Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

La signora in tweed - Serie con Imogene McCarthery, Vol.1 - Charles Exbrayat

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 6/12/2023, 10:35
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


61udTUq3DvL._SY385_

CITAZIONE
Londra, anni Cinquanta. L'Ammiragliato è un mondo di soli uomini, che indossano sobrie uniformi scure. Ma c'è una macchia di colore in quelle cupe stanze, una donna dalla folta chioma fulva che veste un caratteristico tailleur di tweed, corredato da una sciarpa tartan rossa e verde. Si chiama Imogene McCarthery. Da vent'anni lavora come dattilografa in quell'ambiente declinato al maschile, fiera e caparbia come le Highlands della sua lontana patria, la Scozia. Ad averle infuso tale sicurezza è stato il padre, che le ha raccontato la storia della sua terra raccomandandole di difenderla a ogni costo. Un giorno, finalmente, Imogene può mettere in pratica i suoi insegnamenti. Il suo capo, David Woolish, ha una missione per lei: dovrà recarsi a Callander, il paese in cui è nata, e consegnare dei documenti segreti a un funzionario del governo. Imogene non esita un secondo e sale sul treno con la busta sottobraccio, ma non sa che ci sono persone che vogliono approfittarsi della sua presunta ingenuità. Eppure, grazie a intuito, destrezza e un pizzico di fortuna, Imogene difenderà l'onore della croce di sant'Andrea, tornando a casa trionfante.

Editore ‏ : ‎ Garzanti (30 maggio 2023)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 192 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8811007895
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8811007890
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 13:50
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Avevo questo libro in lista da tempo, poi è uscito l'audiolibro letto da Alice Basso e ciao. Ho divorascoltato un capitolo dopo l'altro di questo giallo simpatico, con una protagonista un po' meno simpatica, ma una voce narrante esilarante.

Alcuni passaggi sono un po' lunghi e inverosimili e sono certa che se avessi letto in autonomia invece di ascoltare avrei avuto qualche difficoltà a proseguire. Spero - quando uscirà - affideranno la lettura del secondo volume di nuovo alla Basso.
 
Top
view post Posted on 21/12/2023, 23:26

"Dopo tutto questo tempo?" "Sempre!"

Group:
QCiL
Posts:
5,107
Location:
Da tutto ciò che si può creare con le parole

Status:


Sono abbastanza delusa, dalla trama che mi stuzzicava da mesi e dalla prefazione della Basso mi aspettavo una storia molto più appassionante, invece è stata fin troppo prevedibile. Certo l'essere datata sicuramente non gioca a suo favore, e devo dire che quando si è entrati nel vivo dell'"avventura" mi sono divertita parecchio, però tutta la prima metà è stata troppo lenta (tanto che un paio di volte ho pensato seriamente di abbandonare), con una protagonista insopportabile e presuntuosa come pochi, ma soprattutto tutt'altro che sveglia e acuta come chi deve venderla vuole farci credere.
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 06:42
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


A me è piaciuto tantissimo, mi ha molto divertita.
Imogene McCarthery e una cinquantenne dal carattere forte, orgoglioso e caparbio.
E una donna nubile che lavora da vent’anni come dattilografa.
E orfana di madre fin dalla nascita e da quando era ragazza del padre, un uomo innamorato della propria patria
Un giorno, quando per l’ennesima volta imogene si dimostra inflessibile e autoritaria viene convocata dal suo superiore che sorprendentemente le affida una missione segreta, una missione che la porterà inizialmente a un viaggio in treno.
A inizio viaggio imogene farà la conoscenza di tre uomini che poi nel corso del libro si riveleranno diversi da come li aveva conosciuti, inoltre ci saranno depistaggi, finti sentimenti, pettegolezzi, malelingue e morti ridicole ma anche tanta caparbietà e un finale tragicomico.

Questo libro mi è molto piaciuto, imogene inizialmente aveva suscitato la mia antipatia, troppo orgogliosa, arrogante e supponente, ma poi andando oltre è emerso anche un altro lato, quello sentimentale.
L’intreccio giallo invece si è rivelato buono, non c’era da scoprire chi aveva ucciso chi, ma chi spiava e lasciava trapelare certe informazioni.
Durante la missione di imogene sono accaduti alla protagonista eventi semi comici e demenziali che mi hanno fatta sorridere molto.
Buon libro, se usciranno leggerò sicuramente i successivi
 
Contacts  Top
3 replies since 6/12/2023, 10:35   52 views
  Share