Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Posts written by Erica.C

view post Posted: 14/3/2024, 09:51 Il maestro di enigmi - THRILLER E AVVENTURA: AUTORI STRANIERI
IMG_9981


CITAZIONE
Nessun enigma è troppo difficile per Mike Brink. Ex promessa del football americano, per via di un terribile incidente si è ritrovato con una capacità mentale fuori dalla norma. È ormai diventato famoso come l'uomo in grado di risolvere ogni tipo di rompicapo o gioco enigmistico. Per lui il mondo intero è un puzzle, ed è il solo in grado di metterne insieme i Il maestro di enigmi pezzi. È per questo motivo che un giorno viene chiamato dal carcere in cui Jess Price, arrestata per omicidio, è rinchiusa da cinque anni. È dal giorno del suo arresto che non ha più aperto bocca; per tutto il processo non si è mai difesa, non ha mai parlato. Ma adesso qualcosa è cambiato. Jess ha fatto un disegno. Un disegno indecifrabile. Il primo tentativo di comunicazione di quella che la sua psichiatra definisce la più enigmatica e misteriosa delle sue pazienti. E l'unico che può aiutarla a vederci chiaro è Brink, che accetta la sfida, e immediatamente viene attratto dal fascino oscuro che avvolge Jess. Non sa che è solo l'inizio di un incredibile viaggio nel passato, e in un mistero rimasto irrisolto da molti secoli.

Dettagli
Autore: Danielle Trussoni
Traduttore: Anna Martini, Alessandra Montrucchio
Editore: Piemme
Anno edizione: 2023
In commercio dal: 14 novembre 2023
Pagine: 416 p., Rilegato
EAN: 9788856688276
view post Posted: 7/3/2024, 12:05 Un matrimonio un delitto e due investigatori a quattro zampe - The Dog Sitter Detective - THRILLER, NOIR, GIALLI STRANIERI: SERIE
CITAZIONE (RDaneelOlivaw @ 7/3/2024, 11:07) 
Erica.C
Mi fido del tuo giudizio, lo metto il lista. :)

Ottimo. :b:
view post Posted: 7/3/2024, 06:49 Un matrimonio un delitto e due investigatori a quattro zampe - The Dog Sitter Detective - THRILLER, NOIR, GIALLI STRANIERI: SERIE
Guinevere "Gwinny" Tuffel è un ex attrice ormai sessantenne, non recita più da una decina d’anni perché rimasta ferma per prendersi cura del padre malato, quando il padre muore, le viene comunicato dal suo avvocato che il padre non le ha lasciato nulla e che è in bancarotta, Gwinny così deve trovare una soluzione per mantenersi e per rimettere a nuovo la sua casa che è ormai decadente.
Il matrimonio della sua migliore amica le permette di distrarsi un po’ dai suoi guai, peccato però che prima della cerimonia il futuro sposo venga trovato morto.

Antony johnson ci regala un giallo delizioso, scritto bene con un mistero da risolvere che non si farà svelare fino alla fine, un colpevole che non mi aspettavo in tutta onestà, ma io non ci azzecco mai.
Ci regala inoltre una protagonista piena di ironia e dolcezza, che si improvvisa detective per scagionare una sua cara amica.

Gwinny è un ex attrice che ha recitato in serie gialle, perciò immagino che il suo incredibile acume e le sue intuizioni arrivino da lì, perché se no non si spiega come un ex attrice arrivi a trovare il colpevole, mentre la polizia qui a stento trova il proprio deretano…mistero proprio.

La vita privata di Gwinny mi è piaciuta di più rispetto alla parte gialla, perché fa vedere con onestà come una persona può affrontare il percorso del lutto genitoriale.
Gwinny dopo essersi presa cura del padre per dieci anni, ora sta cercando di rialzarsi, di affrontare il lutto, di ricrearsi un identità oltre a quello di figlia e forse questo suo voler scagionare a tutti i costi la sua amica e anche un modo per aggrapparsi e concentrarsi su altro.
È una parte che mi ha molto colpita.

Mi chiedo inoltre se l’autore ami gli amici a quattro zampe e abbia a che fare quotidianamente con loro, perché l’amore è l’esperienza che ha gwinny per i cani è piuttosto notevole, percio mi chiedo sé queste cose siano state trasmesse da autore a protagonista, oppure abbia svolto delle semplici ricerche con addestratori esperti, sarei molto curiosa di saperlo.

È uscito un secondo libro recentemente in patria, perciò spero che anche da noi verrà pubblicato, sono curiosa di leggere ancora libri con gwinny protagonista.
view post Posted: 6/3/2024, 12:58 Un matrimonio un delitto e due investigatori a quattro zampe - The Dog Sitter Detective - THRILLER, NOIR, GIALLI STRANIERI: SERIE
CITAZIONE (greeneyes09 @ 6/3/2024, 12:54) 
La mia cavia... :*:

:2a947x2.gif: Mi manca poco, ma posso dire che è una lettura piu che meritevole.
view post Posted: 6/3/2024, 12:29 Un matrimonio un delitto e due investigatori a quattro zampe - The Dog Sitter Detective - THRILLER, NOIR, GIALLI STRANIERI: SERIE
IMG_9808

CITAZIONE
Guinevere "Gwinny" Tuffel, ex attrice in pensione, scopre improvvisamente di essere al verde: la consistente eredità lasciatale da suo padre si è esaurita, a lei non resta che vendere la grande casa di famiglia e cercare un modo per guadagnarsi da vivere. Ma cosa potrebbe mai fare un'anziana diva del cinema ormai dimenticata da tutti? Il matrimonio dell'amica Tina con il facoltoso imprenditore Remington De Lucia offre a Gwinny la possibilità di prendersi una pausa dai problemi finanziari e rilassarsi in una stupenda villa. O almeno, così pensava: infatti, poco prima della cerimonia, lo sposo viene assassinato. E non è tutto: la polizia concentra i suoi sospetti proprio sulla povera Tina. Forte della sua passione per i puzzle e decisa a dimostrare l'innocenza dell'amica, Gwinny comincia a indagare tra i vari invitati riuniti nella dimora di campagna. E non sarà sola: a farle compagnia e ad aiutarla nelle indagini ci saranno anche Fede e Spera, i due cani saluki che Tina ha ricevuto in regalo dalla futura cognata e di cui, adesso, Gwinny deve prendersi cura...

Dettagli
Autore: Antony Johnston
Traduttore: Stefania Cherchi
Editore: Newton Compton Editori
Collana: Nuova narrativa Newton
Anno edizione: 2023
In commercio dal: 31 ottobre 2023
Pagine: 320 p., Rilegato
EAN: 9788822779878

Edited by AISHA* - 7/3/2024, 10:20
view post Posted: 4/3/2024, 06:40 The ultimate sin - NARRATIVA STRANIERA
Due persone che non dovrebbero stare insieme.
Volevo qualcosa di leggero, volevo una storia d’amore con un po’ di melodramma all’interno e sono stata accontentata, anche se la storia si è rivelata più profonda del previsto.

Lei è Juls, una giovane donna di ventotto anni, in procinto di sposarsi con l’uomo con cui sta da tre anni, sembra avere una vita perfetta, una famiglia abbastanza unita, una grande amica e il matrimonio con l’uomo che ama. Inoltre è stata chiamata a lavorare in una scuola per insegnare. Dovrebbe essere felice, ma non sembra essere così.
Il protagonista maschile invece è padre Taylor, quarantenne ex pilota con un passato doloroso che tenta di dimenticare incolpandosi. Un uomo molto tormentato, tutto d’un pezzo. Ed è anche il preside di una scuola che dirige con un pugno di ferro.

Quando i due si incontrano ci saranno attrazione e scintille, ma anche contrasti lavorativi che riguarda la scuola dove i due lavorano.
Diversi come il giorno e la notte, juls e solare e gentile, mentre padre taylor è un burbero ma carismatico omone…due modi diversi di educare i ragazzi alla quale insegnano, ma hanno in comune la dedizione nel prendersi cura di chi sembra smarrito.

Le dinamiche tra i due sono state un continuo avvicinarsi, respingersi, scambi di battute e battibecchi.
I temi trattati interessanti
Perché si parla anche di accettazione, di dolore e di fede.
Il passato di padre Taylor non è così facile da superare, c’è un’enorme lavoro dentro di lui per arrivare a perdonarsi. E ci sarà un percorso che entrambi dovranno fare prima di trovare il loro lieto fine.

Una lettura in stile telenovela e da cervello quasi del tutto spento.
view post Posted: 3/3/2024, 18:21 The ultimate sin - NARRATIVA STRANIERA
IMG_9784

CITAZIONE
Juls Morgan sta vivendo un periodo quasi perfetto della sua vita o perlomeno è quello di cui le piace convincersi. Quando le si presenta l’occasione di una cattedra annuale di Studi Geografici, presso una delle migliori scuole della contea del Carmarthenshire, non si lascia sfuggire l’opportunità. Poco importa se la scuola è cattolica e lei no, l’entusiasmo per l’occasione è totale. Fino a quando non incontra il preside della scuola, padre Taylor, uomo severo, altero ma terribilmente affascinante. Padre James Taylor, dal canto suo, non immagina nemmeno quanto il suo decennale servizio sacerdotale verrà stravolto dall’arrivo della nuova insegnante, spesso refrattaria alle regole, dalle risposte sagaci, quasi a sfidarlo e metterlo alla prova. Occorrerà una dolorosa presa di coscienza per comprendere quanto Juls, con un diverbio alla volta, stia per strapparlo a un passato da cui cerca espiazione e perdono ma da cui è trattenuto da un profondo senso di colpa. Né James né Juls usciranno illesi dall’intensa connessione emotiva e fisica da cui verranno travolti. Tuttavia non sempre l’amore è in grado di guarire i cuori se ambedue non viaggiano sugli stessi binari.

Dettagli
Autore: Harper McKenzie
Editore: Triskell Edizioni
Anno edizione: 2022
In commercio dal: 29 settembre 2022
Pagine: 450 p., Brossura
EAN: 9791220706582

Edited by AISHA* - 5/3/2024, 09:43
view post Posted: 2/3/2024, 07:16 Il diavolo a westease - GRANDI CLASSICI e FILOSOFIA
Questo è il primo libro di Vita Sackville-West che leggo e non mi ha assolutamente delusa, nilalienum ha pubblicato un piccolo gioiellino dal finale particolare.

Roger Liddiard e il protagonista e voce narrante del libro, dopo essere stato congedato dall’Royal Air Force, stanco dalla guerra decide trasferirsi in un villaggio, dove la tranquillità regna sovrana, in questo villaggio bucolico spera di vivere in tranquillità mantenendosi scrivendo libri. Ragazzo molto tranquillo e alla mano qui fa la conoscenza di un timido professore, di un reverendo bistrattato, della figlia di quest’ultimo e purtroppo di un uomo di cui prova ripugnanza, un pittore misterioso.

Ma la tranquillità al villaggio dura poco, il reverendo muore in uno strano modo e non si trova il colpevole, si pensa alla figlia, giovane e energica, ma è solo l’inizio e poco dopo scompare il timido professore, rimane solo il pittore, sarà lui il colpevole di tutto? Chissà.

Il finale è decisamente originale e prende un po’ in giro il lettore non prendendosi troppo sul serio…mi ha molto divertita.
L’autrice del libro inoltre è stata decisamente divertente e cattivella, si può dire che cerchi quasi di prendere in giro i grandi libri classici di un tempo, dove la polizia o gli investigatori del momento avevano sempre tutto sotto controllo.

Pubblicato nel 1947 il libro ha uno stile di scrittura semplice ma di effetto, mi è capitato più volte di abbandonare un libro classico perché lo stile di scrittura era troppo pomposo e complicato, qui la scrittura fila via liscia, il libro e scorrevole e si legge in fretta, l’ambientazione e incantevole e i personaggi sono interessanti.

Libro promosso.
view post Posted: 2/3/2024, 07:13 Il diavolo a westease - GRANDI CLASSICI e FILOSOFIA
IMG_0970

CITAZIONE
Incantevole villaggio della campagna inglese, Westease è un piccolo e tranquillo paradiso. Quando Roger Liddiard, un giovane scrittore congedato dalla Royal Air Force nell’immediato dopoguerra, vi si ferma al volante di una Jaguar, cede al suo fascino e decide di stabilirsi in un vecchio mulino. I suoi giorni sono scanditi dalla scrittura e dagli incontri con lo stravagante vicinato: l’anziano e solitario professor Warren, esperto di numismatica; il pittore Wyldbore Ryan, tanto cinico quanto capriccioso; il reverendo Gatacre, alle prese con una moglie dal cattivo carattere, e la loro figlia Mary. La tranquilla atmosfera è presto interrotta da uno sciagurato evento: il reverendo viene trovato morto e i sospetti ricadono su Mary. Liddiard smania per accertare i fatti, senza sapere fino a che punto le sue azioni e i sentimenti per la bella Mary saranno determinanti per la soluzione del caso.
Vita Sackville-West è una scrittrice straordinaria. La sua voce narrativa è chiara e limpida. Ma la raffinata abilità dell’autrice sta soprattutto nel saper coinvolgere il lettore, catturandolo con il soffio del dubbio sapientemente indirizzato su ogni personaggio che si muove nella storia, facendo via via cadere su ciascuno il sospetto, fino all’incredibile colpo di scena finale.

Dettagli
Autore: Vita Sackville-West
Editore: Nilalienum
Formato: EPUB2 con Adobe DRM
Testo in italiano Cloud:
Tutti i dispositivi (eccetto Kindle)
view post Posted: 1/3/2024, 07:25 Dove sta la felicità - ROMANZI STORICI e BIOGRAFIE ROMANZATE
Che copertina magnetica.
Questo e il primo libro di questa autrice che leggo, mary rood scrittrice italiana è stata veramente molto brava a ricostruire la vita di edith piaf, la sua nascita, la sua infanzia, la sua giovinezza e i suoi amori, il tutto romanzato come lei stessa scrive alla fine, ma un libro che ti fa conoscere un po’ di più edith, ti fa conoscere questa donna dalla voce incantevole e dalla vita non sempre facile e felice.
Molto bello.
view post Posted: 1/3/2024, 07:23 Dove sta la felicità - ROMANZI STORICI e BIOGRAFIE ROMANZATE
IMG_9946
CITAZIONE
Édith Piaf nasce su un marciapiede al numero 72 di Rue Belleville.
Racconta che il padre, corso a cercare un’autoambulanza per soccorrere la moglie, alla quale si erano rotte le acque, avrebbe fatto sosta in ogni bistrot che incontrava, ubriacandosi. La bambina inizialmente è lasciata alle cure dalla nonna materna, un’ammaestratrice di pulci, alla quale importa ben poco di lei. Considerate le condizioni deplorevoli in cui versa, i genitori la affidano alle cure dell’altra nonna, Louise Léontine Descamps, tenutaria di una casa di tolleranza.
Édith frequenta la scuola elementare sino all’età di otto anni, finché il padre non decide di riprenderla con sé. La piccola si ritrova così a girare la Francia con il Cirque Caroli. Un giorno, davanti a un pubblico poco propenso a elargire denaro, Édith intona la Marsigliese, sbalordendo tutti.

Titolo: Dove sta la felicità

Autrice: Mary Rood

Pagine: 136

Genere: Romanzo

Formato: Cartaceo, Ebook
Editore : Literary Romance Edizioni

Edited by AISHA* - 1/3/2024, 10:15
view post Posted: 28/2/2024, 20:20 CLASSIFICA LETTORE ACCANITO 2024 - Le CLASSIFICHE di QCiL
Non credo che leggerò più niente questo mese,
Perciò termino febbraio con 28 libri letti.
view post Posted: 28/2/2024, 07:19 La Signora Morgenstern e il male - Serie Frau Morgenstern - THRILLER, NOIR, GIALLI STRANIERI: SERIE
Per me è no.

-Violetta Morgenstern è una cinquantanovenne single, ex insegnante di scuola ora in pensione, nata dall’amore tra una donna e un ex prete, vive ormai da anni da sola, anche se intrattiene un legame particolare con un uomo, un legame che non si concretizzerà mai nella realtà e forse per violetta questo è solo un bene.

-Violetta e una donna normale, che conduce una vita normale, solo che ha l’abitudine di farsi giustizia da sola. La sua giustizia è iniziata da giovane, per vendicare un’amica e ha continuato per anni senza essere scoperta, punendo chi secondo lei lo meritava, continuando per anni e anni.
Quando viene scoperta, perché tenuta d’occhio viene ingaggiata dai servizi segreti svizzeri che hanno il compito di eliminare soggetti sgraditi, violetta si integra subito nel suo nuovo lavoro e con il suo nuovo compagno di lavoro, miquel.

-Non mi è piaciuto.
Un insieme di cose non mi hanno convinta, forse troppo esagerato in alcune situazioni, troppo forzate. forse per via della protagonista con cui non sono riuscita proprio per nulla a empatizzare.
La parte gialla/thiller inizia in maniera tranquilla ma poi c’è un intreccio di investigazioni, personaggi da controllare, bugie e molto altro…l’ho trovata un po’ confusa e pasticciata.

Per il momento non leggerò il successivo.
view post Posted: 25/2/2024, 06:44 La meccanica degli spiriti - ROMANZI STORICI e BIOGRAFIE ROMANZATE
•Siamo nel 1914, epoca di cambiamenti e di ciarlatani, di medium e di sedute spiritiche.

William Jackson Crawford è il protagonista di questo romanzo, un uomo realmente vissuto, professore di ingegneria. Come è realmente vissuta anche la medium che appare nel romanzo, Kathleen Goligher, che a quando pare faceva abitualmente sedute spiritiche, non ho ben capito in che modo i due siano entrati in contatto la prima volta nella realtà…Non so se accade come nel libro, Fatto sta che il professor William inizia ad assistere alle sedute spiritiche di Kathleen Goligher e ne documenta l’attività per anni, anni che vanno dal 1914 al 1920.

Nel libro invece e un professore in procinto di pubblicare un libro, con la speranza che la sua situazione economica migliori, costretto ad accettare aiuti economici, sposato con figli, ne perde uno a causa di una malattia e quando scopre che la moglie gli racconta bugie su dove si reca la sera decide di seguirla di nascosto e così scopre una situazione strana, che andrà avanti per anni.

•Siamo nel 1900, l’epoca del padre padrone e William con il suo carattere arrogante, il modo supponente di porsi sugli altri e sulla famiglia non mi ha suscitato una grande simpatia, nemmeno la moglie, con il suo carattere remissivo e accomodante mi ha conquistata, ma parliamo di un’alta epoca.

Ho sentito pareri entusiasti per questo libro, ma onestamente mi sono piaciute solo le ultime trenta pagine dove si danno delle spiegazioni, per il resto è stata una lettura tediosa. Una scrittura curata e un’ottima ricostruzione di fatti non mi ha salvata dalla noia che mi ha procurato questa lettura, il sollievo di essere arrivata alla fine è stato enorme.
2531 replies since 20/7/2015