Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

L'ospite del mistero - Serie I casi di Molly Gray, Vol. 2° - Nita Prose

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2024, 13:17
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


61RmtMIIJUL._SY425_
CITAZIONE
Molly Gray non è una cameriera qualsiasi. Grazie al talento per la pulizia e ai modi impeccabili, è riuscita a scalare i ranghi del Regency Grand, un lussuoso hotel cinque stelle, fino a diventarne la governante. Proprio quando la sua vita sembra perfetta, uno degli ospiti dell’albergo, J.D. Grimthorpe, autore di gialli di fama internazionale, cade stecchito sul pavimento della sala da tè. La detective Stark indaga sulla morte improvvisa dello scrittore e non ci mette molto a scoprire che si tratta di un crudele assassinio. Tutti vogliono sapere chi ha ucciso Grimthorpe e i sospetti abbondano. È stata forse Lily, la nuova cameriera appena assunta? Oppure Serena Sharpe, l’assistente dello scrittore? Potrebbe avere qualcosa da nascondere persino il signor Preston, il portiere amato da tutti? Mentre il caso minaccia la reputazione del Regency Grand, Molly capisce di essere l’unica in grado di scoprire l’assassino, ma per farlo dovrà riaprire una porta chiusa nel suo passato: perché lei aveva già incontrato J.D. Grimthorpe nella sua vita. È costretta a scavare nella memoria alla ricerca di indizi per tornare agli anni dell’infanzia, quando l’amata nonna, che le ha insegnato tutti i segreti del mestiere, era a servizio nella villa dello scrittore. Con l’intero hotel sotto indagine, Molly deve risolvere il mistero più in fretta possibile: se c’è una cosa che ha imparato, è che i segreti non restano nascosti per sempre.

“La protagonista più interessante e affascinante degli ultimi tempi.” Stephen King

“Molly Gray è una miss Marple con il grembiule e la crestina: una forma di intelligenza inconsueta e brillante.”Roberta Scorranese, la Lettura - Corriere della Sera

Editore ‏ : ‎ La nave di Teseo (28 novembre 2023)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina rigida ‏ : ‎ 368 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8834615611
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8834615614
 
Top
view post Posted on 2/1/2024, 13:25
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Quando ho scoperto che era uscito un nuovo libro con protagonista Molly sinceramente mi sono stupita perchè il precedente libro l'avevo apprezzato, ma per me era un libro autoconclusivo e secondo me non c'era motivo di farlo diventare una serie, soprattutto per l'ambientazione.
Che venga trovato un morto in un albergo ci sta, che muoia anche una seconda persona no, quindi pur non avendo trovato brutto questo libro, non posso nemmeno promuoverlo completamente.
Certo, la storia è diversa, ma si tratta sempre di un morto in albergo con il coinvolgimento di Molly che mi piace sempre, ma non tanto da farla diventare protagonista di una serie. Per non parlare della parte finale
in cui la detective Stark propone a Molly di cambiare lavoro e di collaborare con lei.
Mah, non dico che si tratti di qualcosa di impossibile, ma da quello che ho letto mi sembra alquanto improbabile che questo possa accadere
per la dedizione di Molly al proprio lavoro.
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 05:50
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


Adoro questa protagonista.

Nita prose ci regala un nuovo libro con protagonista Molly Gray, molly è stata protagonista anche del precedente libro della prose, che si intitolava “la cameriera”.
Molly è una giovane ragazza, cresciuta dalla nonna che faceva anche lei la cameriera.

Molly lavora come governante in un prestigioso hotel, ha un ruolo di responsabilità, è una persona seria e precisa, ha un fidanzato che in questo libro è lontano e ha la fiducia dei colleghi.

Molly è una ragazza speciale, non ricordo se nel precedente libro era descritta la sua condizione, in questo libro non viene specificato, ma credo sia autismo ad alto funzionamento, riesce a cogliere i dettagli più piccoli, ma non sempre riesce a decifrare le persone e gli stati d’animo.

In questo libro all’hotel deve arrivare un importante scrittore che deve tenere una conferenza, quest’uomo è famoso sia per i suoi libri sia per il carattere difficile e in quella stessa conferenza l’uomo perde la vita, si scoprirà che qualcuno lo ha avvelenato con il the e sarà Molly ad aiutare l’investigatrice che si occupa del caso, solo verso la fine si scopriranno trent’anni di bugie e un uomo abituato ad approfittarsi degli altri.

Un giallino leggero e carino, con una protagonista un po’ particolare, che con calma e osservando ogni cosa riesce a trovare la soluzione di un mistero.
Molly è una protagonista adorabile, senza cattiveria o malizia alcuna.
La storia è strutturata bene e fila via liscia.
 
Contacts  Top
2 replies since 2/1/2024, 13:17   25 views
  Share