Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Le abitudini del paese, Edith Wharton

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/9/2023, 09:14
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,555
Location:
Veneto (vi)

Status:


CITAZIONE
IMG_5133


CITAZIONE
Undine Spragg è determinata a farsi strada e usa il suo ingegno e il suo fascino per sposarsi, più volte, nelle alte sfere newyorkesi ed europee. È spietata, superficiale, avida e manipolatrice. È un’antieroina, è un mostro di ambizione ed egoismo, ma sa anche essere attenta e adattabile, una persona che impara in fretta e che padroneggia le leve del potere che ha a disposizione per raggiungere i suoi obiettivi. In questo romanzo la società del tempo, che fa da sfondo alle vicende di Undine, è letta con toni aspramente satirici e con un’attenzione esplicita ai personaggi femminili e alla loro rigida educazione, in un momento in cui le donne non possono aspirare ad altro che a un buon matrimonio. I protagonisti cercano di sfidare incessantemente i tabù tipici dell’ambiente in cui si muovono, ma raramente sono in grado di superare le barriere delle convenzioni sociali. Le abitudini del paese ha richiesto quasi cinque anni per vedere la luce ed è probabilmente il romanzo più potente scritto da Edith Wharton.

Dettagli
Autore: Edith Wharton
Editore: Nilalienum
Formato: EPUB2 con Adobe DRM
EAN: 9788897804468
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/9/2023, 06:23
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,555
Location:
Veneto (vi)

Status:


Avevo detto che speravo di non leggere più classici, invece mi sono ritrovata a leggerlo senza pensarci due volte, la copertina così sfiziosa invogliava troppo.

Anche se scrivere una recensione su questo libro è veramente difficile, perché non e per niente facile entrare in sintonia con Undine Spragg giovane protagonista del libro che vive a New York a inizio 900.
Viziata figlia unica, Undine vuole tutto nella vita, vuole di più, di più, sempre di più.
E a quei tempi il matrimonio per una donna era l’unica soluzione per raggiungere il successo.
Perciò nel libro si ripercorre la sua vita, dalla giovinezza con i genitori che cercano di accontentarla in tutto, cioè in viaggi, vacanze, luoghi dove vivere e poi il primo matrimonio giovanissima, un figlio non voluto, una vita fatta di feste, amicizie, tentativi di scalare il bel mondo dorato.
C’è molto di più di quello che scrivo, inoltre ci sono altre persone che si alternano a raccontare oltre a Undine nel libro, purtroppo alcune volte sue vittime.

leggere il pov degli altri narratori e stata una passeggiata in confronto ai viaggi emotivi che Undine ti fa avere e che ti costringe a leggere, ti vorrebbe voglia di darle delle sberle per farle entrare un po’ di sale in quella zucca quasi vuota che si ritrova
E sempre alla ricerca di qualcosa e quando la trova come i bambini ci gioca un po’, si annoia e poi la butta via, così con le cose, gli oggetti e gli uomini.
C’è da dire anche che a quel tempo gli uomini erano interessati unicamente ai loro affari e trattavano le loro donne come soprammobili carini, senza coinvolgerle nelle loro vite.

Un libro che mi è piaciuto molto, ma con una protagonista estenuante.
 
Contacts  Top
1 replies since 10/9/2023, 09:14   37 views
  Share