Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Un matrimonio un delitto e due investigatori a quattro zampe - The Dog Sitter Detective, Vol.1 - Antony Johnston

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/3/2024, 12:29
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


IMG_9808

CITAZIONE
Guinevere "Gwinny" Tuffel, ex attrice in pensione, scopre improvvisamente di essere al verde: la consistente eredità lasciatale da suo padre si è esaurita, a lei non resta che vendere la grande casa di famiglia e cercare un modo per guadagnarsi da vivere. Ma cosa potrebbe mai fare un'anziana diva del cinema ormai dimenticata da tutti? Il matrimonio dell'amica Tina con il facoltoso imprenditore Remington De Lucia offre a Gwinny la possibilità di prendersi una pausa dai problemi finanziari e rilassarsi in una stupenda villa. O almeno, così pensava: infatti, poco prima della cerimonia, lo sposo viene assassinato. E non è tutto: la polizia concentra i suoi sospetti proprio sulla povera Tina. Forte della sua passione per i puzzle e decisa a dimostrare l'innocenza dell'amica, Gwinny comincia a indagare tra i vari invitati riuniti nella dimora di campagna. E non sarà sola: a farle compagnia e ad aiutarla nelle indagini ci saranno anche Fede e Spera, i due cani saluki che Tina ha ricevuto in regalo dalla futura cognata e di cui, adesso, Gwinny deve prendersi cura...

Dettagli
Autore: Antony Johnston
Traduttore: Stefania Cherchi
Editore: Newton Compton Editori
Collana: Nuova narrativa Newton
Anno edizione: 2023
In commercio dal: 31 ottobre 2023
Pagine: 320 p., Rilegato
EAN: 9788822779878

Edited by AISHA* - 7/3/2024, 10:20
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/3/2024, 12:54
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


La mia cavia... :*:
 
Top
view post Posted on 6/3/2024, 12:58
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 6/3/2024, 12:54) 
La mia cavia... :*:

:2a947x2.gif: Mi manca poco, ma posso dire che è una lettura piu che meritevole.
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/3/2024, 06:49
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


Guinevere "Gwinny" Tuffel è un ex attrice ormai sessantenne, non recita più da una decina d’anni perché rimasta ferma per prendersi cura del padre malato, quando il padre muore, le viene comunicato dal suo avvocato che il padre non le ha lasciato nulla e che è in bancarotta, Gwinny così deve trovare una soluzione per mantenersi e per rimettere a nuovo la sua casa che è ormai decadente.
Il matrimonio della sua migliore amica le permette di distrarsi un po’ dai suoi guai, peccato però che prima della cerimonia il futuro sposo venga trovato morto.

Antony johnson ci regala un giallo delizioso, scritto bene con un mistero da risolvere che non si farà svelare fino alla fine, un colpevole che non mi aspettavo in tutta onestà, ma io non ci azzecco mai.
Ci regala inoltre una protagonista piena di ironia e dolcezza, che si improvvisa detective per scagionare una sua cara amica.

Gwinny è un ex attrice che ha recitato in serie gialle, perciò immagino che il suo incredibile acume e le sue intuizioni arrivino da lì, perché se no non si spiega come un ex attrice arrivi a trovare il colpevole, mentre la polizia qui a stento trova il proprio deretano…mistero proprio.

La vita privata di Gwinny mi è piaciuta di più rispetto alla parte gialla, perché fa vedere con onestà come una persona può affrontare il percorso del lutto genitoriale.
Gwinny dopo essersi presa cura del padre per dieci anni, ora sta cercando di rialzarsi, di affrontare il lutto, di ricrearsi un identità oltre a quello di figlia e forse questo suo voler scagionare a tutti i costi la sua amica e anche un modo per aggrapparsi e concentrarsi su altro.
È una parte che mi ha molto colpita.

Mi chiedo inoltre se l’autore ami gli amici a quattro zampe e abbia a che fare quotidianamente con loro, perché l’amore è l’esperienza che ha gwinny per i cani è piuttosto notevole, percio mi chiedo sé queste cose siano state trasmesse da autore a protagonista, oppure abbia svolto delle semplici ricerche con addestratori esperti, sarei molto curiosa di saperlo.

È uscito un secondo libro recentemente in patria, perciò spero che anche da noi verrà pubblicato, sono curiosa di leggere ancora libri con gwinny protagonista.
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/3/2024, 11:07
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,693
Location:
Piemount

Status:


Erica.C
Mi fido del tuo giudizio, lo metto il lista. :)
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 12:05
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


CITAZIONE (RDaneelOlivaw @ 7/3/2024, 11:07) 
Erica.C
Mi fido del tuo giudizio, lo metto il lista. :)

Ottimo. :b:
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/3/2024, 08:19
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,693
Location:
Piemount

Status:


Insomma, niente di che.
Tralasciando che appena dopo la metà del romanzo si intuisce chi possa essere l'assassino (si indaga su tutti tranne che sull'assassino) anche la narrazione non è tutto sto granchè.
Già il fatto di regalare due cani e questi a comando si mettono a proteggere chi li riceve lo trovo improbabile, poi anche il resto dello svolgimento non mi convince.
Come dice lo stesso autore nei ringraziamenti, è un romanzo di ripiego dettato dal lock down, e forse non è il suo forte.
Nessun personaggio mi è piaciuto particolarmente.
 
Top
6 replies since 6/3/2024, 12:29   70 views
  Share