Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Ti regalo la luna, Kristan Higgins

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2024, 08:12
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,551
Location:
Veneto (vi)

Status:


IMG_0824

CITAZIONE
Dopo la morte della moglie, Joshua Park si è accorto di essere precipitato in una solitudine totalizzante: in quanto scienziato, lavora principalmente da solo. E la timidezza di cui ha sempre sofferto ha reso negli anni la sua cerchia di amici molto ristretta. Lauren era la donna della sua vita, l'unica che lo conoscesse e fosse in grado di trascinarlo fuori dal suo guscio. Così perfetta da aver previsto che senza di lei Joshua si sarebbe chiuso in sé stesso. Per questo, prima di morire ha escogitato un piano per fargli superare il dolore, la rabbia e la negazione, indirizzandogli dodici lettere. Dodici lettere per accompagnare Joshua nel primo anno senza di lei, in un percorso straziante ma bellissimo e a volte persino divertente. Dodici lettere per ritrovare la gioia. Dodici lettere per imparare la lezione più preziosa di tutte: la strada per la felicità non segue mai una linea retta. Un romanzo commovente sul potere dell'amore e sul coraggio di ricominciare. Dodici lettere, una sola, grande lezione. La strada per la felicità non segue mai una linea retta.

Dettagli
Autore: Kristan Higgins
Editore: Newton Compton Editori
Collana: Anagramma
Anno edizione: 2024
In commercio dal: 23 gennaio 2024
Pagine: 416 p., Brossura

Edited by AISHA* - 23/4/2024, 10:36
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/4/2024, 05:47
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,551
Location:
Veneto (vi)

Status:


Molte tempo fa e stato pubblicato il libro “p.s I love you” di Cecelia ahern, parlava di un donna che riceveva delle lettere dal marito, il compagno era morto e le lettere le aveva scritte prima di morire, in quelle lettere le scriveva cosa che voleva che facesse (credo non mi ricordo bene).
Questo libro mi è sembrato molto simile, solo che in questo caso e lei a morire per malattia, la Fibrosi polmonare idiopatica, ed è lui a ricevere lettere.

Come si sopravvive dopo che il tuo vero amore muore? Come si riesce ad andare avanti, funzionare e a vivere?
È quello che si chiede Joshua Park, trentenne scienziato affetto da autismo ad alto funzionamento.
Joshua e laurenn si erano incontrati a un evento molto anni prima dell’inizio della storia, ma non era stato un colpo di fulmine, si erano innamorati perdutamente alcuni anni dopo e mai più lasciati.

Nel libro si racconta questo, gli ultimi giorni di laurenn, il loro incontro, il loro amore, la malattia di lei.
Il lascito di lei con le sue lettere per josh, una lettera al mese per dodici mesi, ogni mese con una cosa diversa da fare, e durante queste attività, josh da uomo inizialmente disperato, taciturno, introverso e solitario, riesce a instaurare nuovi rapporti, incontrare persone che non credeva di voler conoscere e sperimentare.

Un buon libro che racconta con dolcezza e un po’ di malinconia come una persona o più di una persona affronti il lutto in tutte le sue fasi, lutto che può essere di una moglie, lutto per una figlia o per una sorella.

Purtroppo una lettura molto simile a “p.s I love you” e per questo un po’ penalizzata, anche se è stata una lettura emozionante, intensa e commuovente, ma anche un libro che mi ha fatto sorridere per la goffaggine del protagonista.
Se volete commuovervi, maledire la vita, sorridere e sperare questo è il libro perfetto.
 
Contacts  Top
1 replies since 22/4/2024, 08:12   20 views
  Share