Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Il club dei lettori in cerca di felicità, Erica Bauermeister

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/2/2024, 12:40
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,766
Location:
Emilia

Status:


41Mts41is7L._SY445_SX342_
CITAZIONE
Può un libro cambiare tante vite diverse? Il profumo di un giardino, una barca nascosta tra gli scogli, una madre che si volta a guardare il figlio. Immagini che si levano dalle pagine e si avvinghiano al cuore di chi posa gli occhi su Theo, romanzo d'esordio della giovanissima Alice. Quando finisce nelle mani di Lara, assistente di redazione di una casa editrice, le permette di ritrovare la passione per il lavoro; Rowan, l'attore che presta la voce all'audiolibro, ci trova un nuovo slancio vitale; Juliet, che ascolta Theo narrato da Rowan, si riscopre innamorata di suo marito. Theo aiuterà anche Saylor a districare i nodi del proprio passato, Nola a ritrovare la strada, e poi ancora William ad accogliere la memoria della persona che ha amato di più… Forse è proprio questo il compito di una scrittrice. Solo che Alice, ora, non riesce più a scrivere. Prima, le storie la raggiungevano spontaneamente. Dove sono adesso? Ci si può dire scrittori se si è destinati a scrivere un romanzo solo? Alice non lo sa. Ma non sa nemmeno che il suo romanzo ha raggiunto così tante persone e donato loro un pizzico di felicità. Forse, se sapesse quanto hanno viaggiato le sue parole, capirebbe che la letteratura è proprio questo: uno scambio infinito tra chi scrive e chi legge. Perché chi legge un libro lo ha scritto per metà. Alice non ne ha idea, ma i suoi lettori la aiuteranno a trovare la forza di ripartire.
Erica Bauermeister si è fatta conoscere con "La scuola degli ingredienti segreti". Con questo libro ha deciso di raccontare proprio loro: i lettori. Perché ogni libro, ogni opera, cambia attraverso la lente dell'esperienza di chi lo legge. I libri sono vivi ed è così anche grazie a noi. E noi, nei libri, possiamo cercare, quasi sempre sicuri di trovarla, la felicità.

Editore ‏ : ‎ Garzanti (23 gennaio 2024)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 276 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8811010802
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8811010807
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 12:57
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,766
Location:
Emilia

Status:


Di questo libro mi è piaciuta molto l’impostazione. Il primo capitolo riguarda una bambina che ha il desidero di scrivere e quando diventa più grande riesce a scrivere un libro intitolato Theo. Nei capitoli seguenti, ognuno dedicato ad un personaggio diverso in vari luoghi degli Stati Uniti e Canada, la persona in questione viene in un qualche modo in possesso di questo libro, si narra la sua storia e di cosa rappresenta per lui il libro in questione. Mi è davvero piaciuto questo modo di procedere e anche la scrittura l’ho trovata piacevole. Era da tanto che volevo leggere qualcosa di questa autrice e ho iniziato dal suo libro più recente perché la trama mi ispirava. Non lo reputo un capolavoro ma mi ha fatto piacere leggerlo. Certo, ci sono storie che mi sono piaciute più di altre, ma in generale non mi è dispiaciuto anche se non lo reputo un libro da leggere assolutamente. In pratica senza infamia e senza lode.
 
Top
1 replies since 6/2/2024, 12:40   24 views
  Share