Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Tutto troppo complicato, Anna Premoli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/4/2024, 08:19
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,555
Location:
Veneto (vi)

Status:


IMG_0950


CITAZIONE
Fiscalista tutto d'un pezzo di giorno e lettrice di gialli di notte, Violante ama il mistero, ma di solito se ne tiene ben alla larga. Eppure, durante una festa organizzata da un'amica nel suo appartamento in Brera, è proprio il mistero a trovare lei. Dopo l'incontro con Amedeo, irresistibile collega con cui c'è un'intesa istantanea su un terrazzo illuminato dalle luci di Milano, la serata prende una piega del tutto inaspettata: lo splendido quadro che avevano notato nel lussuoso appartamento di fronte – linee spezzate, colori accesi, forse un'opera futurista di Umberto Boccioni – svanisce nel nulla. Che qualcuno si sia introdotto furtivamente nell'appartamento e l'abbia trafugato proprio mentre erano persi nei loro discorsi? Violante non esita un secondo e decide di andare a controllare. Insieme ad Amedeo si intrufola nell'appartamento in cerca di indizi. Detective improvvisati per nulla abituati all'avventura, i due si lanciano in un'indagine che li condurrà a caccia di vecchie agende e quadri dimenticati. In una Milano di luci e ombre, arte e segreti, quello che è iniziato come un gioco potrebbe però nascondere insidie che Violante e Amedeo neanche immaginano... Saranno pronti a rischiare tutto, compreso il loro cuore? Un quadro scomparso, una coppia di detective dalla chimica irresistibile. Dalla penna di Anna Premoli, una commedia romantica piena di arte e mistero.

Dettagli
Autore: Anna Premoli
Editore: Newton Compton Editori
Collana: Anagramma
Anno edizione: 2024
In commercio dal: 5 gennaio 2024
Pagine: 320 p., Rilegato
EAN: 9788822781307

Edited by AISHA* - 29/4/2024, 09:35
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/4/2024, 06:02
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,555
Location:
Veneto (vi)

Status:


Non mi è mai capitato in vita mia di conoscere qualcuno ad una festa per poi imbucarmi insieme in un appartamento sconosciuto perché forse avevo visto qualcosa di non chiaro. Ma magari a voi si.

Ma è quello che accade a Violante, trentenne fiscalista milanese e neo amica di una ragazza che l’invita a casa sua per una festa, qui conosce il fratello di lei, Amedeo anche lui fiscalista e i due vedono dalla terrazza qualcosa di poco chiaro. Nell’appartamento di fronte, un quadro che prima sembra esserci, poi non più e poi di nuovo si…da qui inizia un’avventura che riguarda per l’appunto il quadro, un uomo poi trovato morto, il mondo dell’arte e uomini egocentrici.

Non sono una lettrice abituale di Anna premoli, ma la trama mi intrigava troppo e non sono rimasta delusa, devo dire che ha saputo creare un bel libro con la giusta dose di giallo, rosa e romanticismo.
la parte dedicata al mondo dell’arte è stata veramente ben curata, un notevole lavoro di ricerca, la parte rosa è più leggera ma non per questo sciocca.

I personaggi principali sono stati interessanti e li vedrei bene anche nella vita reale, tra i due protagonisti violante e Amedeo c’era veramente molta chimica e un’attrazione notevole, ma più di tutti mi sono piaciuti jeanne e l’ispettore, lei è un piccolo folletto un po’ matto, lui invece è la serietà fatta a persona…non vedo l’ora di scoprire cosa ha in serbo per loro l’autrice se ci sarà un secondo libro.

Insieme i tre protagonisti hanno saputo giostrarsi molto bene durante l’indagine.
Adoro gli investigatori per caso…una lettura piacevole che lascia un finale aperto.
Spero di poter leggere altri libri con questi protagonisti.
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/4/2024, 12:21
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


CITAZIONE (Erica.C @ 29/4/2024, 07:02) 
Adoro gli investigatori per caso…

Questa cosa intriga anche me...vuoi vedere che mi tocca leggere questo libro? :M4lFl:
 
Top
view post Posted on 30/4/2024, 12:22
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,555
Location:
Veneto (vi)

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 30/4/2024, 13:21) 
CITAZIONE (Erica.C @ 29/4/2024, 07:02) 
Adoro gli investigatori per caso…

Questa cosa intriga anche me...vuoi vedere che mi tocca leggere questo libro? :M4lFl:

Fallo…ti piaceranno. :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/4/2024, 17:51
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,695
Location:
Piemount

Status:


Ah be', visto che è ambientato a Milan si potrebbe fare :)
 
Top
view post Posted on 13/5/2024, 12:07
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


Ho iniziato almeno 7-8 libri diversi e pur trovandoli interessanti, non ho trovato per nessuno di questi la spinta per proseguire spedita e dedicarmi solo a quella lettura…fino a quando non sono arrivata a questo titolo.
E’ partito subito bene, in maniera simpatica e interessante e con personaggi che già da subito immaginavo potessero regalare soddisfazioni. Amedeo l’ho trovato molto affascinante e con Violante e Jeanne forma un trio davvero variegato in fatto di gusti e abitudini. L’ispettore Martini è il quarto personaggio che mi è piaciuto molto, la sua professione lo porta ad essere in un certo modo, ma era ovvio che lui fosse diverso al di fuori dal suo ruolo.
E’ stato proprio un libro letto nel momento giusto. Sono soddisfatta e mi sono proprio divertita a leggerlo.
Unico appunto:
nemmeno un bacetto per entrambe le coppie?
:mughini:
Nei ringraziamenti l’autrice dice che ha già in mente un seguito…ma va?! <_<
 
Top
5 replies since 28/4/2024, 08:19   48 views
  Share