esplosiva che le porterà a indagare su una serie di omicidi di giovani donne accaduti parecchi anni prima, il giorno dei morti, in alcuni siti nuragici dell'isola. Ma quando il killer torna a colpire, da fredda, la pista diventa all'improvviso rovente. Così Eva e Mara dovranno misurarsi con i rituali di un culto antico e selvaggio, e ingaggiare un duello mortale con i propri demoni. Interrogando il silenzio inscalfibile che avvolge la sua Sardegna, Piergiorgio Pulixi spinge il noir oltre se stesso, guidando il lettore nel mistero cupo di un'isola mai così sconosciuta.

Questo mese voglio recuperare diversi libri di Pulixi, che mi piace parecchio <3
Mi pare di averne inseriti 3 in TBR e questo è il primo.

Lettura terminata.
Bellissimo, mi piace molto come scrive Pulixi. Ne leggerò altri, questo è il terzo della serie I canti del male.

Edited by Yamira - 20/12/2023, 22:12
 
Top
view post Posted on 9/12/2023, 20:07
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
242

Status:


ScreenHunter 2964.jpg

Oggi inizio a leggere Dracula di Bram Stoker con un'amico. Leggeremo 15 /20 pg al giorno quindi durerà un bel pò. Io ho scelto questa edizione illustrata che è stupenda :]
 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 22:30
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
242

Status:


ScreenHunter 2973.jpg

CITAZIONE
Nell’autunno del 1981, la vita di un gruppo di diciassettenni californiani che frequentano l’elitaria Buckley School viene sconvolta dall’arrivo di un ragazzo tanto affascinante quanto disturbato e perverso. Cosa nasconde Robert Mallory, e qual è il suo legame con il serial killer che sta imperversando in città? In una Los Angeles sensuale e violenta, fatta di feste in piscina e musica new wave, vodka e cocaina, Bret Easton Ellis racconta la sua storia più personale, emozionante e oscura. Nel 1981 Bret ha diciassette anni e frequenta l’ultimo anno alla Buckley, la scuola della gioventù dorata di Los Angeles: feste in piscina, amori promiscui, Bmw, coca, vodka e succo di pompelmo, nell’autoradio cassette piene di Ultravox, Blondie e Duran Duran. Un mondo falso e perfetto, ma tutto sommato piacevole, di certo eccitante. Almeno finché in classe non arriva uno studente nuovo: «se la primavera e l’estate del 1981 erano state il sogno, qualcosa di paradisiaco, allora il mese di settembre rappresentò la fine di quel sogno con l’arrivo di Robert Mallory». Robert è intelligente, bello, carismatico e presto entra a far parte della ristretta cerchia di amici di Bret. Robert però nasconde un segreto, indecifrabile anche per le persone che gli sono più vicine. Ammaliato dal fascino ambiguo di Robert, Bret sviluppa una vera e propria ossessione nei confronti del nuovo compagno. Ma Bret non può assecondare fino in fondo quell’attrazione perché c’è qualcosa, anzi qualcuno, il cui pensiero lo sconvolge più di ogni altro: il Pescatore. È questo il nome con cui è stato ribattezzato un pericoloso serial killer che sta mietendo vittime a Los Angeles in quegli anni, e che sembra deciso a colpire il gruppo di amici di Bret,e Bret stesso.

Mi sento pronta per questo mattone :cipo19.gif:
 
Top
41 replies since 5/9/2023, 10:54   910 views
  Share