Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Romeo e Giulietta, William Shakespeare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/9/2023, 11:41
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


71yFKo45PFL._SY466_
CITAZIONE
L'improvviso e casuale accendersi di una passione incontrollabile tra i due protagonisti apre la storia. Romeo va a una festa per vedere Rosalina, e non per cercare Giulietta, ma, quando i due si incontrano, si perdono l'uno nell'altra, entrambi ignari di avere di fronte un nemico. Tragedia dell'amor giovane, Romeo e Giulietta è considerata la storia d'amore per eccellenza proprio perché è molto di piú. Un grande e ricco dramma di passioni umane, qualunque esse siano: oltre a celebrare un sentimento divorante e assoluto, Shakespeare ci racconta anche, e soprattutto, le scelte estreme a cui conducono odio, rivalità, rancore e vendetta.

Editore ‏ : ‎ Feltrinelli; 18° edizione (4 giugno 2014)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 288 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8807901374
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8807901379
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 11:46
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


Ovviamente conoscevo già la storia di Romeo e Giulietta, ma non nel dettaglio e anche se sapevo già come sarebbe finito il tutto, ho apprezzato molto il libro. In più ho deciso di leggerlo perchè tra le recenti uscite ho trovato un libro che si intitola Romeo e Rosalina e quindi ho pensato che, nel caso lo leggessi, aver letto prima la storia di Romeo e Giulietta avrebbe aiutato. Poi magari non lo leggerò, ma Romeo e Giulietta è comunque meritevole di essere letto a prescindere. Tra i personaggi minori ho molto apprezzato Frate Lorenzo. Il fatto che sia sotto forma di sceneggiatura non mi ha disturbata, ho letto altri libri così e poi per me che nei libri amo i dialoghi è perfetto. Proseguirò piano piano con le letture di altre opere di Shakespeare, è da tanto che volevo farlo e questa lettura mi ha dato la spinta per partire.
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 12:37
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,147

Status:


Non ho mai avuto una grande passione per Romeo e Giulietta, la tragedia è davvero troppo inflazionata e purtroppo ha perso - per me - gran parte del suo appeal. Che è un peccato, perchè al di là dei protagonisti c'è un corollario di personaggi secondari di tutto rispetto.

Ho riletto volentieri queste pagine, corredate di appunti universitari a margine. E mi fa sorridere vedere che a distanza di anni sento la stessa mancanza di coinvolgimento e passione. Perdonatemi l'assenza di romanticismo, non è colpa mia, mi hanno fatta così :D
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 20:08

"Dopo tutto questo tempo?" "Sempre!"

Group:
QCiL
Posts:
5,107
Location:
Da tutto ciò che si può creare con le parole

Status:


Sono contentissima di aver finalmente letto quest'opera, conoscevo la storia a grandi linee ma c'erano tanti dettagli e personaggi che ignoravo. Devo dire che è un tipo di rapporto amoroso in cui credo al giorno d'oggi sia difficile riconoscersi, ragion per cui le riflessioni dei due sventurati mi hanno fatto sorridere più che versare lacrime. Però indubbiamente è una storia figlia del suo tempo negli atteggiamenti di tutti i suoi personaggi, che ho trovato adeguatamente caratterizzati. Finale che nonostante tutto quell'amaro in bocca lo lascia, anche se la giovanissima età dei protagonisti smorza di parecchio il pathos. Ho apprezzato tanto Frate Lorenzo, ha agito sempre per il meglio nei confronti di tutti.
 
Top
view post Posted on 11/12/2023, 02:34
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
24
Location:
Milano

Status:


Credo di aver letto praticamente tutto di Shakespeare, uno dei miei scrittori classici preferiti, a parte i sonetti.
Romeo e Giulietta è una tragedia meravigliosa, con le parole che scivolano tra le labbra come vino, e immagini che si prendono e si lasciano come amanti disillusi.
La trama è di altri tempi, vero, ma calarsi nella scena, con il narratore che apre le danze parlando dei Montecchi e dei capuleti, non ha prezzo. Due casati, entrambi di pari nobiltà... Che fraterne mani sporca di sangue fraterno...
Oh e la scena della morte di mercuzio, dove invoca la peste su entrambe le famiglie...
Shakespeare è un genio, e comunque, vale la pena di leggerlo, sempre, secondo me.
 
Top
4 replies since 25/9/2023, 11:41   64 views
  Share