Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

La luce delle stelle, Licia Troisi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2024, 16:09
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,856
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Screenshot-2024-01-23-160754
CITAZIONE
Una sera uguale alle altre, in uno sperduto osservatorio astronomico. La luce delle stelle illumina, ma non abbastanza, la piccola comunità di scienziati residenti che si trova alle prese prima con un black-out, forse un sabotaggio, e poi con un cadavere trovato nella sala comune, forse un assassinio: la vittima potrebbe essere caduta da una balaustra, o essere stata spinta. L’osservatorio è isolato, i telefoni sono muti, i cellulari non prendono, i copertoni delle automobili sono stati tagliati e la città più vicina, se si riesce ad attraversare il deserto, si trova a due ore di macchina. Come in una macabra barzelletta, due italiani – Gabriele, che ha appena finito il dottorato, e Pinetta, che ancora lo sta finendo –, un’americana – Samantha, star dell’astrofisica mondiale –, un inglese – Matt, pettegolo come una suocera – e una sudamericana – Mariela, medico dell’osservatorio – si trovano a dover valutare l’ipotesi che l’omicida o il sabotatore sia non solo tra loro, ma uno di loro. Essendo scienziati, però, sanno che, date le ipotesi, per giungere alla tesi non c’è che da tessere un ragionamento. Sarà Gabriele, lettore di gialli e abile astrofisico, capace di empatizzare anche con gli assassini, a trovare il bandolo dei delitti che, come tutta la sua vita, è scritto nelle stelle. Licia Troisi, alla sua prima prova da giallista, dà vita – tra Sherlock Holmes e Poirot – a una storia che racconta quanto studiare fisica sia una scuola naturale per risolvere casi complicati, e dimostra quanto mancava uno scienziato investigatore alla nostra narrativa.

Editore ‏ : ‎ Marsilio (12 gennaio 2024)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 192 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8829720593
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8829720590
 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2024, 10:11
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,856
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Questo voglio proprio leggerlo, tanto è breve :1285602896.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 2/4/2024, 05:59
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,555
Location:
Veneto (vi)

Status:


Licia troisi mi ha sorpresa scrivendo un thriller.
Ero abituata ai suoi libri fantasy per i più giovani che un tempo leggevo anch’io, ho ricordi molto cari delle Cronache del Mondo Emerso.
Invece qui ci sorprende con un thriller/giallo…il suo primo tentativo di scrivere questo genere. Non un capolavoro, ma una lettura che intrattiene per quelle due ore che si impiega a leggerlo.

Gabriele e’ il nostro protagonista e uno scienziato, lavora in un osservatorio lontano dalla civiltà, esattamente nel deserto, ragazzo timido e unico italiano tra un gruppo di cinque scienziati, ama in maniera platonica la dottoressa del gruppo.
Quando tra di loro arrivano due nuove scienziate portano con loro anche una serie di disgrazie, una persona ferita, dei dati trafugati, cose che non funzionano e un tentato omicidio, sarà Gabriele ad arrivare alla soluzione e al colpevole del mistero.

Un colpevole (abbastanza scontata) con una motivazione che dovrebbe far riflettere, perché quando possono essere pesanti le aspettative degli altri? Quanto ci possono influenzare?
Nulla di che alla fine e nulla altro da dire.
letto in circa un paio di ore, scorrevole e tranquillo, abbastanza inconsistente, sono curiosa di sapere se ci saranno altri libri con questo protagonista.
 
Contacts  Top
2 replies since 23/1/2024, 16:09   28 views
  Share