Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Il gatto che catturava killer - serie Conrad the Cat Detective, vol. 1º - L. T. Shearer

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/4/2024, 07:26
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


IMG_0624

CITAZIONE
Si chiama Conrad. È un gatto. Non avete mai conosciuto un detective come lui. Non c'è niente di meglio che godersi la pensione coltivando piantine sulla propria barchetta ormeggiata a Little Venice, a West London. La corrente ti culla e la tua unica preoccupazione è quella di scegliere la prossima bustina di tè. Così crede Lulu Lewis, ex ispettrice di polizia, almeno fino a quando nella sua vita non piomba all'improvviso il più sorprendente degli animali. Un detective felino. Un animale parlante. Il suo nome è Conrad, forse è un po' saputello, ma sa il fatto suo. È coraggioso e parla solo con chi se lo merita, a sentir lui. Ogni tanto fa un po' il filosofo e, nonostante le sue stranezze, Lulu è contenta, avere della compagnia non può che farle bene. Ma con Conrad la noia non dura a lungo. Quando infatti la suocera di Lulu viene trovata morta, al gatto e alla sua nuova padrona non resta che indagare... Fate largo alla più insolita e spassosa coppia investigativa che si possa immaginare, in un giallo bestseller che mescola in modo irresistibile suspense e umorismo, e non potrà non conquistarvi.

Dettagli
Autore: L. T. Shearer
Traduttore: Gloria Pastorino
Editore: Piemme
Formato: cartaceo e EPUB3 con Adobe DRM
Pagine della versione a stampa: 336 p.
Layout: Reflowable
EAN: 9788858531990
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/4/2024, 06:19
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


Come reagireste se un gatto sconosciuto si avvicinasse e iniziasse a parlare? Parole e frasi compiute, io darei di matto.
Ma questo non accade alla protagonista che dopo un iniziale momento di sbalordimento accetta con tranquillità la situazione.
lulu è un ex commissario di polizia, ora in pensione e forse il suo sangue freddo deriva proprio dal suo vecchio lavoro.
Conrad il gatto invece è un chiacchierone, sembra sapere molte cose e riesce a vedere L'Aura delle persone.

lulu oltre a essere un ex commissaria è anche vedova da poco.
Ha perso suo marito in un incidente ed ha una suocera che vive in una casa di riposo a cui è molto legata e che va a trovare spesso.
Questa donna fisicamente è in ottima salute, anche se soffre di alzhaimer e un po’ di demenza senile, perciò è un enorme sorpresa quando la donna muore, nonostante tutto era in salute, lulu non è convinta della morte naturale e saranno lei e conrad a iniziare una loro personale investigazione per cercare di capirne di più e scopriranno molto.

Un giallo molto semplice, leggero, carino e scorrevole, piuttosto atipico visto che c’è un gatto come co protagonista che per giunta parla, un giallo che intrattiene e diverte, ma anche commuove e fa riflettere.
Invece i colpevoli e le motivazioni dei colpevoli erano abbastanza scontati…nulla di troppo impegnativo.
lulu è una donna che si potrebbe tranquillamente trovare nella realtà, conrad e un gatto fin troppo umano, ma si crea una bella amicizia tra i due.
 
Contacts  Top
1 replies since 9/4/2024, 07:26   19 views
  Share