Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Avete presente l'amore?, Dolly Alderton

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/4/2024, 08:20
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,551
Location:
Veneto (vi)

Status:


IMG_0694


CITAZIONE
Trentacinquenne con il sogno di diventare uno stand-up comedian di successo, Andy è un’anima che gira a vuoto. Da quando la sua ragazza l’ha lasciato, ha in testa mille domande su di sé, ma una più delle altre lo tiene sveglio e lo sballotta per le strade di Londra: perché l’unica donna che abbia mai davvero amato se ne è andata così, dall’oggi al domani? Senza più una casa, Andy si trasferisce prima dalla madre e poi nella camera degli ospiti di una coppia di amici, e intanto divaga: giorno e notte si abbandona a gratuiti esercizi mentali, compila lunghe liste di dubbi su Jen, sulla fine della loro relazione, sperando così di sciogliere il mistero dei propri insuccessi e di riuscire a voltare pagina. Tra fallimenti professionali, grotteschi tentativi di riallacciare i rapporti con ex fidanzate dei tempi della scuola, sbronze sconsolanti e coinquilini complottisti ultrasettantenni, capirà che per uscire dalla prigione della propria nostalgia e diventare finalmente l’adulto che si è sempre rifiutato di essere, dovrà mettere in discussione tutto quello che credeva di sapere sulle donne, su se stesso e sull’amore. Con l’ironia e l’acume che l’hanno resa un’autrice di culto in tutto il mondo, Alderton torna alle origini e mette in scena relazioni, rotture e cuori infranti di una generazione di uomini e donne alle prese con la sfida più grande: sopravvivere all’età adulta.

Dettagli
Autore: Dolly Alderton
Traduttore: Mara Gini
Editore: Rizzoli
Collana: Varia narrativa straniera
Anno edizione: 2024
In commercio dal: 9 gennaio 2024
Pagine: 368 p., Brossura
EAN: 9788817185196
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/4/2024, 05:55
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,551
Location:
Veneto (vi)

Status:


Come reagireste voi a una rottura? Come riuscireste a vivere vedendo gli altri farcela, avere successo, mentre voi siete impantanati nelle stesse dinamiche da anni e anni, senza riuscire a cambiare la situazione?

Andy è un uomo di trentacinquenne, vive a Londra e si guadagna da vivere come comico. È stato appena lasciato dalla sua ragazza senza un motivo preciso e sembra navigare nel mare dell’incertezza, vive senza vivere davvero, vede gli altri farcela nel lavoro, farcela nella vita, andare avanti, mentre lui si sente bloccato.
Jane, la ex ragazza di andy, non ha capitoli con lei narrante fino a quasi fine libro, l’ultimo capitolo spiegherà le ragioni della sua rottura con andy e spiegherà molto di lei.

Un libro apparentemente semplice, dove si racconta anche di come le persone possano reagire a una rottura, dei tempi che si impiega per riprendersi, del lutto che bisogna attraversare, di come dopo ogni volta bisogna ricominciare da capo, quando si conosce nuove persone.
Racconta di come si appaia adulti, ma senza esserlo davvero, rimanendo senza volerlo nello stadio adolescenziale.
racconta come certi comportamenti influiscono sugli altri e su come noi stessi siamo convinti di comportarci in maniera corretta quando non è così.

Inoltre Dolly Alderton fa riflettere su argomenti molto comuni, la solitudine di un individuo circondato da coppie, la solitudine anche se si è in coppia, la pressione altrui per fare figli dopo una certa età o il giudizio per chi scegli la solitudine.

Mi sono ritrovata molto sia in jane, il suo non sapere/volere stare in una relazione, ma anche che in andy, un adulto, impantanato nelle stesse dinamiche di sempre, con la consapevolezza che gli altri vanno avanti mentre lui rimane fermo.

Un’ottima lettura.
 
Contacts  Top
1 replies since 15/4/2024, 08:20   19 views
  Share