Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Posts written by Erica.C

view post Posted: 2/5/2024, 06:10 La mia ingeborg - NARRATIVA STRANIERA
Non so bene cosa pensare di questo libro, la copertina mi ha attratta. I due che si danno questo abbraccio che sembra quasi soffocante, ed è così che questo libro mi ha fatto sentire durante la lettura, soffocata.
Soffocata da un protagonista che rifiuta il presente, il futuro e che vorrebbe che tutto rimanesse come una volta.

Tollak è un uomo chiuso, vive isolato, lavorava in una segheria, aveva una moglie e dei figli, ma quei figli se ne sono andati lontano per tornare raramente.
E con tollak è rimasto solo Oddo, oddoloscemo come è soprannominato al villaggio, un ragazzo che vive nel suo mondo.
Tollak è stato l’artefice della scomparsa della moglie, una donna che l’ha amato molto, che è stata l’unica a stargli vicino.
Ma ora Tollak è malato e vorrebbe vedere i figli un’ultima volta.

Bellissima copertina, libro difficile.
view post Posted: 2/5/2024, 06:09 La mia ingeborg - NARRATIVA STRANIERA
IMG_1117

CITAZIONE
Tollak è un uomo pieno di contraddizioni: testardo e sensibile, rude e orgoglioso. Un uomo impossibile, a detta di molti. Ormai vecchio e solo, barricato nella sua fattoria, non fa che imprecare contro il mondo che da tempo, per lui, ha smesso di avere senso. L’unica persona che lo teneva attaccato alla vita era lei: sua moglie Ingeborg, amatissima, scomparsa da qualche anno. “Tollak di Ingeborg”, lo chiamava la gente del paese. I suoi due figli, ora adulti, hanno abbandonato la valle, teatro di un’infanzia difficile; oggi vivono in città e passano a trovarlo di rado. Soltanto Oddo è rimasto con lui: “Oddoloscemo”, per i vicini, lo zimbello di tutti, un ragazzo problematico di cui si prende cura da quando, ancora bambino, è stato abbandonato dalla madre. La vita di Tollak, soprattutto negli ultimi anni, è stata avvolta nel silenzio: troppo difficile dare voce alla rabbia che gli brucia dentro. Ma ora è giunto il momento di parlare, di raccontare finalmente la sua verità. Così, l’uomo insiste affinché sua figlia e suo figlio tornino a casa ancora una volta, forse l’ultima. Prima che sia troppo tardi ha bisogno di condividere il suo segreto. O meglio, i suoi segreti: le verità che Tollak ha sempre tenuto per sé sono molte, e sono una più sconvolgente dell’altra.

Dettagli
Autore: Tore Renberg
Traduttore: Margherita Podestà Heir
Editore: Fazi
Collana: Le strade
Anno edizione: 2024
In commercio dal: 6 febbraio 2024
Pagine: 180 p., Brossura
EAN: 9791259671257
view post Posted: 1/5/2024, 06:37 Un’estate - NARRATIVA STRANIERA
Un libricino di 80 pagine che si legge in un soffio, forse in meno di un’ora.

Ma in questo libricino è rinchiusa una piccola magia, un racconto incantevole che vi farà ricordare l’estate, dove è tutto così caldo e luminoso, inoltre ci si sentirà come la piccola protagonista, prima smarrita e poi amata.

Un racconto che vive attraverso gli occhi di una bambina senza nome, in un Irlanda di oggi. Questa bimba silenziosa viene portata da dei parenti lontani dal padre per l’estate. I genitori sembrano indaffarati e molto occupati con gli altri figli, non sembrano badare molto a lei.
Ma l’inizio e duro e dopo un iniziale smarrimento, la bimba sembra sempre più rinascere, grazie a attenzioni e coccole, un materasso nuovo, un bagno caldo, dolcezze, ma l’estate finisce ma non l’amore che prova e proverà sempre per due persone gentili.

Che dolcezza questo libricino. Meraviglioso
view post Posted: 1/5/2024, 06:35 Un’estate - NARRATIVA STRANIERA
IMG_1108


CITAZIONE
Una fattoria nella campagna irlandese, una bambina silenziosa, un padre e una madre non suoi. Claire Keegan tratteggia un lessico sentimentale dell’accoglienza e dell’amore genitoriale, in un racconto di sommessa e struggente bellezza. «Può bastare anche solo un’estate per imparare a essere amati. Ce lo racconta con ineffabile grazia la piccola protagonista di questo racconto perfetto» (Viola Ardone). «Per raccontare un mondo nuovo, un’esperienza mai vissuta, servono parole nuove, quelle che Claire Keegan trova dentro un vocabolario di cose, reali come l’amore» (Maria Grazia Calandrone). «L’estate non è mai un tempo qualsiasi. Ma c’è un’estate che può essere più preziosa delle altre, che può portare in sé l’abbacinante luce della crescita. La luce con cui è scritto questo romanzo» (Valeria Parrella). «Poi attraversiamo il tepore della cucina e lei mi dice di sedermi, di fare come se fossi a casa mia. Sotto il profumo di qualcosa che cuoce nel forno c’è una punta di disinfettante, candeggina forse. Toglie dal forno una crostata di rabarbaro e la mette a raffreddare sul piano della cucina: sciroppo bollente sul punto di traboccare, foglie sottili di pastafrolla saldate alla crosta. Dalla porta entra una corrente fresca ma qui è caldo, immobile, pulito».

Dettagli
Autore: Claire Keegan
Traduttore: Monica Pareschi
Editore: Einaudi
Collana: Einaudi. Stile libero big
Anno edizione: 2023
In commercio dal: 21 novembre 2023
Pagine: 80 p., Brossura
EAN: 9788806256319
view post Posted: 30/4/2024, 12:22 Tutto troppo complicato - THRILLER E AVVENTURA: AUTORI ITALIANI
CITAZIONE (greeneyes09 @ 30/4/2024, 13:21) 
CITAZIONE (Erica.C @ 29/4/2024, 07:02) 
Adoro gli investigatori per caso…

Questa cosa intriga anche me...vuoi vedere che mi tocca leggere questo libro? :M4lFl:

Fallo…ti piaceranno. :)
view post Posted: 29/4/2024, 06:02 Tutto troppo complicato - THRILLER E AVVENTURA: AUTORI ITALIANI
Non mi è mai capitato in vita mia di conoscere qualcuno ad una festa per poi imbucarmi insieme in un appartamento sconosciuto perché forse avevo visto qualcosa di non chiaro. Ma magari a voi si.

Ma è quello che accade a Violante, trentenne fiscalista milanese e neo amica di una ragazza che l’invita a casa sua per una festa, qui conosce il fratello di lei, Amedeo anche lui fiscalista e i due vedono dalla terrazza qualcosa di poco chiaro. Nell’appartamento di fronte, un quadro che prima sembra esserci, poi non più e poi di nuovo si…da qui inizia un’avventura che riguarda per l’appunto il quadro, un uomo poi trovato morto, il mondo dell’arte e uomini egocentrici.

Non sono una lettrice abituale di Anna premoli, ma la trama mi intrigava troppo e non sono rimasta delusa, devo dire che ha saputo creare un bel libro con la giusta dose di giallo, rosa e romanticismo.
la parte dedicata al mondo dell’arte è stata veramente ben curata, un notevole lavoro di ricerca, la parte rosa è più leggera ma non per questo sciocca.

I personaggi principali sono stati interessanti e li vedrei bene anche nella vita reale, tra i due protagonisti violante e Amedeo c’era veramente molta chimica e un’attrazione notevole, ma più di tutti mi sono piaciuti jeanne e l’ispettore, lei è un piccolo folletto un po’ matto, lui invece è la serietà fatta a persona…non vedo l’ora di scoprire cosa ha in serbo per loro l’autrice se ci sarà un secondo libro.

Insieme i tre protagonisti hanno saputo giostrarsi molto bene durante l’indagine.
Adoro gli investigatori per caso…una lettura piacevole che lascia un finale aperto.
Spero di poter leggere altri libri con questi protagonisti.
view post Posted: 28/4/2024, 08:19 Tutto troppo complicato - THRILLER E AVVENTURA: AUTORI ITALIANI
IMG_0950


CITAZIONE
Fiscalista tutto d'un pezzo di giorno e lettrice di gialli di notte, Violante ama il mistero, ma di solito se ne tiene ben alla larga. Eppure, durante una festa organizzata da un'amica nel suo appartamento in Brera, è proprio il mistero a trovare lei. Dopo l'incontro con Amedeo, irresistibile collega con cui c'è un'intesa istantanea su un terrazzo illuminato dalle luci di Milano, la serata prende una piega del tutto inaspettata: lo splendido quadro che avevano notato nel lussuoso appartamento di fronte – linee spezzate, colori accesi, forse un'opera futurista di Umberto Boccioni – svanisce nel nulla. Che qualcuno si sia introdotto furtivamente nell'appartamento e l'abbia trafugato proprio mentre erano persi nei loro discorsi? Violante non esita un secondo e decide di andare a controllare. Insieme ad Amedeo si intrufola nell'appartamento in cerca di indizi. Detective improvvisati per nulla abituati all'avventura, i due si lanciano in un'indagine che li condurrà a caccia di vecchie agende e quadri dimenticati. In una Milano di luci e ombre, arte e segreti, quello che è iniziato come un gioco potrebbe però nascondere insidie che Violante e Amedeo neanche immaginano... Saranno pronti a rischiare tutto, compreso il loro cuore? Un quadro scomparso, una coppia di detective dalla chimica irresistibile. Dalla penna di Anna Premoli, una commedia romantica piena di arte e mistero.

Dettagli
Autore: Anna Premoli
Editore: Newton Compton Editori
Collana: Anagramma
Anno edizione: 2024
In commercio dal: 5 gennaio 2024
Pagine: 320 p., Rilegato
EAN: 9788822781307

Edited by AISHA* - 29/4/2024, 09:35
view post Posted: 28/4/2024, 08:17 QUALE LIBRO STATE LEGGENDO? - SALOTTO LETTERARIO
Anna Premoli : Tutto troppo complicato
Un adorabile libro tra il rosa e il giallo
view post Posted: 26/4/2024, 12:53 City hunter - FILM
City hunter, il mio manga del cuore.
Ho letto il manga più volte, ho avuto la prima e la seconda edizione, perse entrambe per colpa di un trasloco, ho la terza edizione ben custodita.
Ho visto l’anime, visti tutti gli oav, ho ancora un cd con tutte le canzoni presenti nell’anime e nei film, mi sono vista l’adattamento coreano, ho visto a spezzoni del film con jackie chan sono riuscita a guardare l’adattamento francese, molto demenziale come può essere solo questo manga, sono rimasta delusa solo dagli ultimi due film di animazione, non per la qualità ma per la perenne non conclusione tra ryo e kaori.
Questo per dire che conosco quest’opera, amo quest’opera….conosco anche i suoi difetti certo, inoltre il comportamento da maniaco di ryo non sarebbe di certo tollerato in quest’epoca.
Ma mi ha accompagnata per l’infanzia, l’adolescenza e ora l’età adulta e non ho mai cambiato opinione su questo meraviglioso manga.

Ryo un uomo solo, uno sweeper che cerca di proteggere la sua città, non conosce le sue origini, ha un passato traumatico e un maniaco, spende soldi che non ha, ama il divertimento e un idiota, uccide per vivere, non sa parlare chiaro con la donna che ama, la allontana, la avvicina, ha pochi amici, ha un grande amico che non c’è più e tanto altro e ha mille sfaccettature sia lui che questo manga.
Kaori del quale mi identifico da sempre e un maschiacchio, ma è timida, insicura, violenta, sa essere dolcissima, ha un cuore enorme, non sa e non vuole esprimere i suoi sentimenti per ryo, ha perso un fratello troppo presto, è caparbia, testarda e ama come fa con tutto il resto, con energia e totalità.
Ho sempre ammirato la sua testardaggine nel affrontare le cose a testa alta.
Ma c’è un terzo elemento di questo manga sempre ben presente, ed è shinjuku, il luogo dove è ambientato city hunter, città di divertimento, di piaceri per adulti, ma anche di yukaza di violenza e criminalità, la vedi sempre nello sfondo nelle avventure di ryo e kaori, sempre ben presente con la sua anima tra inferno e paradiso.

Ryo, kaori e shinjuko sono i tre elementi che questo live ha saputo cogliere, ha colto l’essenza del manga, l’essenza dei personaggi, l’essenza di shinjuku.
Ha saputo cogliere la demenzialitq di ryo ma anche la sua serietà nel lavoro, ha saputo cogliere la solitudine e la determinazione di kaori, ha saputo cogliere il divertimento perenne di shinjuko.

Ambientato nei giorni nostri è un adattamento molto riuscito.
Il registra è riuscito a creare una storia prendendo spunto dai primi e dagli ultimi capitoli del manga.
l’angel dust è una droga che conferisce una forza disumana a chi viene iniettata, rendendo queste persone inumane e senza ragione, ryo e alla ricerca della sorella di una sua cliente e si imbatte in questa droga quando la ragazza che sta cercando gli sfugge in maniera completamente folle, una ragazzina che normalmente non avrebbe una grande forza, riesce a sfuggirli, correre, saltare, seminandolo per strada, ma l’angel dust colpisce indirettamente anche il partner di ryo che ne rimane vittima, kaori spettatrice inerme non può fare altro che chiedere aiuto e unirsi a ryo per dare giustizia a suo fratello…scopriranno una misteriosa organizzazione, l’unione teope.

Una storia molto ben gestita, adrenalina e azione a go go nella prima parte del film, un piccolo rallentamento a metà, ma verso la fine si riprende e regala azione e commozione. La storia è auto inclusiva, ma si presenterebbe bene anche a una possibile serie tv. Tutto questo sullo sfondo perenne di shinjuko e del suo divertimento.

Sono rimasta molto impressionata dalla bravura di Ryohei Suzuki, l’attore che interpreta ryo e lui al 100%, serietà, idiozia, tempi comici, freddo e glaciale quando serve, impressionante la sua altezza, si nota molto visto che appartiene a un popolo non famoso per l’altezza.
Ottima interpretazione anche dell’attrice che interpreta kaori, Misato Morita, forse leggermente messa più in ombra rispetto a ryo, ma questa kaori è ancora giovane c’è assolutamente tempo perché tutta la sua determinazione esca, qui c’è tutto il suo lato umano ed è decisamente meno violenta rispetto al manga.
Appare anche saeko, Fumino Kimura, troppo rigida nel suo ruolo, saeko che nel manga è un personaggio tosto ma pieno di sensualità, qui si limita a esserci senza esserci davvero, non convince.

Ma il film mi è piaciuto e l’ho apprezzato.
view post Posted: 26/4/2024, 12:51 City hunter - FILM
IMG_2861

CITAZIONE
L'adattamento live action del leggendario manga City Hunter narra le divertenti avventure cariche d'azione del popolare "sweeper" della criminalità Ryo Saeba nella moderna Shinjuku

"City Hunter", il leggendario manga che ha entusiasmato il Giappone e venduto oltre 50 milioni di copie, diventa un tanto atteso adattamento live action giapponese. La storia narra le avventure di Ryo Saeba, interpretato da Ryohei Suzuki, un noto "sweeper" che opera nella cruda criminalità della moderna Shinjuku a Tokyo. Equilibrando un atteggiamento tranquillo con una personalità divertente, Ryo affronta enormi sfide nel mondo della malavita. Misato Morita veste i panni dell'eroina Kaori Makimura in questa avventura carica d'azione.

Cast
Ryohei Suzuki, Misato Morita, Masanobu Ando, Asuka Hanamura, Ayame Misaki, Moemi Katayama, Ami201, Tetta Sugimoto, Takaya Sakoda, Fumino Kimura e Isao Hashizume

Staff
Regia: Yuichi Satoh
Produzione: Keisuke Sanpei, Kosuke Oshida
Sceneggiatura: Tatsuro Mishima
Sigla di chiusura: "Get Wild Continual" TM NETWORK (Sony Music Labels Inc.)
Musica: Eishi Segawa
Direzione della fotografia: Motonobu Kiyoku
Direzione luci: Kenichi Hamada
Registrazione suono: Masaharu Tanabe
Scenografia: Kentaro Kosaka
Arredatore set: Hiroo Kobayashi
Costumi: Kumiko Ogawa, Shuhei Sakaue
Direzione trucco e acconciature: Keisuke Sakai
Trucco e acconciature: Eri Shioya
Regia scene d'azione: Takashi Tanimoto
Copione: Rie Fujishima
Montaggio: Taguchi Takuya
Progettazione sonora: Hiroyuki Ishizaka
Produzione VFX: Tomofumi Akahane
Supervisione VFX: Hitoshi Miyake
Selezione brani: Yoshitaka Fujimura
Assistente alla regia: Mitsuhiro Yamada
Direzione della produzione: Masaaki Ito
Location manager: Hiroto Takeishi
Prodotto da: Netflix
Produzione: Horipro, Office Shirous
Tratto dalla serie manga "City Hunter" di Tsukasa Hojo
Per gentile concessione di Coamix
©Tsukasa Hojo/Coamix 1985

Edited by AISHA* - 29/4/2024, 09:33
view post Posted: 26/4/2024, 12:12 Questo libro... DOVE LO INSERISCO? - SUPPORTO AGLI UTENTI
Non è un libro, ma vorrei aprire la scheda di un live action visto, non è una serie ma autoconclusivo, ho un dubbio…dove la apro?

Ho trovato dove aprire la scheda, spero che vada bene.

Edited by Erica.C - 26/4/2024, 13:52
view post Posted: 26/4/2024, 06:00 Qualcuno che conoscevo - THRILLER E AVVENTURA: AUTORI ITALIANI
Incuriosita dalle buone recensioni qui e su ig mi sono decisa.

Valentina Bronti è una di noi, una donna, una mamma, una compagna che da un po’ di tempo e in crisi con il mondo ma anche con il suo compagno, madre di tre figlie gemelle e in aspettativa sul lavoro e un fatto tragico ha cambiato le cose con il suo compagno. È una donna che quando la si prende in contropiede se ne esce con delle frasi molto interessanti, questo la rende involontariamente comica.

Ma è anche una persona determinata e un po’ impulsiva e quando viene chiamata all’asilo dopo un tentativo di fuga delle sue gemelle scopre della scomparsa di una ragazza avvenuta dieci anni prima, questo la porta a una personale indagine con relative domande a persone che erano vicine alla ragazza scomparsa, a fine libro si scoprirà tutto.

Bei personaggi, molto reali e nulla da dire sulla parte gialla, mi è piaciuto molto come è stato gestito il tutto, Valentina è stata brava a barcamenarsi, tra figlie, indizi, compagno, indagini e sopralluoghi.
2521 replies since 20/7/2015