Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

L'ufficio degli affari occulti - serie Le Bureau des affaires occultes, Vol.1 - Éric Fouassier

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/2/2024, 13:39
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


IMG_9560

CITAZIONE
Un bambino corre, a piedi nudi, nella notte. Corre senza meta nelle viuzze buie e strette della Parigi cenciosa che festeggia l’ascesa al trono di Luigi Filippo. Il suo cuore è un tamburo impazzito. La mente, occupata da un solo pensiero: sfuggire agli artigli del Vicario, che è lì da qualche parte, nell’oscurità, pronto a dargli la caccia tutta la notte. In un vicoletto, il bambino scorge un coccio di bottiglia tra le immondizie. Lo afferra per tagliare il tendone più vicino. Un taglio discreto, giusto per entrare. Una volta dentro, lo accolgono visi da incubo, emersi dal nulla, in un terrificante labirinto di specchi da cui è impossibile uscire…
Dall’altra parte della città, in uno dei quartieri ricchi della capitale, nella residenza di Charles-Marie Dauvergne, deputato alla Camera di fresca nomina, si festeggia il fidanzamento di Lucien Dauvergne con la figlia di un industriale normanno. Lucien è un giovane frivolo, un dandy elegante e bohémien. Nel corso della serata, sale al piano superiore della casa e scompare letteralmente dalla festa. Temendo un capriccio del suo incorreggibile rampollo, Madame Dauvergne si avventura anche lei al primo piano, e vede il figlio inginocchiato dinanzi a un grande specchio di Venezia con la cornice dorata. Il giovane si alza, abbozza un saluto, poi avanza con passo risoluto verso la finestra e si getta serenamente nel vuoto.


Autore: Éric Fouassier
Traduttore: Maddalena Togliani
Editore: Neri Pozza
Collana: I narratori delle tavole
Anno edizione: 2022
In commercio dal: 22 novembre 2022
Pagine: 336 p., Brossura
EAN: 9788854526273

Edited by AISHA* - 15/2/2024, 16:58
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/2/2024, 06:46
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


•Siamo in Francia, dopo i fatti accaduti nel 1830 a Carlo X.
Il protagonista è valentin verne un giovane ispettore di polizia che protegge la morale del popolo francese, valentin ha un passato da orfano, un passato da prigioniero e un presente libero.

•Valentin sta cercando anche una persona che gli ha fatto del male quando era ancora bambino. Ma nel frattempo nella sua Francia accade un fatto strano, un ragazzo di buona famiglia all’apparenza sano e felice si getta dalla finestra senza motivo, valentin viene ingaggiato per scoprirne la verità, inizia così una classica storia di investigazioni ma con capitoli alternati dalla voce di un ragazzino prigioniero di un mostro, che si scoprirà essere lo stesso valentin.

•la trama principale è molto classica, si cerca una spiegazione sul suicidio di un ragazzo, ci sono le classiche investigazioni, domande di rito e una realtà che onestamente non mi aspettavo.
La storia e narrata bene, con i gusti tempi..qualche momento piatto ma non mi hanno dato fastidio.

•Ma ho trovato più interessante la storia secondaria sul passato del protagonista, un passato fatto di violenza e abusi, il protagonista ormai adulto che cerca chi gli ha fatto del male, questo mi ha incuriosita di più, sopratutto mi fa chiedere se un passato del genere può lasciarti vivere una relazione serena, perché non deve essere per nulla semplice avvicinarsi a un’altra persona se si ha un passato così, sono molto curiosa di sapere come gestirà questa cosa l’autore.
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/2/2024, 08:22
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,692
Location:
Piemount

Status:


Erica.C
Visto che siamo a Parigi, hai per caso letto i romanzi di Claude Izner?
 
Top
view post Posted on 14/2/2024, 08:43
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


CITAZIONE (RDaneelOlivaw @ 14/2/2024, 08:22) 
Erica.C
Visto che siamo a Parigi, hai per caso letto i romanzi di Claude Izner?

Ho letto solo “Il mistero di rue des Saints-Pères” che mi sembra il primo della serie con Victor Legris, ma non mi ha preso :2kfrio.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/2/2024, 08:53
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,692
Location:
Piemount

Status:


Ma dai, io ne ho letti parecchi con protagonisti Vic e la sua libreria. E Tasha, ça va sans dire 😍
 
Top
view post Posted on 14/2/2024, 08:54
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,167
Location:
Dove i sogni sono realta'

Status:


CITAZIONE (RDaneelOlivaw @ 14/2/2024, 08:22) 
Erica.C
Visto che siamo a Parigi, hai per caso letto i romanzi di Claude Izner?

Io ne ho letti due o tre (un po' di anni fa).
Il primo mi era piaciuto sopratutto per il contesto, mi ricordo bellissimo, dell'esposizione universale di Parigi... poi l'atmosfera dell'800....pero' è stato un calando di interesse (almeno per me) e comunque non sono dei gialli in fondo ben riusciti... insomma, non benissimo da quel che ricordo...non mi aveva preso fino in fondo.

A mia mamma invece sono piaciuti, gliene ho regalati parecchi della serie, non ricordo, ma almeno 6 o 7 ci sono secondo me.
 
Top
view post Posted on 14/2/2024, 09:07
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


CITAZIONE (RDaneelOlivaw @ 14/2/2024, 08:53) 
Ma dai, io ne ho letti parecchi con protagonisti Vic e la sua libreria. E Tasha, ça va sans dire 😍

forse per me non era il suo momento, ma sono sempre disposta a dare una seconda possibilità, magari prima o poi ci riproverò visto che ne hai un bel ricordo :cipo19.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/2/2024, 09:22
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,692
Location:
Piemount

Status:


Si, come dice gagia la parte giallistica è povera, ma le atmosfere parigine di fine 800 le trovo affascinanti.
Io avevo iniziato da "La donna del pere Lachaise", non sapevo fosse una serie.
 
Top
view post Posted on 14/2/2024, 20:41
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Nooooooo :FXDSiiZ: un'altra serie? L'ho acquistato a maggio scorso al salone del libro e da allora vegeta sul Sacro Scaffale dei Libri Intonsi ma ero convinta fosse autoconclusivo :blpfc0k:

(ovviamente l'ho acquistato perché Neri Pozza fa libri curatissimi e questa copertina è stupenda)
 
Top
view post Posted on 14/2/2024, 20:44
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 14/2/2024, 20:41) 
Nooooooo :FXDSiiZ: un'altra serie? L'ho acquistato a maggio scorso al salone del libro e da allora vegeta sul Sacro Scaffale dei Libri Intonsi ma ero convinta fosse autoconclusivo :blpfc0k:

(ovviamente l'ho acquistato perché Neri Pozza fa libri curatissimi e questa copertina è stupenda)

Sto leggendo il secondo e credo sia una trilogia, spero almeno.
 
Contacts  Top
9 replies since 13/2/2024, 13:39   93 views
  Share