Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Qualcuno che conoscevo, Francesca Mautino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/3/2024, 17:19
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Qualcuno%20che%20conoscevo-17102603697583


CITAZIONE
Se la sorte ti ha riservato un parto trigemellare, meglio prenderla con umorismo. Forse è per questo che Valentina Bronti, trentenne, torinese, una carriera messa tra parentesi, ha scelto per le sue tre bambine i nomi di Emilia, Carlotta e Anna, come le celebri sorelle Brontë.
Conservare alto l’umore non è così facile per Valentina, una vita incastrata tra illusori tutorial sulle pulizie domestiche e una relazione fallimentare con Marco, il padre delle bimbe che si è ritirato a dormire nello sgabuzzino.
Finché un giorno viene convocata all’asilo perché le tre piccole pesti hanno tentato la fuga trascinando con sé una compagna. Davanti alla direttrice, c’è un’altra mamma: Chiara Barberis. Altezzosa e severa, Chiara lascia in Valentina una strana impressione. Un’impressione confermata dalla scoperta che si tratta proprio di «quella» Chiara Barberis: la sorella di Elisa, la ragazza scomparsa inspiegabilmente dieci anni prima, quasi inghiottita dal buio di una Torino che da sempre ha fatto del mistero il suo secondo volto.
È così che Valentina si ritrova in una storia piena di ombre e bugie. Con un entusiasmo e una sagacia sorprendenti, prima di tutto per lei, si tuffa nelle strade, nei palazzi signorili, negli atenei della città, improbabile ma tenace investigatrice. Ciò che Valentina scoprirà di Elisa, di Torino e soprattutto di sé stessa è la materia spumeggiante di questo romanzo, capace di tratteggiare un personaggio attualissimo in cui convivono senso di inadeguatezza, acume e un’ostinata vitalità.

Editore ‏ : ‎ Longanesi; 2° edizione (16 gennaio 2024)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina rigida ‏ : ‎ 304 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8830461229
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8830461222
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 17:30
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Un giallo ben scritto ma leggero. La leggerezza e simpatia ti accompagnano lungo tutto la storia che ti porta dentro la vita della protagonista, delle due protagoniste, diciamo così.
Non è un giallo di quelli adrenalinici né truculento, è un giallo simpatico per stare delle ore in compagnia di personaggi che ti fanno sorridere ma ti incuriosiscono anche.
E c'è anche una certa riflessione sulla vita di ciascuno di noi, su cosa aspettarsi dalla vita e se è giusto continuare con quello che si fa o se, invece, attivarsi per vivere diversamente sia giusto per alcuni di noi.

Il finale mi ha fatto sorridere perché conosco quello che fa la sorella e penso che questo abbia influenzato la scrittrice.
 
Top
view post Posted on 13/3/2024, 09:36
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


metto in lista :2ym902h:
 
Web  Top
view post Posted on 13/3/2024, 10:54
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


È anche autoconclusivo? :1285f609894.gif:
 
Top
view post Posted on 13/3/2024, 10:55
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 13/3/2024, 10:54) 
È anche autoconclusivo? :1285f609894.gif:

sarebbe tipo un miracolo :rotfl_drop.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 13/3/2024, 11:38
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Ascoltavo ieri la prima intervista che ha fatto la scrittrice per presentare il libro, intervista fattale da sua sorella, Beatrice Mautino, anche lei scrittrice ma di tutt'altro genere (scienza) e da quello che dicevano sembra sia in scrittura un seguito, che non è detto sia dato alle "stampe". Ovviamente dipende dalla risposta del pubblico a questo e dalle scelte della casa editrice.
Per come è strutturata la storia potrebbe finire qui ma anche proseguire con la vita dalla protagonista ci starebbe benissimo.

Proprio sul finale, riflettendoci meglio un aspetto forse mi sembra un po' forzato perché non ben spiegate le motivazioni, ma è un cavillo il mio, diciamo così.
 
Top
view post Posted on 21/3/2024, 11:50
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (SaraBloom @ 13/3/2024, 11:38) 
Proprio sul finale, riflettendoci meglio un aspetto forse mi sembra un po' forzato perché non ben spiegate le motivazioni, ma è un cavillo il mio, diciamo così.

Quale? :1218200437.gif:
Comunque mi è piaciuto, l'ho trovato scorrevole e simpatico, anche intrigante e il fatto che sia ambientato a Torino ha fatto la sua parte :didi.gif:
Non mi è piacuto il fatto che non ci siano descrizioni fisiche adeguate, odio quando lasciano all'immaginazione del lettore 'ste cose :supferrr.gif:
Comunque promosso, se riesco vado ad una sua presentazione :1218200437.gif:

Edited by AISHA* - 29/4/2024, 09:25
 
Web  Top
view post Posted on 22/3/2024, 08:15
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,679
Location:
Piemount

Status:


Facciamo un 3/5

La storia non è un granchè, il mistero è poco ramificato, ma è un libro alla fine divertente, si passano ore piacevoli.
L'ambientazione sabauda è un po' povera, non ci si immagina a camminare sotto i portici di Torino con questo libro.

I protagonisti, Valentina e Marco, sembrano un tantino immaturi, ma crescono nel libro.
Il finale è aperto ad altri episodi, non ad un vero e proprio seguito.
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 15:38
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Terminato anche io, condivido le opinioni precedenti. Una lettura gradevole per passare qualche ora spensierata. Non certo un libro imprescindibile ma non mi dispiace averlo letto.

Come detto anche nel GdL, non ho amato molto i salti temporali/le parentesi che apre Valentina. Un uso più oculato mi avrebbe fatto apprezzare molto di più questo espediente. Così è stato esasperante.

Un po' nebulose anche le dinamiche dei vari personaggi, però via, su un libro del genere non è il caso di cavillare troppo.
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 12:21
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 21/3/2024, 11:50) 
CITAZIONE (SaraBloom @ 13/3/2024, 11:38) 
Proprio sul finale, riflettendoci meglio un aspetto forse mi sembra un po' forzato perché non ben spiegate le motivazioni, ma è un cavillo il mio, diciamo così.

Quale? :1218200437.gif:

Il suo
collaborare con la poliziotta. Non so mi è sembrata una forzatura
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 13:58
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,679
Location:
Piemount

Status:


Non tanto per il suo lavoro ...
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 14:00
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


CITAZIONE (RDaneelOlivaw @ 30/3/2024, 13:58) 
Non tanto per il suo lavoro ...

No, infatti, non per quello
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 06:00
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,551
Location:
Veneto (vi)

Status:


Incuriosita dalle buone recensioni qui e su ig mi sono decisa.

Valentina Bronti è una di noi, una donna, una mamma, una compagna che da un po’ di tempo e in crisi con il mondo ma anche con il suo compagno, madre di tre figlie gemelle e in aspettativa sul lavoro e un fatto tragico ha cambiato le cose con il suo compagno. È una donna che quando la si prende in contropiede se ne esce con delle frasi molto interessanti, questo la rende involontariamente comica.

Ma è anche una persona determinata e un po’ impulsiva e quando viene chiamata all’asilo dopo un tentativo di fuga delle sue gemelle scopre della scomparsa di una ragazza avvenuta dieci anni prima, questo la porta a una personale indagine con relative domande a persone che erano vicine alla ragazza scomparsa, a fine libro si scoprirà tutto.

Bei personaggi, molto reali e nulla da dire sulla parte gialla, mi è piaciuto molto come è stato gestito il tutto, Valentina è stata brava a barcamenarsi, tra figlie, indizi, compagno, indagini e sopralluoghi.
 
Contacts  Top
12 replies since 12/3/2024, 17:19   115 views
  Share